Martin Inviato 2 Marzo 2023 Inviato 2 Marzo 2023 26 minuti fa, Jackhomo ha scritto: altri paesi hanno investito sui flussi migratori gestendoli con molta intelligenza, Spesso questa intelligenza si concretizza nella selettività, trattandosi di società che non trovano particolarmente disdicevole il fatto di essere selettive, lo sono anche con gli immigrati senza destare scandalo. Vedi il caso dei profughi siriani in Germania: Sono andati a prenderseli prima di tutti. Preferenza a nuclei familiari completi con almeno 1 laureato parlante inglese o francese, o ovviamente, tedesco. Moduli abitativi, scuola speciale per i minori e corsi di tedesco già organizzati per tutti. Ponti d'oro per i medici, d'argento placcato oro per gli ingegneri. Tanto di cappello ai tedeschi, ma ho la sensazione che se avessimo fatto qualcosa del genere noi, sarebbe venuto giù il parlamento dalle proteste.
Martin Inviato 2 Marzo 2023 Inviato 2 Marzo 2023 4 minuti fa, toctoc60 ha scritto: e che prestazione sanitaria riporterebbe in fattura ovviamente ivata? questo davvero non lo so.
toctoc60 Inviato 2 Marzo 2023 Inviato 2 Marzo 2023 Adesso, Martin ha scritto: questo davvero non lo so. Ovviamente, era sarcastico nei confronti del sanitario circa la presunta ipotesi di prestazione a pagamento inerente l'attività di informazione medico scientifico. Non credo assolutamente sia prevista l'opzione onerosa menche' fatturata. Mia premura informarmi tempestivamente
Idefix Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 @toctoc60 Parlo dei medici di base. Dovrebbero dopo le ore di ricevimento in studio, effettuare visite e quant'altro ma almeno nella mia esperienza (larga credimi) non è così. Ovviamente non vale per tutti
Schelefetris Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 11 ore fa, toctoc60 ha scritto: e che prestazione sanitaria riporterebbe in fattura ovviamente ivata? presumibilmente "consulto medico" generico
Jack Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 12 ore fa, Jackhomo ha scritto: A mio avviso il vero problema è che l' Italia invecchia sempre più senza avere i ricambi necessari in ogni ambito...altri paesi hanno investito sui flussi migratori gestendoli con molta intelligenza, mentre noi da 20 anni abbiamo al potere, inetti come i leghisti o legaioli che dir si voglia, che hanno partorito una legge sull' immigrazione fuori da ogni criterio e/o logica demografica. Siamo un paese destinato all' oblio...tra pochi anni avremo gli over 65 che saranno oltre il 50% della popolazione complessiva, e questi errori programmatici stiamo cominciando a pagarli caramente in ogni ambito Sono d’accordissimo, salvo che negli ultimi 11 anni c’era anche il Piddi a sostenere i governi. E la legge non è stata toccata. Sono gli italiani in grande maggioranza a haharsi addosso per l’arrivo di personale e cittadini dall’estero. Facessero almeno figli, manco quello. Chi tocca questo argomento finisce male alle elezioni: nessuno si azzarda. Non è questione di leghe, destre e sinistre. 1
maverick Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 come già detto in altri interventi, solidarietà a @carmuse a tutti i medici del p.s., che fanno una vita del bisso ( come si dice in Veneto), con turni massacranti e stipendio uguale a chi ha un terzo delle responsabilità. Purtroppo non è solo la medicina che va a rovescio, .. moltissime altre attività "di prima linea" sono sottovalutate, a scapito di chi è bravo ad imboscarsi dalle rogne, e a fare "programmazione", filosofia del piffero buona soprattutto per le conferenze e i convegni conditi da un po' di bei grafici, che esaltino i buoni risultati economici. Alla faccia di chi rischia il proprio cuelo per mandare avanti la baracca. Fino a che ci sono i "polli" che per passione o per forza ci stanno, ... le cose vanno avanti; adesso nella sanità la gente si è iniziata a ribellare e a fare i martiri sono sempre meno... Ma per cambiare ci vuole una rivoluzione culturale, complicata e che durerà molti anni, e intanto a rimetterci saranno i più deboli, come sempre
toctoc60 Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 5 ore fa, Schelefetris ha scritto: presumibilmente "consulto medico" generico 😱😱😱... peggio mi sento...magari intestata all'informatore scientifico che si fa rimborsare... 😱😱😱
toctoc60 Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 6 ore fa, Idefix ha scritto: Ovviamente non vale per tutti Purtroppo, ma sono tutelati dal contratto di categoria. Per come vanno le cose, è auspicabile un surplus volontario dell'orario soltanto in rispetto alle persone che magari segui da anni.
qzndq3 Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 Il 2/3/2023 at 16:50, Martin ha scritto: a slot di 20 minuti su appuntamento e a pagamento A pagamento da parte di chi? Le case farmaceutiche non pagano nulla, il tempo dedicato agli informatori fa parte della normale attività del medico di base che può decidere quando/come/se riceverli. Il medico di base ha una retribuzione in base al numero di mutuati che lo hanno scelto, vi sono alcune prestazioni che sono a pagamento a esclusiva discrezione (ad esempio il certificato di idoneneità per porto d'armi, la certificazione per attività sportive non agonistiche, ecc)
Martin Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 4 minuti fa, qzndq3 ha scritto: e case farmaceutiche non pagano nulla, il tempo dedicato agli informatori fa parte della normale attività del medico di base che può decidere quando/come/se riceverli. come già detto non conosco in dettaglio il partitario iva del mio mdb, l'avviso diceva: "i Sigg. isf si ricevono solo su appuntamento da prenotare come visita privata nelle giornate di Lunedì dalle 9 alle 11." (la sottolineatura era nel cartello) Credo l'intento fosse quello di limitarne l'invasività generale, e sopratutto quella in orario pazienti, il che è riuscito.
toctoc60 Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 7 minuti fa, qzndq3 ha scritto: normale attività del medico di base 👍 Mi ricorda l'inchiesta delle iene che evidenziava l'esortazione all'obolo per la segretaria di studio😱.
qzndq3 Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 @Martin Da prenotare e non da pagare, immagino per evitare che si "infilino tra i pazienti". (Mia moglie quando era medico di base all'inizio della sua carriera, si comportava in modo analogo)
toctoc60 Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 2 minuti fa, qzndq3 ha scritto: Da prenotare e non da pagare, immagino per evitare che si "infilino tra i pazienti". + 1
Martin Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 Mi fa specie quella sottolineatura e quindi la rinuncia a timeslot paganti, secondo me li faceva pagare. DI certo non ne prendeva più di 3 a settimana, ammeso di avere gli slot liberi. Ad ogni modo l'importante è non trovarseli tra i piedi in orario pazienti, ovvero in tempo medico acquistato dal SSN e dedicato al servizio.
qzndq3 Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 Il 2/3/2023 at 14:57, cactus_atomo ha scritto: Questo per una serie di motivi oggettivi, turni durante i we e i festivi, orari lunghi e deftiganti (se non arriva il cambio mica te ne puoi andare), ferie che saltano, Vale per tutti i medici che lavorano in ospedale. Il 2/3/2023 at 16:24, Idefix ha scritto: Costituisci delle guardie mediche Ci sono già e funzionano, ma la stragrande maggioranza delle persone si presenta in PS anche per due linee di febbre salvo rinunciare se ci sono troppe persone in coda. --- I medici e gli infermieri del PS sono quelli che più frequentemente canno in burnout, il che è più che comprensibile. Non ho davvero idea di come si possa risolvere, più personale con turni più brevi? Far pagare in modo "decisamente importante" i codici bianchi potrebbe essere un incentivo a non intasare i PS?
qzndq3 Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 25 minuti fa, toctoc60 ha scritto: Mi ricorda l'inchiesta delle iene che evidenziava l'esortazione all'obolo per la segretaria di studio Non ho visto il servizio e non ho mai incontrato medici di base o loro segretarie che invitassero al versamento di un obolo. Ma non mi stupisco più di nulla.
Schelefetris Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 4 minuti fa, qzndq3 ha scritto: Far pagare in modo "decisamente importante" i codici bianchi potrebbe essere un incentivo a non intasare i PS? Bisogna partire dal presupposto che non siamo tutti preparati. Una coppia di genitori con figlio piccolo con febbre alta che magari non cala, pediatra assente per orario o festa... nessun amico medico, spaventata cosa credete faccia? va al PS... farli pagare perchè è solo un codice bianco?
Messaggi raccomandati