Vai al contenuto
Melius Club

La saggezza

Savgal

Messaggi raccomandati

Inviato

Il saggio non va al seggio ad esempio

Inviato
34 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

saggio si riconosce
perché è in pace con la vita
libero da ostilità e paura.

Questo mi pare saggio anche se ha ragione anche nullo essere saggi 24 ore su 24 e’ difficile, un vattelappianderculo prima o poi ci scappa

• Haha 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@mom nella mia esperienza, nelle donne ho rovato tantissime qualità, ma quelle davvero rare sono essenzialmente due, il sinezio e la puntualità.

i pregi ce li dovrebbero comunque ttribuie gli altri, ma in genere si è più bravi ad affibbiare difetti che a riconoscere meriti

la saggezza è spesso abbinata alla età (un giovane saggio mi fa strano, è un ossimoro) ma un vecchio saggio rischi di diventare un noiodo grillo parlante o uno chre si lameenta perchè i giovani fanno quello che l'età a lui non permette più di fare, 

Inviato
3 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

nella mia esperienza, nelle donne ho rovato tantissime qualità,

N’t’allarga’

Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

Il saggio non va al seggio ad esempio

Allora un paio di punti percentuali c’è li ho anch’io.

Inviato
1 ora fa, LUIGI64 ha scritto:

Chi parla molto
non vuol dire che sia ispirato dalla saggezza.

Conta molto lo spirito con cui si parla.

il confronto con persone che amano ascoltare è molto spesso cosa buona, quello coi complessati che devono raccontarti sempre e solo quanto loro siano bravi, intelligenti, capaci, rimane un opera di carità.

1 ora fa, LUIGI64 ha scritto:

Il saggio si riconosce
perché è in pace con la vita
libero da ostilità e paura.
(Dhammapada)

La vita ha ampi margini di vantaggio sull’uomo, tocca riconoscerglielo,

in questo modo si accetta l'inevitabile senza perdere troppa energia e tempo.

L’ostilità, il rancore, e sopratutto lo starnazzo, quando fini a loro stessi sono superabili con un poco di lavoro, quando ci si riesce si sta (imho ) decisamente meglio con sé stessi e con gli altri.

• Melius 1
Inviato
7 minuti fa, nullo ha scritto:

raccontarti sempre e solo quanto loro siano bravi, intelligenti, capaci, rimane un opera di carità.

Eh sì

Trovare qualcuno che ascolti veramente e non riporti, in maniera autoreferenziale, sempre tutto a se stesso e al loro vissuto, è una vera e propria rarità

Non di rado, sembra di parlare da soli...😁

Inviato

Si ma pure du palle sentire gli altri a prescindere. Bisogna essere anche attrattivi

• Melius 1
Inviato

Saggezza racchiude anche sintesi. Io non sono saggia, lo so, ma sinteticamente, cari superman,vi mando affà..🤗

• Haha 1
Inviato
38 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Si ma pure du palle sentire gli altri a prescindere. Bisogna essere anche attrattivi

Vabbè, ma sono cose diverse.

se ascolti perché stai dialogando devi ascoltare per cercare comunque di comprendere, questo se vuoi aprire una porta su un mondo diverso dal tuo, se non c’è interesse semplicemente non ascolti, è tutto ok.

poi esistono quelli per cui il tempo di ascolto è tempo perso perché a loro interessa solo esprimersi a vario titolo, frega un tubo in ogni caso degli altri, del loro mondo e delle loro idee... ma   molto semplicemente ciò non è dialogo.

ci sta anche questo, basta essere chiari e reciproci.

Inviato
1 minuto fa, nullo ha scritto:

Vabbè, ma sono cose diverse

Esatto...ma l'obiezione di Moz mi fa capire che si è andato a segno 😜

Inviato

C’e’ anche un terzo genere: quello di chi si predispone al dialogo e gli cadono le braccia dopo un paio di battute senza pensar minimamente di dover ostentare qualcosa, ma semplicemente perche’ sta sentendo un film stravisto.

Ecco la ragione dell’attrattivita’ reciproca dell’ascoltarsi che richiede sforzo e originalita’ di punto di vista (quale che sia)

Inviato
3 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Esatto...ma l'obiezione di Moz mi fa capire che si è andato a segno

A questo punto la butterei subito sulla religione e sul misticismo come fonte di saggezza... col rischio però di far traboccare il carniere.

Inviato
1 minuto fa, nullo ha scritto:

A questo punto la butterei subito sulla religione e sul misticismo come fonte di saggezza

Aiuto

Si salvi chi può 😀😛

Inviato
50 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Ecco la ragione dell’attrattivita’ reciproca dell’ascoltarsi che richiede sforzo e originalita’ di punto di vista (quale che sia)

succede quando è si visto e sentito di tutto.

Prova e scegliere un film su Netflix e vedrai che incorrerai nello stesso problema.

Inviato

Il saggio non frequenta questi luoghi.

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

Esatto. Solo io provo noia a sentire le chiacchiere degli altri di qualunque oggetto? Naturalmente accetto e ammetto che avvenga con me lo stesso. Eppure sono persona molto contenta non e’ disinteresse e’ che e’ un affollarsi di luoghi comuni, di sciapate, di racconti insignificanti, di piccola psicologia.

Le uniche conversazioni che mi interessano molto sono quelle di commento a fatti artistici , a libri ecc.

Per il resto che cosa puo’ dire l’altro di meglio di quanto hanno detto i grandi del passato che in piu’ non rompono manco le palle perche’ quando sei stanco chiudi il libro e la’ finisce

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione