wow Inviato 11 Luglio 2022 Autore Inviato 11 Luglio 2022 Yosoy fa parte di quella area politica che ridicolizzava esperti e scienziati che, solo 10 anni fa, parlavano di cambiamenti di clima e delle possibili conseguenze. A iniziare dall'hater che scriveva avanti Gretina e a finire con negazionisti che incitano a sprecare acqua come il coprofilo che conduce la Zanzara che, ahimé parla a milioni di idioti suoi pari grado. Oggi, la nostra blatera, a sproposito, sul perché il governo non ha fatto nulla da marzo a oggi. È chiaro che fino a quando si ragiona con un orizzonte temporale di pochi mesi e si pensa che problemi complessi possano essere risolti con uno schiocco di dita, et voilà i dissalatori, in Italia resteremo sempre con il cūlus per terra.
wow Inviato 11 Luglio 2022 Autore Inviato 11 Luglio 2022 6 minuti fa, qzndq3 ha scritto: Cioé usandolo come discarica di acque salmastre e rendendolo ancpra piú morto. No, soprattutto prosciugando le acque del Giordano e riducendolo a un rigagnolo, alla faccia dei miliardi di mc di acqua prodotti con i dissalatori ... https://www.treccani.it/enciclopedia/giordano/
senek65 Inviato 11 Luglio 2022 Inviato 11 Luglio 2022 3 ore fa, wow ha scritto: Poi spiegami anche tu come fai per esempio a farla arrivare nel vercellese, a 20 km dal mare o sull'Appennino. D Hanno inventato le pompe elettriche
Velvet Inviato 11 Luglio 2022 Inviato 11 Luglio 2022 2 ore fa, wow ha scritto: il coprofilo che conduce la Zanzara che, ahimé parla a milioni di idioti suoi pari grado. Per me resta un mistero di come Confindustria possa stipendiare un cogliote simile. Non che sia stupido (la sua è provocazione ad arte), ma è uno di quelli che hanno maggiormente contribuito ad abbassare l'asticella a livello zero.
djansia Inviato 11 Luglio 2022 Inviato 11 Luglio 2022 4 ore fa, briandinazareth ha scritto: questa è di livello altissimo... Per me s'è fatto belpietro e non lo sa. Cioè è rientrato belpietrizzato e non riesce più a lasciare il personaggio. Che poi non ho capito: gli lanciano le bottigliette al di là del muro? 1
qzndq3 Inviato 11 Luglio 2022 Inviato 11 Luglio 2022 4 ore fa, wow ha scritto: soprattutto prosciugando le acque del Giordano e riducendolo a un rigagnolo Credo abbiamo iniziato negli anni '60.
Martin Inviato 11 Luglio 2022 Inviato 11 Luglio 2022 L'idroponica è piuttosto diffusa anche in Italia, non tragga in inganno quel prefisso "idro", anche le piante con radici supportate da matrici inerti, tipo fibra di cocco, traggono nutrimento veicolato dalla irrigazione anche se sembrano infisse su pannicoli terrosi. Molte fragole e pomodori sono coltivati in questo modo. Il massimo è il sistema "floating" o anche "raft system" per le verdure a foglia: Piastre forate in polistirolo reggono cespi di insalata mentre galleggiano su un canale di coltivazione, le radici pendono al di sotto. Quando si raggiunge la taglia commerciale, un'apposito macchinario automatico raccoglie le piastre, taglia a filo i cespi avviandoli alla selezione e confezionamento, lava e bonifica i supporti galleggianti per una nuova semina o impianto. La ditta sotto linkata ha un impianto di questo tipo esteso su 13ha. https://www.hortidaily.com/article/9093675/italy-thirteen-hectares-of-lettuce-grown-on-a-floating-system/
Roberto M Inviato 11 Luglio 2022 Inviato 11 Luglio 2022 Io a casa ho una coltura idroponica del basilico. Funziona alla grande.
briandinazareth Inviato 11 Luglio 2022 Inviato 11 Luglio 2022 2 minuti fa, Roberto M ha scritto: Io a casa ho una coltura idroponica del basilico. Funziona alla grande. si, dicono tutti così... 😂
Roberto M Inviato 11 Luglio 2022 Inviato 11 Luglio 2022 59 minuti fa, djansia ha scritto: Per me s'è fatto belpietro Proprio non c’hai capito niente. Belpietro e’ il giornalista che in assoluto sopporto meno di tutti, dopo Travaglio, ovviamente (quello non lo batte nessuno). Ed aggiungo che “la Verità” e’ uguale al “fatto quotidiano”. Carta buona giusto per incartare il pesce.
Roberto M Inviato 11 Luglio 2022 Inviato 11 Luglio 2022 2 minuti fa, briandinazareth ha scritto: si, dicono tutti così... No, ce l’ho veramente. Tral’altro il contenitore costa pochissimo, circa 80 euro, non e’ una cosa da astronave. E il basilico lo consumo per usi alimentari, principalmente sulla pasta al pomodoro, non lo fumo.
qzndq3 Inviato 11 Luglio 2022 Inviato 11 Luglio 2022 Per degli ottimi rendimenti in serra, ottimizzazione consumi di acqua ed energia, consiglio la visione di: Risate assicurate.
djansia Inviato 11 Luglio 2022 Inviato 11 Luglio 2022 35 minuti fa, qzndq3 ha scritto: Per degli ottimi rendimenti in serra, ottimizzazione consumi di acqua ed energia, consiglio la visione di: Non sono molto convinto della coltivazione in proprio perché, soprattutto se ci sai fare, si rischia di ottenere un prodotto davvero troppo forte. Anni fa un carissimo amico mi invitò a casa e mi fece assaggiare quella che coltivava: l'avrei ammazzato, troppo davvero troppo forte. Così non è godibile, leggero significa leggero ... neanche due tiri e stavo così più o meno Mai più, lo volevo uccidere ... montò poi una paranoia ... L'erba poi l'ho sempre trovata più potente dell'hashish e quasi mai mi ha divertito le poche volte che l'ho provata. Lui poi mi disse che l'aveva ipernutrita con concimi, sangue secco di bue e non so quale altra diavoleria. Sempre tanto tempo fa vidi un documentario dove mostravano al microscopio dei "cristalli" (così sembravano) di sostanza psicotropa (immagino thc) su diverse piante, alcune ufficiali olandesi e altre illegali romene e albanesi. Quelle illegali, diciamo, era piene, grondanti di queste "goccioline" e infatti anche gli esperti dicevano che erano state spinte durante la coltivazione e non andava bene, poteva essere anche molto pericoloso. Può andar bene coltivarla, ma secondo me va insegnato e la legge deve anche prevedere dei limiti massimi di contenuto psicoattivo, pissicotropo, pissichiatrico o come volete chiamarlo. Meglio a mio parere che se ne occupi direttamente lo Stato. Capirai, Marco poi studiò come un topo da biblioteca perché internet neanche esisteva ... posso solo immaginare oggi cosa sarebbero capaci di fare in proprio ... l'erba carnivora come minimo ... genitori inglobati dalle piantine dei figli ... PS: L'erba di Grace è davvero un film divertente.
qzndq3 Inviato 11 Luglio 2022 Inviato 11 Luglio 2022 16 minuti fa, djansia ha scritto: montò poi una paranoia ... Cosa bruttissima!!! 17 minuti fa, djansia ha scritto: L'erba di Grace è davvero un film divertente. Ho riso dall'inizio alla fine
wow Inviato 11 Luglio 2022 Autore Inviato 11 Luglio 2022 7 ore fa, senek65 ha scritto: Hanno inventato le pompe elettriche Dove pompi? Ci vogliono delle condotte che fanno arrivare l'acqua dai dissalatori ai canali di irrigazione? Stiamo parlando di una emergenza che si risolverà (momentaneamente) tra un mese.
Schelefetris Inviato 11 Luglio 2022 Inviato 11 Luglio 2022 ero tentato di fare una battuta sull'elettrodomestico solitamente trifase e come diventare leader o ministro/a ma potrebbe risultare volgare e lo evito
senek65 Inviato 11 Luglio 2022 Inviato 11 Luglio 2022 13 minuti fa, wow ha scritto: Stiamo parlando di una emergenza che si risolverà (momentaneamente) tra un mese. Momentaneamente, appunto.
wow Inviato 11 Luglio 2022 Autore Inviato 11 Luglio 2022 Questa foto l'ho fatta poche ore fa durante una mia lunga passeggiata in bici per le campagne. Se ingrandite alla base di quel casotto si vede un getto di acqua che esce da una conduttura di 500 mm di diametro circa con la quale irrigano un campo sul quale noto dell'er a erba. L'irrigazione consiste esattamente nell' allagamento dell'intero campo. Preciso che non è una risaia. Lo stesso spettacolo si è presentato durante la mia passeggiata parecchie volte. Mi chiedo se sarà possibile continuare in questo modo (magari con acqua dissalata come propongono i nostri scienziati) o è il caso di iniziare a pensare a forme di irrigazione di precisione e meno affamata di acqua e di risorse. Faccio notare che questo tipo di irrigazione oltre a sprecare quantità immani di acqua impoverisce il terreno. 1
Messaggi raccomandati