Ale Inviato 12 Luglio 2022 Inviato 12 Luglio 2022 Stavo cercando delle cuffiette wireless (da usare con iphone), ed ero "quasi" orientato (solo da letture in rete) su cose tipo Sony Linkbud S o Sennheiser CX plus... Poi mi è venuto il dubbio se non sia preferibile cercare invece delle cuffiette con cavo, in virtù di una migliore (?) qualità. Questo anche dopo aver letto un 3D qui dentro, ed aver dato di conseguenza un'occhiata ad esempio ai prodotti Moondrop. Quindi la domanda è: con un budget intorno ai 200, consigliereste di rinunciare alla praticità del wireless, e in caso quali prodotti considerare...? Grazie. p.s. - ho già una cuffia "seria" (HD650), sebbene pressochè inutilizzata...
mimmo69 Inviato 22 Luglio 2022 Inviato 22 Luglio 2022 Ciao @Ale Io credo che quando si parla di ascolto da smartphone, come spesso accade a me di fare, a meno che non usi piattaforme streaming con contenuti in alta risoluzione e un DAC separato, non ha senso pensare a quello che il cavo in più potrebbe dare. Diventa un ascolto pratico, veloce, senza sbatti. Non credo tu possa avere pretese di qualità in una soluzione del genere. Per questo uso cuffie BT quando voglio potermi muovere, ma attacco al mio smartphone un DAC esterno che gestisco con l'app USB PLAYER PRO, l'unica su Android in grado di escludere completamente il sistema operativo e mandare il segnale dalla sorgente, al DAC, alla cuffia, in questo caso cablata.
giuca70 Inviato 22 Luglio 2022 Inviato 22 Luglio 2022 C'è una via di mezzo, dipende da cosa si vuole sentire e come, iem, around ear, ecc. Un modo per evitare il BT, che è loss, sono le cuffie wireless con pennino usb-c, tipo la Arctis 1 wireless intorno ai 100. la particolarita', è avere un collegamento wireless molto simile al cablato, per via del protocollo lossless. Non ci sono aspettative da hi-end, intese come sbatti, come dice MImmo, ma elevata praticita', unita ad un buon ascolto. Lo sbattimento inizierebbe nel ricercarsi se si vuole più qualità, quindi meno portabilità, con DAC e ampli esterni, e sorgenti liquide da piattaforme ad alta risoluzione di bit (24/96 minimo, fino al DSD master). La cosa simpatica, quando colleghi il pennino usb-c di queste cuffie, è la dicitura: "collegata cuffia con filo", mentre è wireless lossless (non BT).
mimmo69 Inviato 22 Luglio 2022 Inviato 22 Luglio 2022 @giuca70 e questo pennino usb c può essere gestito da un iPhone?
giuca70 Inviato 23 Luglio 2022 Inviato 23 Luglio 2022 @mimmo69 dal sito è compatibile PC, MAC, Android 100%. Iphone non te lo so dire. Comunque, per la cronaca, mi sono auto-indotto a prenderla. Della serie io ne ho parlato, ed io l'ho presa.... Mah... questo forum è pericoloso, ne parli, e te la prendi, facendo tutto da solo... Forse è il caldo, o è una malattia auto-indotta ???? 😇
mimmo69 Inviato 23 Luglio 2022 Inviato 23 Luglio 2022 @giuca70 il fatto è che @Ale ha chiesto in merito a utilizzo con iPhone... 😁
giuca70 Inviato 25 Luglio 2022 Inviato 25 Luglio 2022 sarebbe da provare con un adattatore Lightning verso usb-c femmina, tipo USB OTG. Ma rimane la questione driver Iphone, è un terreno minato... da provare.
giuca70 Inviato 27 Luglio 2022 Inviato 27 Luglio 2022 Risposta definitiva, sembra che con il nuovo IOS iphone, siano stati eliminati i driver per la Steelseries 1 wireless, mantiene piena compatibilità con MAC, essendo installabile il software Engine su Mac, oltre che su PC.
Messaggi raccomandati