Vai al contenuto
Melius Club

Confronti tra cavi, le vostre esperienze

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

Meglio acquistare da negozi e rivenditori  autorizzati e su questo siamo ampiamente d’accordo

Certo,infatti parlavo di amici fidati che,almeno nel mio caso sapevo dove e quando li avevano acquistati,e con documento d'acquisto,perlomeno io,oltre certe cifre non prendo in considerazione altre condizioni,e se ci si riesce,si può spendere,come nei miei casi,1/3 del listino del nuovo e anche qualcosa in più.

Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/30/#findComment-1668796
Condividi su altri siti

Confronto tra tre cavi coassiali : Mogami 2964, Oyaide DR 510, Neotech NEVD 1001.

Per scegliere componenti, disposizione, accessori del secondo impianto che sto allestendo (l'idea era di una cosa molto semplice ed economica ma poi la situazione mi e' scappata di mano.....) mi sono fatto molto aiutare dall'AI (Gemini Ai studio, come sviluppatore/testatore per altri ambiti la posso usare liberamente).  Dati pochi punti fermi di partenza, che poi tanto fermi non sono tanto che sono spariti, mi sono fatto proporre alternative per l'insieme e per ogni interfacciamento tra elettroniche.  Beh, per farla breve,  lettore CD Cambridge Audio Azur 640 C ricondizionato e garantito due anni come meccanica e FIIO Warmer come DAC   (R2R con buffer valvolare, con quartetto di ecc88 prontamente sostituite con Genalex Gold Lion).  Avevo a disposizione come cavo coassiale il Mogami 2964, ben stimato e considerato, e usavo quello.
Il consiglio AI e' stato quello di di provare il Neotech e l'Oyaide di cui sopra, ma pronosticando che date le caratteristiche dell'impianto (finale molto veloce e neutrale e diffusori "frizzanti" con tweeter a tromba) mi avrebbe convinto di piu' il pur meno spettacolare Neotech.
Beh, li ho ordinati entrambi, con l'intento di renderne uno, o tutt'e due.
Che dire, eccellenti entrambi, grande differenza rispetto al Mogami .Struttura, materiali e prezzo molto diversi, 200-250 euro per ciascuno dei due nuovi arrivati, in argento, molto meno il Mogami (non ricordo, ma saremo a un decimo....).
L'Oyaide decisamente piu' scintillante, velocissimo e piu' d'effetto soprattutto in gamma alta, con bassi secchi . Trasparenza per cosi' dire elettrica e perfino un briciolo troppo aggressiva nel mio impianto (dopo un pre valvolare, finale Hypex 500X   e Triange Antal Ez).  Giudizio: meraviglioso e da tenere in considerazione anche in ambiti/impianti piu' ambiziosi del mio......luminoso e veloce.
Ma.....tengo il Neotech, facendo contento il signor Ohno che gia' ho omaggiato con i cavi di potenza.
E' come l'Oyaide piu' preciso, pulito, rivelatore e focalizzatore dei piani sonori e veloce rispetto al Mogami.
E' meno d'effetto dell'Oyaide, e sembra un briciolo piu' rilassato, ma a ben sentire i pregi dell'Oyaide ci sono poi tutti..
Diciamo che la luce dell'Oyaide e' piu' bianca e qui si tende un po' ad una luce piu' calda.
Guardate, di recente sto provando nel pre (posizione V1 , valvola amplificatrice nello schema Marantz m7) ad alternare
Telefunken a Valvo......beh, l'effetto e' simile come passaggio timbrico/dinamico ma vorrei dire luminoso a quello di alternare  Oyaide a Neotech. 
Di gran classe entrambi, solo gusto personale e particolari sinergie nel mio impianto l'aver preferito il Neotech.
Investimento di sostanza, impattante, anche tra due elettroniche (il lettore cd ed il DAC) non certo di fascia stratosferica, soddisfattissimo.......

Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/30/#findComment-1668881
Condividi su altri siti

6 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

@AudioLover

Scusami per media in avanti parli della gamma media acuta e/o medio bassa ?

O intendi dire un suono caldo, materico con una buona presenza ? 

Ovviamente parli di un cavo di segnale per accoppiare cosa un ampli con un lettore , con un giradischi, un DAC Streamer ?

Se mi chiarisci dove dobbiamo andare a “parare” magari un consiglio più sensato riesco a dartelo e non è comunque detto che vada nella direzione da te auspicata.

grazie 😉

Questo, su tutte le connessioni

Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/30/#findComment-1669061
Condividi su altri siti

@AudioLover

il consiglio, previo prova nel tuo impianto farei un test con una coppia di Cardas golden reference (occhio ai fake in giro sono più numerosi degli originali) se vuoi spender di meno Straight Wire Rapsody , entrambi  dovrebbero andare incontro alle tue esigenze ...

Buona ricerca 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/30/#findComment-1669092
Condividi su altri siti

@Armando Sanna ciao Armando carissimo e buon Anno a te! 😊

Gli Eclipse 8 sono degli ottimi cavi, anche rispetto a prodotti al di sopra del loto prezzo. Al di là delle preferenze e dei gusti personali, come tutti i cavi devono essere contestualizzati, e magari sui mio precedente setup potevano dare determinate sensazioni che da te non restituiscono.

La nuova serie 10 non la conosco, ma sarei molto curioso di ascoltarla.

Ma sono felice per te che riscontri appieno i tuoi gusti. 😉

Buoni ascolti!

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/30/#findComment-1669210
Condividi su altri siti

Armando Sanna
2 ore fa, TopHi-End ha scritto:

Ma sono felice per te che riscontri appieno i tuoi gusti

Ciao Nino,

per come la vedo personalmente più che “riscontrare appieno i miei gusti” ritrovo un rapporto qualità/prezzo molto buono se avessero lo stesso costo preferirei gli XLO o Kimber ma negli ultimi periodi entrambi i brand hanno raggiunto dei prezzi che io ritengo non proporzionali ( e forse non solo io 😀) alla qualità, che rimane sempre alta, espressa sul campo rispetto al costo …

A presto 😉

Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/30/#findComment-1669241
Condividi su altri siti

Armando Sanna
19 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

dove e quando li avevano acquistati,e con documento d'acquisto,perlomeno io,oltre certe cifre non prendo in considerazione altre condizioni

con molta approssimazione non faremo mai affari tra di noi :classic_biggrin:, io conservo con cura istruzioni, garanzia del costruttore , imballi ma per quanto riguarda il documento di acquisto è per me un documento riservato che non intendo mostrare ad altri (se serve per attivare la garanzia l'ho fatto presso il sito dell'importatore e/o costruttore)...

un saluto cordiale :classic_wink:

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/30/#findComment-1669489
Condividi su altri siti