madero Inviato 12 Luglio 2022 Inviato 12 Luglio 2022 Buonasera, ho bisogno di un'informazione. Ormai i lettori non hanno più le uscite rca audio. Nel caso di un blu-ray sacd sony, quando si ascolta un sacd che flusso dati esce dall'uscita hdmi audio? Sapevo che i sacd non avevano uscite digitali in alta risoluzione ma solo lo strato cd per motivi di copyright. Ora questa cosa è venuta meno ? In particolare per un sacd multicanale, l'uscita veicola un flusso 5.1 decodificabile da qualsiasi ampli con ingressi hdmi ? Grazie
proclo Inviato 13 Luglio 2022 Inviato 13 Luglio 2022 Faccio riferimento al modello x800m2, tenendo presente che è ovviamente necessario che il sinto collegato accetti il segnale dsd. In questo caso va scelto nel menu del lettore se leggere la traccia stereo o multi. 1
madero Inviato 13 Luglio 2022 Autore Inviato 13 Luglio 2022 @proclo grazie, quindi hanno in uscita un flusso dsd. Immagino che ormai sony considera morto il formato sacd e non si cura più di bloccarne il flusso digitale in uscita
proclo Inviato 13 Luglio 2022 Inviato 13 Luglio 2022 Non so se questo è il motivo. Certo che la HDMI supporta il dsd fin dallo 1.3a, quindi più o meno dal 2006 quando il sacd era uscito da non molto. Comunque non permette anche oggi l'uso dell'uscita coassiale.
kaos73 Inviato 13 Luglio 2022 Inviato 13 Luglio 2022 19 ore fa, madero ha scritto: Sapevo che i sacd non avevano uscite digitali in alta risoluzione ma solo lo strato cd per motivi di copyright Come ha detto @proclo penso siano "solo" le uscite digitali coax e spdif ad essere inibite alla riproduzione del flusso audio ad alta risoluzione, non certo le hdmi che poi a seconda del convertitore montato o riproducono direttamente il flusso DSD (non penso però siano molti tali lettori) o passano attraverso una conversione in PCM (come il mio cambridge bd752).
proclo Inviato 13 Luglio 2022 Inviato 13 Luglio 2022 Strano che il bd752 faccia solo la conversione in pcm; il mio “vecchio” bd 751 dava la possibilità di scegliere se uscire in pcm o in dsd.
Messaggi raccomandati