Vai al contenuto
Melius Club

hdmi audio

madero

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera, ho bisogno di un'informazione. Ormai i lettori non hanno più le uscite rca audio. Nel caso di un blu-ray sacd sony, quando si ascolta un sacd che flusso dati esce dall'uscita hdmi audio? Sapevo che i sacd non avevano uscite digitali in alta risoluzione ma solo lo strato cd per motivi di copyright. Ora questa cosa è venuta meno ?  In particolare per un sacd multicanale, l'uscita veicola un flusso 5.1 decodificabile da qualsiasi ampli con ingressi hdmi ? Grazie

Inviato

Faccio riferimento al modello x800m2, tenendo presente che è ovviamente necessario che il sinto collegato accetti il segnale dsd. In questo caso va scelto nel menu del lettore se leggere la traccia stereo o multi.

• Thanks 1
Inviato

@proclo grazie, quindi hanno in uscita un flusso dsd. Immagino che ormai sony considera morto il formato sacd e non si cura più di bloccarne il flusso digitale in uscita

Inviato

Non so se questo è il motivo. Certo che la HDMI supporta il dsd fin dallo 1.3a, quindi più o meno dal 2006 quando il sacd era uscito da non molto. Comunque non permette anche oggi l'uso dell'uscita coassiale. 

Inviato
19 ore fa, madero ha scritto:

Sapevo che i sacd non avevano uscite digitali in alta risoluzione ma solo lo strato cd per motivi di copyright

Come ha detto @proclo penso siano "solo" le uscite digitali coax e spdif ad essere inibite alla riproduzione del flusso audio ad alta risoluzione, non certo le hdmi che poi a seconda del convertitore montato o riproducono direttamente il flusso DSD (non penso però siano molti tali lettori) o passano attraverso una conversione in PCM (come il mio cambridge bd752). 

Inviato

Strano che il bd752 faccia solo la conversione in pcm; il mio “vecchio” bd 751 dava la possibilità di scegliere se uscire in pcm o in dsd.