Vai al contenuto
Melius Club

Finalmente, ISA Intelligent Speed assistance

Messaggi raccomandati

Inviato
11 minuti fa, Jack ha scritto:

lo devi inserire però, mica é automatico obbligatorio eh... 

Ora si, ma dal 7 luglio 2024 sarà obbligatorio in tutte le nuove immatricolazioni e non disinseribile.

mariovalvola
Inviato

Dal mio modesto punto di vista, il vero problema è la distrazione.

Anche andando piano, è un grosso problema. Per fortuna molte auto moderne  iniziano ad avere degli adas utilissimi.

Inviato

Se il sistema è disinseribile è come se non ci fosse, a meno di non dover rispettare i limiti per forza, che uno lo inserisce per non doversene preoccupare. E non dovrebbero esistere limiti per lumache, ne dovrebbero farla franca gli spericolati. Personalmente guido a velocità normale, ne da turista da quaranta all'ora ne da fenomeno.

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Dal mio modesto punto di vista, il vero problema è la distrazione.

Anche andando piano, è un grosso problema. Per fortuna molte auto moderne  iniziano ad avere degli adas utilissimi.

Tutto contribuisce, la cosa grave è che tantissimi non si rendono conto che la strada è estremamente pericolosa e che bisogna fare di tutto per limitare al massimo i rischi. 

Velocità adeguata, attenzione e rispetto del codice dovrebbe essere la regola. Invece...

Inviato

A 50 all'ora si ingolfa anche una Vespa...

• Melius 2
Inviato
4 minuti fa, senek65 ha scritto:

A 50 all'ora si ingolfa anche una Vespa...

A 50 all'ora se prendi un pedone lo uccidi, e se tu in Vespa  prendi un palo a 50 all' ora muori. Vedi tu ...

Inviato

I limiti devono essere ragionevoli ed eventualmente adattati alle condizioni del traffico e della strada.

mariovalvola
Inviato

@Severus69 il 17 luglio del 1982, con una Fiat 127, mio fratello è morto per un incidente. Io ero a fianco e mi è andata meglio.

Se ci fossero state le cinture e i poggiatesta, sarebbe ancora vivo. Andava piano ma ha fatto un errore e l'ha pagata cara.Troppo cara.

Inviato

@mariovalvola Non posso che dispiacermi per l'accaduto. Per questo continuo a battermi nei limiti del possibile (non sono nessuno) per sensibilizzare le persone sul guidare prudentemente. Ho anche scritto al vicesindaco della mia città per sollevare il problema della Polizia Municipale che è troppo benevola con chi non rispetta le regole. Ma mi sa che ho solo perso tempo.

mariovalvola
Inviato

Soprattutto nei centri abitati bisognerebbe essere un poco svizzeri

• Melius 1
Inviato
49 minuti fa, Severus69 ha scritto:

50 all'ora se prendi un pedone lo uccidi,

Quindi? Fermiamo le auto e andiamo a piedi, perché un pedone lo uccidi anche a 30 all'ora.

Ci sono strade extraurbane con piantati limiti dei 50 privi di senso, visto che fino ad un mese fa stavano a 70.

Per non parlare di quelli a 30...

Sarebbe infinitamente più utile una funzione che inibisca (blocchi) lo schermo del cellulare quando sei in auto,  obbligando ad usare il vivavoce per telefonare e impedendo di usare il telefono x messaggiare o altro.

• Melius 2
briandinazareth
Inviato
1 ora fa, Martin ha scritto:

Alla guida sono prudentissimo, ho visto che impostando il cruise a 90kmh col sistema di assitenza marcia in colonna riesco a guidare in prima corsia lavorando al pc

non proprio la cosa più prudente direi 😂

Inviato

Io son d'accordo che i limiti bisogna/devono essere rispettati.

E anche che in strada, con qualunque mezzo si abbia sotto il sedere, bisogna saperci stare (parl oda ex pilota di kart)

Però potrei avere necessità di superare i limiti, ad esempio per trasportare una persona in urgenza, all'ospedale.

Ad esempio, come accaduto, quando ti dicono che tutte le ambulazne sono fuori e devi aspettare..

Sono molto dubbioso che NON sia disinseribile, perchè questo potrebbe, per assurdo, ma per davvero, provocare un danno a qualcuno che non hapotuto raggiungere in tempo un luogo dove avrebbero potuto salvargli al vita.

My two cents, of course...

Inviato
16 minuti fa, senek65 ha scritto:

Quindi? Fermiamo le auto e andiamo a piedi, perché un pedone lo uccidi anche a 30 all'ora.

No, ammazzalo pure...

È un problema di difficile soluzione. Non è solo questione di velocità, e sono d'accordo nel dire che in molte strade ci sono limiti assurdi, però c'è una diffusa mentalità sul non rispetto delle regole. Esempio una strada con limite 50 e vai a 50 va benissimo ma devi stare molto attento che se un pedone si avvicina alle strisce hai l' obbligo di fermarti, ed in quanti lo fanno? A volte mi fermo, il pedone parte e poi si ferma a metà strada perché dal senso opposto continuano imperterriti a non fermarsi...3 quello dietro che suona il clacson, o peggio che parte all'impazzata sfiorando il pedone. Scene che purtroppo vedo spesso. C'è una mancanza di base impressionante.

Inviato
1 ora fa, Severus69 ha scritto:

non disinseribile.

Non disinseribile?!?

non ci credo neanche ma neanche… vuol dire mettere sulle strade un sacco di paracarri a veloci assurde che creerebbero solo ostacoli perocolosissimi. 
Come detto, io ce l’ho e per divertimento ho provato ad inserirlo… è impossibile usarlo in un qualche modo gestibile. È già difficile in Svizzera dove le strade sono piste per scuola guida figuriamoci in Italia dove le strade sono in tale stato di abbandono che manco ci sono i cartelli direzione che vuoi fargli leggere al sistema? 😆

Inviato

Può funzionare in autostrada. Ecco li sí, ha anche senso. Ma in statale… 

Inviato
8 minuti fa, scroodge ha scritto:

Sono molto dubbioso che NON sia disinseribile, perchè questo potrebbe, per assurdo, ma per davvero, provocare un danno a qualcuno che non hapotuto raggiungere in tempo un luogo dove avrebbero potuto salvargli al vita.

Un danno per qualcuno, una salvezza per molti. 

A proposito visto che abitiamo vicino, hai presente il baretto sull'argine, il Mecong? Decine di auto in zona rimozione, che di fatto fanno diventare la strada a senso unico alternato. Una sera ero a camminare ed un ambulanza in emergenza non riusciva a passare. Ho fatto presente la cosa e non è cambiato nulla. Ciao 👋

Inviato
4 minuti fa, Jack ha scritto:

Non disinseribile?!?

Così è scritto nell'articolo, poi non so...

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @