Vai al contenuto
Melius Club

Il lavoro nobilita ma l’ozio è bellissimo

Messaggi raccomandati

Schelefetris
Inviato

io sono un po' diverso. L'ozio mi annoia terribilmente, devo fare qualcosa, certo non obbligato 😄 ma qualcosa mi deve impegnare, meglio se più di una contemporaneamente 😄

Ecco perchè al mare resisto poco sulla spiaggia, mi da fastidio leggere, mi innervosisce il non fare niente sotto l'ombrellone o al sole... ascolto un po' di musica, cazzeggio con il telefonino ma dura poco 🙂 

Inviato

il lavoro nobilita l'uomo ? più che altro, lo mobilita.

.

l'ozio è il padre di tutti i grandi pensieri.

.

attenendomi strettamente al thread, non sono stato abbastanza in ozio al Sud (ci sono stato un po' di volte per lavoro e un paio di volte per vacanze che non definirei proprio oziose), ma mi trovo bene nell'ozio settentrionale.

oddìo, sarò mica razzista ?

• Haha 1
extermination
Inviato
8 minuti fa, mom ha scritto:

Non dico che là non sia buona ma qui è migliore e più saporita. Così è per l’ozio: qui è più contestualizzato: clima, natura, colori, orari, abitudini, ritmi, tutto fa e aiuta a stare bene.

La differenza di PIL tra nord e sud... è dalla tua parte!!!

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

l'ozio vero non può essere riempito con atre attivitò hobby, port interessi culturali. altrimenti non è pzio. gli hobby non sono ozio in senso stretto.

Inviato

E’ una condizione mentale di liberta’.

Condivido le stesse sensazioni di mom anche se ho provato meravigliosi sentimenti di ozio anche a Salisburgo (basta che non piova) o sul lago di Garda quindi anche al nord e non parliamo della maremma o nella stessa mia Roma, quindi anche al centro.

Ogni tanto e’ vero bisogna spezzare, fare qualcosa, ma cosa poi? 

Inviato
7 minuti fa, extermination ha scritto:

PIL

18 minuti fa, mom ha scritto:

rilassante

• Haha 1
Inviato
12 minuti fa, daniele_g ha scritto:

ma mi trovo bene nell'ozio settentrionale.

Se c’e’ il sole, perche’ l’ozio indoor e’ piu’ impegnativo

Inviato
12 minuti fa, daniele_g ha scritto:

il lavoro nobilita l'uomo ? più che altro, lo mobilita.

.

Lo debilita.

Inviato

Sono da sempre un Oblomovista convinto e praticante; oziare e’ propedeutico alla riflessione ed alla saggezza.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

E dilata il Tempo. In piu’ l’ozio rende sempre possibili e immaginifiche le opzioni senza consumarle nella scelta che non di rado le svela deludenti

• Melius 1
Schelefetris
Inviato
4 minuti fa, vaurien2005 ha scritto:

oziare e’ propedeutico alla riflessione

pensare brucia una quantità non indifferente di calorie quindi è attività pure quella 😄 

• Thanks 1
Inviato

Ma sono pensieri vaporosi e inconcludenti, spesso sfumano nel sogno. 
Ma ci vuole anche il fisico per oziare, se no ci scappa subito la nevrosi dell’horror vacui, dell’imperativetto categorichetto, e del facere purchessia.

La differenza fra l’oziante occidentale e quello orientale e’ che il primo veste meglio

• Thanks 1
Inviato

Io ozio perfettamente anche a Miano. Se servono consigli, scrivetemi in privato.

Ma non mentre sto oziando, grazie.

• Haha 1
extermination
Inviato
19 minuti fa, Jack ha scritto:

chi si rivede

In questi ultimi mesi, causa problemi inattesi di salute, gli eventi mi hanno fortemente debilitato. Comincio ora a riprendermi un poco. 🤞

• Melius 2
Inviato

Il sentimento di mom deriva forse anche dalla lontananza dalla dimora abituale. La stessa che tutti noi amiamo e ci siamo scelti pero’ e’ anche il luogo degli interessi economici, delle obbligazioni anche se minime e delle questioni da risolvere e cioe’ di tutto quel tramestio di attivita’ che nuocciono alla spensieratezza totale (ad esempio detesto controllare la posta e le seccature che vi si annidano ed esulto quando vi trovo solo il

calendario di san gerardo)

• Melius 2
Inviato

Ritengo; che chi non ha mai provato ad oziare in una pineta fronte mare, con amaca appesa tra due Pinus Pinea, e con gli scogli piatti a pochi metri, rivestiti da un morbido tappeto di alghe aromatiche dove ci si puo’ rotolare in acqua senza fatica alcuna… ecco,  non sapete cosa vi siete persi ( per i curiosi pineta di Siniscola o Tavolara) 

in verita’ anche a Duino-Sistiana vi sono posti potabili simili, con il piu’ la possibilita’ di un ottimo ristorante sulla spiaggia a meno di 100ml.

• Melius 2

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione