Vai al contenuto
Melius Club

La saggezza

Savgal

Messaggi raccomandati

Inviato
50 minuti fa, mozarteum ha scritto:

semplicemente perche’ sta sentendo un film stravisto.

La banalità mi uccide.

A volte sono uscito a cena con donne anche molto belle, ed armato delle migliori intenzioni. Dopo mezz'ora cominciavo a guardare l'orologio, ansioso di finire la questione e riportarle a casa subito.

bungalow bill
Inviato

La saggezza o ce l'hai o non ce l'hai .

Inviato

Quello e’ il coraggio

11 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

A volte sono uscito a cena con donne anche molto belle, ed armato delle migliori intenzioni. Dopo mezz'ora cominciavo a guardare l'orologio, ansioso di finire la questione e riportarle a casa subito.

A casa tua immagino

Inviato
3 minuti fa, mozarteum ha scritto:

A casa tua immagino

L'idea iniziale era quella, ma viste le premesse, a casa loro.

Amico mio, non ho più l'età delle tacche sull'albero ed ero in cerca di qualcosa di serio.

Inviato

Un bel quartetto di Shostakovich come prova di resistenza e la temperatura media dei piedi  a letto sono test essenziali

Inviato

@mozarteum non posso lamentarmi della situazione attuale. Piedi a parte, ma faccio io da stufetta 

Inviato

46 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Un bel quartetto di Shostakovich come prova di resistenza e la temperatura media dei piedi  a letto sono test essenziali

I piedi caldi implicano di solito  un discreto sovrappeso , la sopportazione del quartetto  la capacità di mentire con disinvoltura, sto ai primi danni che è meglio.

Inviato

Circa nove anni fa iniziai a seguire un corso di preparazione al lavoro che svolgo ora. Uno dei formatori aveva alle spalle oltre 30 anni di esperienza, una delle cose che ci disse all'inizio è che il lavoro che stavamo per intraprendere era per la gran parte attività di relazione, che questa richiedeva competenze relazionali, che corrispondono per la gran parte alla saggezza, e che necessitano di due risorse limitate per definizione, ossia tempo e pazienza.

Nella gestione di uomini e donne in un luogo di lavoro ci si rende conto di quanto razionalità, equilibrio, considerazione delle esigenze altrui siano qualità preziose e non molto diffuse; prevalgono non poche volte gli impulsi irrazionali e spesso la considerazione dei propri personali interessi come prioritari su tutti, senza alcuna volontà di mediazione e di riconoscimento degli interessi altrui. Talvolta sembra di avere a che fare con degli adolescenti, ma senza la loro ingenuità.

Il quesito che mi pongo è cosa ha condotto a questo progressivo prevalere di irrazionalità e vanità, ad un clima culturale che pare considerare più l'urlatore narcisista che la persona saggia.

Inviato
1 ora fa, Savgal ha scritto:

Il quesito che mi pongo è cosa ha condotto a questo progressivo prevalere di irrazionalità e vanità, ad un clima culturale che pare considerare più l'urlatore narcisista che la persona saggia.

E' un quesito che mi pongo anch'io, spesso.

Credo siamo al cospetto di una crescita esponenziale del narcisismo e di una sempre minore considerazione degli altri individui. Non da ora, ma da qualche lustro.

I social non sono estranei a questa deriva che però forse ha radici più lontane.  Io le colloco all'inizio degli anni '80, almeno nel nostro paese. Diciamo dal riflusso craxista in poi.

Inviato
Il 10/7/2022 at 21:02, Velvet ha scritto:

Mio suocero buonanima soleva dire, di fronte ad una persona in età che dimostrava arroganza, scarsità di equilibrio o mancanza di rispetto, che troppo spesso un giovane cogliote invecchiando diventa solo un vecchio cogliote.

Per l’anziano e’ peggio, perché oltre a cojones diventa pure malmostoso.

Inviato
12 ore fa, Velvet ha scritto:

Credo siamo al cospetto di una crescita esponenziale del narcisismo e di una sempre minore considerazione degli altri individui. Non da ora, ma da qualche lustro.

Ritengo sia una delle maggiori peculiarità dell'umana egoicità

Una società basata più sull'apparire che sull'essenza dell'uomo,  accresce ancor di più questa caratteristica

il solipsismo irrazionale del web, è un altro esempio della deriva narcistica e cinica dell'uomo

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione