Velvet Inviato 7 Luglio 2022 Inviato 7 Luglio 2022 9 minuti fa, Paolo 62 ha scritto: durante la crisi energetica del '73-74 avevano pasticciato i limiti di velocità Un autentico cimelio sono gli adesivi arancioni da applicare obbligatoriamente sul culus dell'auto col limite di velocità imposto per ogni categoria di veicoli (a seconda della cilindrata e/o del tipo di veicolo).
Martin Inviato 7 Luglio 2022 Inviato 7 Luglio 2022 27 minuti fa, Velvet ha scritto: da applicare obbligatoriamente sul culus dell'auto col limite di velocità imposto per ogni categoria di veicoli Era per facilitare il lavoro del maresciallo: "Appuntato, e questo a quanto c.zzo può andare ?"
Velvet Inviato 7 Luglio 2022 Inviato 7 Luglio 2022 Ero piccolo ma ricordo che sulla 500 di mia madre campeggiava un ottimistico 80
Jack Inviato 7 Luglio 2022 Inviato 7 Luglio 2022 @Martin infatti qua funziona così anche di qua dal confine. Visto che la fascia di confine è misto sangue e si prende il meglio da ambo i lati. Ogni tanto capita qualche troglodita milenese che ste cose non le sa… ce lo magnamo vivo e tutto torna a posto
Jack Inviato 7 Luglio 2022 Inviato 7 Luglio 2022 1 ora fa, Martin ha scritto: Quanto sopra accadeva anche nelle rotonde congestionate, con risultati evidentissimi l’ho scritto che gli italiani con le rotonde non ci calano proprio 😉 dimmi il tuo parere, è meglio cedere con educazione la precedenza o incarognirsi come guerriglieri per passare prima i due metri avanti?
qzndq3 Inviato 7 Luglio 2022 Inviato 7 Luglio 2022 8 ore fa, Paolo 62 ha scritto: ministro Ferri Mi hai fatto ricordare un viaggio allucinante con un cliente, Torino-Bologna andata e ritorno in giornata per andare da un cliente comune che non mi ricordo nemmeno più quale fosse. Eravamo con la sua auto e guidava lui, quasi 700 Km di autostrada a 110 Km/h max di tachimetro, quasi cinque ore all'andata ed altrettante al ritorno per un'ora e mezzo di riunione (al ristorante 😂)
Martin Inviato 7 Luglio 2022 Inviato 7 Luglio 2022 49 minuti fa, Jack ha scritto: dimmi il tuo parere, è meglio cedere con educazione la precedenza Dipende da luoghi e circostanze, qui in certi orari cedere una precedenza determina un flusso ininterrotto di auto incollate una all'altra che dopo ti costringe all'entrata a gambe tese dritte sul malleolo... In questi casi, fosse per me ne lascerei pure passare una dozzina, ma dietro di me potrebbe essercene altri cinquanta in coda, con lo stesso mio diritto di precedenza, costretti ad aspettare l'espressione della mia politesse stradale. In definitiva: In condizioni di traffico congestionato non rispondo comunque agli aggressivi che mi piazzano il paraurti davanti con aria di sfida, ma non esito a prendermi la "mia" precedenza non appena vedo un cinque metri di "luce". Se invece si innescano comportamenti virtuosi tipo Monaco, mi adeguo con piacere. P.S. altro comportamento che mi fa stragirare i c0glioni: Restringimento autostradale segnalato DUE CHILOMETRI prima. 750 metri prima del cantiere c'è persino il cartello grafico che indica come e da che lato di restringono le corsie: Ebbene la manica di 5tronzi che cerca di tenere fino in fondo la carreggiata in chiusura per rientrare all'ultimo è sempre affollatissima Qui mi spiace, ma non passa lo straniero. E nemmeno il compatriota. Su questo sono disposto a scendere col cacciavite 400x12 in posizione d'attacco. 🤨 1
qzndq3 Inviato 7 Luglio 2022 Inviato 7 Luglio 2022 5 ore fa, Martin ha scritto: un cluster di veicoli distribuito sulle 3 corsie che cerca di rispettare almeno un minimo di distanza di sicurezza Un cluster distribuito su tre corsie non avrebbe motivo di esistere se gli automobilisti del cluster rispettassero le regole.
qzndq3 Inviato 7 Luglio 2022 Inviato 7 Luglio 2022 5 ore fa, Martin ha scritto: si infila negli spazi liberi saltellando di corsia e guadagnando posizioni li appenderei in pubblica piazza per i gioielli di famiglia
qzndq3 Inviato 7 Luglio 2022 Inviato 7 Luglio 2022 4 ore fa, Velvet ha scritto: Hai dimenticato gli occupatori seriali di corsia centrale. Sei ottimista, ci sono quelli della corsia di sinistra... che già quella centrale è un affronto al loro onore 1
Martin Inviato 7 Luglio 2022 Inviato 7 Luglio 2022 2 minuti fa, qzndq3 ha scritto: Un cluster distribuito su tre corsie non avrebbe motivo di esistere se gli automobilisti del cluster rispettassero le regole. Opinabile: Un TIR in seconda corsia procede a 90kmh intento a sorpassare il collega in 1a corsia che prosegue imperterrito a 89,99 periodico. In 3a corsia un pulmann turistico supera il tutto a 91,5 kmh: E' subito cluster.
qzndq3 Inviato 7 Luglio 2022 Inviato 7 Luglio 2022 3 ore fa, Jack ha scritto: io sono abituato come in svizzera, se hai la precedenza in molto casi la cedi per educazione. Io e te siamo alieni sulla terra. In Italia fermarsi per far passare un pedone sulle strisce o cedere la precedenza per qualsiasi motivo, è fonte di stupore. Ciò la dice lunga sul livello medio di civiltà. 1
qzndq3 Inviato 7 Luglio 2022 Inviato 7 Luglio 2022 34 minuti fa, Martin ha scritto: Opinabile: Un TIR in seconda corsia procede a 90kmh intento a sorpassare il collega in 1a corsia che prosegue imperterrito a 89,99 periodico. In 3a corsia un pulmann turistico supera il tutto a 91,5 kmh: E' subito cluster Da ritiro della patente, credo tu lo sappia. C'è stata una sentenza, passata in giudicato, con condanna di una volpe del deserto che impegnava la corsia di sx in autostrada a 90Km/h. Era un anziano con una Panda, altro non ricordo.
qzndq3 Inviato 7 Luglio 2022 Inviato 7 Luglio 2022 2 ore fa, Velvet ha scritto: In genere si dividono in due categorie: A) attendono all'ingresso da Pasqua a Natale fino a quando non c'è un'auto fuori dalla rotonda per un paio di km B) si gettano all'interno della rotonda totalmente incuranti se dentro c'è già qualcuno che la percorre. La maggior parte dei "cocci" avviene in questa situazione, veri e propri speronamenti causati dal coyote di turno che è entrato in rotonda a 60kmh senza manco guardare. C) infilano appena il muso nella rotonda, partono e poi inchiodano perchè vedono che qualcuno un po' più sveglio di loro è entrato nell'ingresso precedente, avviene sovente nelle rotonde a doppia corsia D) non usano le frecce dentro la rotonda e non le usano nemmeno quando escono dalla rotonda, se la rotonda è a doppia corsia puoi aspettarti di tutto
qzndq3 Inviato 7 Luglio 2022 Inviato 7 Luglio 2022 2 ore fa, Martin ha scritto: In caso di incroci con precedenza, dove una laterale immetteva in una strada principale con precedenza e intenso traffico, invece di formare due colonne di vetture a contatto di paraurti e con i conducenti impegnati a guardarsi in cagnesco, uno nel tentativi di infilare l'angolino anteriore tra due auto e l'altro nel tentativo di non farlo passare, adottavano una regola semplicissima: Ognuno ne fa passare uno, quale che sia la precedenza. In un 30-40% dei casi si stabiliva persino una sorta di innesto fluido "a cerniera" autoregolato senza innescare lo stop-and-go, che è devastante nel conservare a lungo le code di attesa. Beh, io faccio sempre così. Mi sembra sia abitudine abbastanza diffusa anche in Italia. Ma mai alle rotonde 😉
Velvet Inviato 7 Luglio 2022 Inviato 7 Luglio 2022 18 minuti fa, qzndq3 ha scritto: se la rotonda è a doppia corsia puoi aspettarti di tutto E) nelle rotonde a doppia corsia, previste per agevolare il traffico a chi deve svoltare alla prima uscita, il 90% si incolonna sulla corsia di DX anche se deve procedere dritto alla seconda uscita o alla terza. Poi se li superi in seconda corsia mentre dormono al volante sulla prima, pure si incaxxano. Quelli più fenomenali si agitano e tentano di ingarellarsi rischiando di speronare qualche malcapitato. Da ultimo, nella mia città qualche genio (solitamente urbanisti profumatamente pagati dal comune per consulenze esterne) sui semafori a due corsie ha eliminato la possibilità di procedere dritti su entrambe, riservando la corsia di DX alla sola svolta a DX. Il risultato sono code chilometriche in seconda corsia e quella di DX perennemente libera.
Martin Inviato 7 Luglio 2022 Inviato 7 Luglio 2022 33 minuti fa, qzndq3 ha scritto: C'è stata una sentenza passata in giudicato con condanna di una volpe del deserto che impegnava la corsia di sx in autostrada a 90Km/h. L'autobus o il furgone che la impegnano a 92 kmh sono perfettamente "a codice".
Velvet Inviato 7 Luglio 2022 Inviato 7 Luglio 2022 46 minuti fa, Martin ha scritto: Ebbene la manica di 5tronzi che cerca di tenere fino in fondo la carreggiata in chiusura per rientrare all'ultimo è sempre affollatissima Questi sono della scuola "noi siamo più furbi". Ricordo un episodio del film I Mostri in cui Ugo Tognazzi dava simili ottimi esempi di guida al figlioletto.
Messaggi raccomandati