Membro_0023 Inviato 15 Luglio 2022 Inviato 15 Luglio 2022 Argomento spinoso. Comincio dall'inizio: stanno invecchiando. Tutti. La mia dottoressa, dopo tanti anni, è andata in pensione. Provvedo andando nel fascicolo sanitario della regione Lombardia e cambiando medico in pochi minuti, contento del servizio. Dopo 3 mesi col nuovo medico, al quale ho solo chiesto ricette via WhatsApp e che quindi non conosco di persona, scopro che anche lui andrà in pensione il 31/7 p.v. Non si capisce come il software della Regione permetta la scelta di un medico di base, sapendo che sta per smettere di lavorare. Ora ho scelto un altro nome a caso, speriamo che duri almeno un anno. Ho sentito per telefono il medico pensionando, che mi ha spiegato che per ogni 5 medici che smettono per raggiunti limiti di età, 4 non vengono rimpiazzati per errata programmazione statale. Mi ha spiegato che quest'andazzo continua ormai da tempo e che le cose dovevano essere affrontate 10 anni fa, per i necessari tempi di specializzazione dei medici. Adesso non si può fare nulla in tempi ragionevoli. Vi risulta sia così? P.S.: tralascio di parlare della qualità recente dei medici di base, perché ho come l'impressione che siano talmente carichi di pazienti, che non ce la facciano più a seguirli come si dovrebbe.
carmus Inviato 15 Luglio 2022 Inviato 15 Luglio 2022 Per fare il medico di base non occorre nessuna specializzazione, ma un banale corso che consiste nel frequentare le varie specialità ospedaliere, così da avere un’infarinatura generale. ma sapete qual’è la cosa assurda? che se dopo anni, magari in reparto di medicina interna, di servizio ospedaliero uno decidesse di fare il medico di base bisogna che prima faccia il corso.
Membro_0023 Inviato 15 Luglio 2022 Autore Inviato 15 Luglio 2022 12 minuti fa, carmus ha scritto: Per fare il medico di base non occorre nessuna specializzazione E quindi quanti anni ci vogliono per poter sostituire i medici pensionandi?
crosby Inviato 15 Luglio 2022 Inviato 15 Luglio 2022 il medico che ho adesso dice di provenire dal PS, effettivamente è più grintoso dei precedenti e ti cura anche ma ha 59 anni e dura minga
audio2 Inviato 15 Luglio 2022 Inviato 15 Luglio 2022 49 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Vi risulta sia così? in veneto è simile
Velvet Inviato 15 Luglio 2022 Inviato 15 Luglio 2022 Anche qui in FVG va così... I tagli alla sanità fatti dalle amministrazioni leghiste in favore delle cliniche convenzionate stanno dando i loro frutti... Marci 1
minollo63 Inviato 15 Luglio 2022 Inviato 15 Luglio 2022 Purtroppo è una situazione che si replica un po' in tutte le regioni d'Italia, indipendentemente da chi le governa (ma non da come !) e alla fine a farne le spese sono i comuni cittadini, ossia coloro a cui sarebbero indirizzati certi servizi, che così facendo si trasformano in dis-servizi in un momento ! Ciao ☮️ Stefano R.
Membro_0023 Inviato 15 Luglio 2022 Autore Inviato 15 Luglio 2022 @Velvet Possiamo evitare di buttarla in politica? Anche perché non mi pare sia un'esclusiva leghista https://www.ilrestodelcarlino.it/cronaca/medici-base-emilia-romagna-1.6117189
Membro_0023 Inviato 15 Luglio 2022 Autore Inviato 15 Luglio 2022 Forse c'è speranza? Sembra che qualcosa in giro si muova https://milano.repubblica.it/cronaca/2022/06/09/news/sanita_in_lombardia_mancano_mille_medici_di_famiglia_la_regione_apre_la_caccia_ai_giovani_in_tutta_italia-353065834/
audio2 Inviato 15 Luglio 2022 Inviato 15 Luglio 2022 16 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Anche perché non mi pare sia un'esclusiva leghista il che è ovvio, se dallo stato centrale ti tagliano i trasferimenti che fai ? a parte fare debito, allora son buoni tutti. e poi manco funziona lo stesso.
Membro_0023 Inviato 15 Luglio 2022 Autore Inviato 15 Luglio 2022 Il problema è diffuso https://www.ilgiornale.it/news/salute/carenza-dei-medici-sanit-collasso-e-possibili-soluzioni-2025771.html
crosby Inviato 15 Luglio 2022 Inviato 15 Luglio 2022 basterebbe togliere quell'inutile test di ammissione generalizio che per un medico non ha alcuna importanza. Oggi ci sarebbero molti piu medici che magari non sanno cosa è il teorema di pitagora ma riescono a gestire la sanita un po meglio
Membro_0023 Inviato 15 Luglio 2022 Autore Inviato 15 Luglio 2022 Grazie per i contributi costruttivi. Non conosco l'argomento e sono curioso di capire.
audio2 Inviato 15 Luglio 2022 Inviato 15 Luglio 2022 e che c'è da capire, siamo male anzi malissimo amministrati
audio2 Inviato 15 Luglio 2022 Inviato 15 Luglio 2022 poi un' altra cosa che si ricollega pure all' altro tread del pronto soccorso. la vita è dura e si è sempre fatta più dura e competitiva per tutti quindi prima o poi toccherà a ciascuno, ovvio che chi sta in cima alla piramide tribola meno. però nello specifico per quanto riguarda i medici di base ci sono tante cose da sistemare, cioè: in pratica sono in proprio, ma senza rischi perchè i clienti te li procura l' ulss, a loro carico l' affitto o l' acquisto dei locali. gli obblighi sono tenere aperto lo studio 2 ore la settimana per cinque giorni. un massimalista, cioè ormai in pratica quasi tutti vista la carenza di medici viaggia sopra i 100 mila lordi annui al telefono forse lo trovi quando lo trovi, il mio fuori dall' orario di studio mai, e in orario di studio è sempre occupato. tanta roba da sistemare 1
minollo63 Inviato 15 Luglio 2022 Inviato 15 Luglio 2022 23 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Forse c'è speranza? Purtroppo è proprio perchè c'è... Speranza !!! 🤣🤣🤣 Scusate la battuta, ma è stata servita su un piatto d'argento... Ciao ☮️ Stefano R.
carmus Inviato 15 Luglio 2022 Inviato 15 Luglio 2022 I tagli alla sanità non hanno colore politico anche se in alcune regioni le amministrazioni di centro dx hanno favorito nettamente il privato convenzionato. Ci sono strutture dove per fare un esame non ti fanno attendere e ti costa pure meno del ticket ospedaliero. Il fatto è che non si può gestire un bene pubblico come fosse un’azienda privata. Oggi vieni valutato in base a numeretti, tempo di attesa, numero dei ricoveri (più ricoveri più sei scarso per l’azienda), quanti interventi chirurgici fai? Le riunioni per discutere gli obiettivi finivano sempre con i confronti fra i nostri numeri e quelli dell’ospedale vicino, il primario si vantava di aver aver avuto un minuto di tempo di attesa in meno rispetto al pronto soccorso dell’ospedale vicino. Oggi alle riunioni dicono che va tutto bene, che non ci sono problemi pur di mantenere la loro poltrona. Nel mio ospedale hanno fatto dei responsabili di unità inesistenti, praticamente hanno chiuso la pediatriae il punto nascita, eppure questi “nominati”, pur di mantenere il loro incarico , fanno i responsabili di se stessi (i pediatri sono scappati)’, restando in ospedale a tenere aperto un servizio per sei ore per poi smistare i pazienti in altra sede, ovviamente esclusi sabato e domenica. A noi del ps quando abbiamo protestato per la chiusura del punto nascita ci hanno fornito il “kit parto”… quindi se succede qualcosa loro ne escono puliti, perché diranno che ti hanno fornito l’occorrente. Ora io vi dico che l’ultimo parto l’ho visto 30anni fa. 1
carmus Inviato 15 Luglio 2022 Inviato 15 Luglio 2022 perdonatemi ho fatto la notte non so dove sto postando…
Messaggi raccomandati