Vai al contenuto
Melius Club

Lavoro usurante per gli operatori dei Pronto Soccorso

Messaggi raccomandati

Il 2/3/2023 at 14:57, cactus_atomo ha scritto:

Questo per una serie di motivi oggettivi, turni durante i we e i festivi, orari lunghi e deftiganti (se non arriva il cambio mica te ne puoi andare), ferie che saltano,

Vale per tutti i medici che lavorano in ospedale.

Il 2/3/2023 at 16:24, Idefix ha scritto:

Costituisci delle guardie mediche

Ci sono già e funzionano, ma la stragrande maggioranza delle persone si presenta in PS anche per due linee di febbre salvo rinunciare se ci sono troppe persone in coda.

---

I medici e gli infermieri del PS sono quelli che più frequentemente canno in burnout, il che è più che comprensibile. 

Non ho davvero idea di come si possa risolvere, più personale con turni più brevi? Far pagare in modo "decisamente importante" i codici bianchi potrebbe essere un incentivo a non intasare i PS?

25 minuti fa, toctoc60 ha scritto:

Mi ricorda l'inchiesta delle iene che evidenziava l'esortazione all'obolo per la segretaria di studio

Non ho visto il servizio e non ho mai incontrato medici di base o loro segretarie che invitassero al versamento di un obolo. Ma non mi stupisco più di nulla.

Schelefetris
4 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Far pagare in modo "decisamente importante" i codici bianchi potrebbe essere un incentivo a non intasare i PS?

Bisogna partire dal presupposto che non siamo tutti preparati. Una coppia di genitori con figlio piccolo con febbre alta che magari non cala, pediatra assente per orario o festa... nessun amico medico, spaventata cosa credete faccia? va al PS... farli pagare perchè è solo un codice bianco?

1 ora fa, Schelefetris ha scritto:

spaventata cosa credete faccia

Non siamo più abituati alla temperatura anomala (36.9)...alla febbricola....alla febbre...tantomeno ad un giorno di febbre. Anzi al giorno d'oggi la febbre non esiste o quantomeno non dovrebbe esistere oppure è forse solo uno strumento mal tarato. Ai miei tempi 😊 era risaputo correntemente che l'influenza durasse sette giorni circa con febbre alta (39-40) - che non "scendeva" neppure con l'aspirina (diventata poi C) sebbene supportata da bagnoli di acqua/aceto/alcool denaturato - con mal di testa feroce, mal di gola terribile, con consumo esagerato di fazzoletti rigorosamente di stoffa, tosse squassante, dolore al torace, tachicardia, rossore al viso, inappetenza... ed altro. "Eroiche" la mia e le mamme dell'epoca che usualmente chiamavano il medico, senza richiesta di obbligo di visita domiciliare, al termine dei famigerati sette giorni. Dimenticavo che al tempo non esisteva la vaccinazione e che inoltre oggi devi supplicare la persona a farla...tanto c'è la domiciliare... gli studi intasati e la presunta omissione di soccorso. Il pensiero sui generis è chiaramente ironico e senza alcuna pretesa sul comportamento da adottare di ciascuno. Vale quel che vale, i miei 2 cents. 

2 ore fa, Schelefetris ha scritto:

Bisogna partire dal presupposto che non siamo tutti preparati. Una coppia di genitori con figlio piccolo con febbre alta che magari non cala, pediatra assente per orario o festa... nessun amico medico, spaventata cosa credete faccia? va al PS... farli pagare perchè è solo un codice bianco?

Non parlo del pronto soccorso pediatrico dove ci sta che arrivino codici bianchi anche per un po' di febbre, ma di noi adulti. Mi raccontano di persone che si presentano per il mal di schiena...

2 ore fa, Idefix ha scritto:

Le guardie mediche funzionano la sera dopo le 20.00 fino alle 08.00 e il sabato, domenica e festivi

Ovunque funziona così, negli altri orari deve farsi carico dei pazienti il medico curante e se ricordo bene anche al sabato per le chiamate arrivate fino alle 10.

Dove abito io, paese di 15.000 abitanti nella provincia di Torino, i medici di base si sono "associati" in modo che uno di loro sia sempre disponibile negli orari di copertura settimanale.

3 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Dove abito io, paese di 15.000 abitanti nella provincia di Torino, i medici di base si sono "associati" in modo che uno di loro sia sempre disponibile negli orari di copertura settimanale

Quello che dico io. Da te sono bravi.

Allora da me non c’è più il reparto di pediatria ma solo un ambulatorio dalle 8 alle 14; sulla cosa é stata data amplia pubblicità. Non c’è sera in cui non arriva qualcuno a portare i bimbi, magari dopo essere stati tutto il giorno a fare altro; quando l’infermiere fa presente che il pediatra non c’è, molti pretendono comunque che vengano visitati. E se qualcuno lo indirizza all’ospedale con la pediatria pretendono l’ambulanza. 

Il 3/3/2023 at 10:59, Jack ha scritto:

salvo che negli ultimi 11 anni c’era anche il Piddi a sostenere i governi.

E la legge non è stata toccata.

Sono i legaioli ad aver condizionato l' opinione pubblica, non voto perchè non mi sento rappresentato da nessuno tra le attuali formazioni politiche, ma i danni fatti sull' opinione pubblica dai legaioli è enorme, pur riconoscendo in alcuni di loro degli eccellenti amministratori di cumuni ecc.ecc.

@Jackhomo sono d’accordo. Ma l’opinione pubblica è un conto, amministrare e non fare nulla è trasversale. Infatti non ne voto uno che sia uno manco io.

Di sicuro non si può avere una sanità universale e di alto livello se la paga solo il 30% dei contribuenti con alta irpef. Occorre allargare di molto la base con il 50% dei costi pagati per testa, almeno il 30% via…

Poi restano tutte le storture di mala amministrazione che hanno portato a non avere più medici e addirittura a non voler manco correggere il tiro. Ancora una volta un po’ da tutte le parti ed amministrazioni.

la regione in cui lavoro io è governata dalla sn, quindi il problema non è di chi governa ma da come lo si fa. Ora dopo la nostra lettera, vogliono metterci qualche pezza (solite promesse) ma credo sia troppo tardi, il danno è stato fatto e molti si stanno già guardando intorno per dimettersi e lavorare nel privato. L'unica differenza che c'è con le regioni di centrodestra è che qui non vogliono ricorrere ai gettonisti.

3 ore fa, carmus ha scritto:

che qui non vogliono ricorrere ai gettonisti.

E fanno bene.

Ho giusto oggi raccolto un paio di testimonianze relative ad un PS di un ospedale dove la maggioranza dei medici è costituita da gettonisti, un disastro.

• 3 settimane dopo...

ecco che forse qualcosa si muove, sembra che la nostra lettera abbia sortito qualche effetto

https://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=112348

Chiedo ai più esperti, cosa possa voler dire dare maggior peso contributivo per ogni anno lavorato in emergenza, ce lo stiamo chiedendo da ieri con i miei colleghi non essendo nessuno di noi esperto in materia

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference