Vai al contenuto
Melius Club

Confronti tra cavi, le vostre esperienze

Messaggi raccomandati

Inviato

Per i sistemi ad alta efficienza immagino ci sia poco o nulla di meglio dei Duelund stagnati, nelle varie configurazioni. :-)

• 9 mesi dopo...
Inviato

@FedeZappa se non ricordo male, sei tu che haii gli Straight Wire Rhapsody S di potenza?

Io ne ho appena acquistato una coppia per confrontarli con quelli da me realizzati.

Inviato

Si li ho io, da almeno 3 anni. Se non cambierò casa (e di conseguenza impianto) non li cambierò più, nell’impianto attuale li ho preferiti nettamente a nordost e cardas. 

Inviato

@FedeZappa ecco, ricordavo bene.

Spero vadano bene da me, meglio ancora dei miei autocostruiti.

Entro una decina di giorni dovrei avere già le prime impressioni.

Inviato
5 minuti fa, TopHi-End ha scritto:

Senti a me visto che sei nella strada giusta lascia perdere gli americani e mettiti pure tu a fare il cavaro, so che si guadagna bene:classic_biggrin:

• Haha 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato
Il 9/3/2024 at 22:18, FedeZappa ha scritto:

nell’impianto attuale li ho preferiti nettamente a nordost e cardas.

Ciao @FedeZappa, domani, insieme ad un amico, proverò gli Straight Wire Rhapsody S. Con quali Nordost e Cardas li hai confrontati?

Vi farò sapere cosa ne uscirà fuori dopo le prove.

Inviato

Ciao, il cardas iridium e il blue heaven II.

Cardas -> sembrava quasi come se suonasse tagliato agli estremi gamma, e con meno sensazione di dinamica 

Nordost -> la dinamica c’era tutta ma il suono era leggermente asciutto in gamma mediobassa e ruvido, non ottimale come nell’impianto precedente.

SW -> equilibrato sotto tutti i punti di vista.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Confronto in corso...

In nero i miei cavi autocostruiti, in blu gli Straight Wire Rhapsody S, tutti e due terminati Bi-Wire.

Compress_20240324_185606_6829.jpg

Inviato

@FedeZappa i Cardas Iridium sono degli entry level che poco hanno a che vedere col vero suono dei cavi Cardas, cavi tra i più musicali esistenti. 
I Nordost, sono asciutti, dettagli e sembrano più dinamici perché mettono in evidenza gli estremi della banda, ma ruvidi proprio no.
Il giudizio su un cavo, non è mai assoluto, ma inscindibile dall’impianto in cui è inserito. Ovviamente parlo di cavi che conosco, perché avuti nel mio impianto.

Inviato

@iBan69

Infatti ho scritto che la resa dei blue heaven nel vecchio impianto era ottimale, inteso che non avevo ruvidità, ma nel nuovo ce l’ho.

si è vero gli iridium sono dei quasi entry level ma i blue heaven e gli SW rhspsody s, pur essendo più alti nei rispettivi cataloghi, sono poco più costosi. Mi vien da dire che ora da me gli SW sono senz’altro sinergici e, che, a mio modo di vedere, trovo gli iridium non particolarmente riusciti (diciamo che in questa fascia di prezzo, nei vari impianti che ho avuto, di cavi di potenza ne ho provati almeno una dozzina di modelli). 

Inviato
2 ore fa, TopHi-End ha scritto:

Confronto in corso...

Prove di ascolto finite.

Alla fine ho tenuto il mio autocostruito, perché offre un suono leggermente più corposo, più ordinato e con un po' di ricchezza armonica in più.

Parlo ovviamente di piccole differenze, ma per me importanti.

Inviato

@Lepidus no, un autocostruito da me utilizzando conduttori QED e geometria mia.

Inviato

Sera , ammetto di non aver letto tutto il thread dalla prima pagina ma visto che e' generico sui cavi posto un quesito , dovendo collegare un dac ed un cd player con connessione bnc lato dac e rca lato cd cosa consigliate di bensonante e senza vendere un rene ? Gli apparecchi sono vintage ( quasi,.... ) diciamo cosi ,  nello specifico Philps cd880 e Wadia x32 ,

esiste poi nel campo dei digitali coassiali una misura minima da rispettare ? 

grazie 

Angelo

Inviato

@ar3461 potresti chiedere a Neutral Cable di realizzartene uno ad hoc. Sono cavi equilibrati e musicali.

36 minuti fa, ar3461 ha scritto:

esiste poi nel campo dei digitali coassiali una misura minima da rispettare ?

Penso sempre che i cavi più sono corti, meglio è, fatta eccezione per quelli di alimentazione.