Vai al contenuto
Melius Club

Confronti tra cavi, le vostre esperienze

Messaggi raccomandati

FedeZappa
Il 03/02/2026 at 23:19, PietroPDP ha scritto:

Non è che ci vuole un genio per capirlo

Mi ero perso questo passaggio e sinceramente ti facevo un utente diverso. Preferisco soprassedere sul commento in sé.

Ti consiglio solo di darti una una letta a qualche sito tecnico e di evitare siti e brochure dei costruttori, di certo impareresti qualcosa di più. 
PS. 
il rame e l’argento di differenti qualità che tiri in ballo, influenzano la resistenza complessiva, assieme alla sezione.

Quindi tanto per fare l’esempio di prima non si sa cosa abbia a che spartire il damping factor del finale (che si ricava da una semplice formula matematica nellla quale viene calcolata anche la resistenza dei cavi di potenza) con ciò che fanno i cavi di segnale… ah, la famosa sinergia da brochure. 
PS2:

A volte per approfondire basta anche Melius:

Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/34/#findComment-1691336
Condividi su altri siti

@Gall

Per quello che ne so io e' stata la Ricable a contattarli all'inizio e poi in sinergia hanno iniziato la collaborazione,comunque a breve avro' modo di provare gli Invictus di alimentazione a confronto dei Shunyata Sigma che ho nel mio impianto cosi avro' un'idea piu' precisa sui loro prodotti che non ho mai provato prima,i Lai verranno a casa mia a farmi provare una nuova elettronica che uscirà questa primavera e avremo modo di fare molte prove.

Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/34/#findComment-1691343
Condividi su altri siti

7 ore fa, FedeZappa ha scritto:

Ogni singolo cavo di una catena si rapporta alle elettroniche che collega. E lo fa con valori elettrici tutti suoi. 
come fanno a sapere i costruttori di cavi  quale sarà il risultato di più modelli a catalogo collegati assieme non sapendo quali elettroniche ci colleghi? 
ad esempio, i cavi di potenza influenzano in discreta misura il damping factor dell’ampli, cosa ha a che fare con i cavi di segnale messi una o più elettroniche a monte?

La schermatura di un cavo di alimentazione influenza il risultato in modo A su una sorgente e in modo B su un pre, come fa il costruttore a prevedere il risultato se non sa cosa usi di pre o sorgente?

…senza scomodare cavi phono e delicati equilibri di capacità’.

per fare un esempio estremo, sullo stesso impianto, un cavo phono Kimber a bassa capacità può andare benissimo (es suonare aperto e arioso) così come un cavo di potenza Kimber di pari livello, notoriamente ad alta capacità, può andare malissimo fornendo un risultato diametralmente opposto (rozzo e impastato). 

6 ore fa, FedeZappa ha scritto:

Sono d’accordo, cercano di mettere a catalogo cavi che abbiano simile impronta sonora e pari livello qualitativo a seconda della fascia di prezzo, ma ciò non ha a che fare con una presunta “sinergia” tra cavi che collegano elettroniche differenti per funzione.

quindi può andar bene cablare tutto nordost o audioquest o cardas perché la timbrica dell’impianto funziona meglio in questi modi, come può andare altrettanto bene cablare l’impianto in modo casuale, perché altrettanto casuali sono le caratteristiche (e relative alterazioni) che si osservano nel trasporto del segnale, a seconda dell’elettronica che lo tratta.

mi pare abbastanza scontato.

Certamente non sanno cosa li collegherai, comunque limitiamoci ai 3 cavi principali, se ci mettiamo cavi phono o digitali diventa troppo complesso.

Comunque come detto quel costruttore è vero che non sa con quali elettroniche li collegherai, infatti il risultato può essere ottimo, buono, discreto, sufficiente o pessimo a seconda del sistema, ma una timbrica di base avendo quasi sempre stesso materiale di solito esce fuori.

Poi ci possono essere delle varibaili, ma difficilmente non vanno bene tra di loro, poi con i cavi è un terno al lotto, anche questo si sa, ma quando ho accoppiato segnale e potenza stesso marchio non mi è capitato di ascoltare male.

Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/34/#findComment-1691346
Condividi su altri siti

2 ore fa, FedeZappa ha scritto:

Mi ero perso questo passaggio e sinceramente ti facevo un utente diverso. Preferisco soprassedere sul commento in sé.

Ti consiglio solo di darti una una letta a qualche sito tecnico e di evitare siti e brochure dei costruttori, di certo impareresti qualcosa di più. 
PS. 
il rame e l’argento di differenti qualità che tiri in ballo, influenzano la resistenza complessiva, assieme alla sezione.

Quindi tanto per fare l’esempio di prima non si sa cosa abbia a che spartire il damping factor del finale (che si ricava da una semplice formula matematica nellla quale viene calcolata anche la resistenza dei cavi di potenza) con ciò che fanno i cavi di segnale… ah, la famosa sinergia da brochure. 
PS2:

A volte per approfondire basta anche Melius:

Il Damping Factor è una misura che da il costruttore dell'elettronica, poi se la misuri non è detto sia quella, oltretutto dipende in che frequenza la misuri, conta anche questo, quindi io le broschure dei costruttori non le guardo, tantomeno le misure degli apparecchi come fossero oracoli, perchè poi c'è anche da considerare che non pensate che se ti compri 3 ampli uguali suonano tutti allo stesso modo, avresti tante sorprese e anche le misure dei tre esemplari non sarebbero in linea, infatti se ti capita qualche apparecchio misurato da varie rivisti non è detto che le misure corrispondano, anzi aggiungo probabilmente mai, tranne quando è lo stesso apparecchio misurato da più riviste, a volte capita anche questo, uno stesso apparecchio passava per varie riviste.

Ci sono tante di quelle tolleranze di produzione e questo anche nei cavi, ho avuto più cavi dello stesso brand che non suonavano identici, come anche 2 integrati dello stesso marchio.

Non è corretto basarsi sui dati dichiarati, non è che sono contro le misure, ma possono essere fuorvianti.

Altro esempio la classica DL103 che ha un valore di impedenza dichiarato che non c'entra nulla con la realtà, se ti basi su quello e quando suona.

Anche se poi ha i suoi limiti.

Purtroppo l'Hi Fi è un mondo difficile, molto difficile, bisogna sporcarsi le mani e provare, se ti fidi ciecamente del dichiarato a volte ci azzecchi, ma a volte no.

Altro esempio i dati degli altoparlanti, a parte rari marchi con un controllo micrometrico di ogni altoparlante, hanno degli svarioni enormi, quindi ti devi misurare da solo quello che ti ritrovi in mano.

Se uno si progetta un diffusori con i dati che dichiarano non cavi un ragno dal buco.

Soprattutto con i cavi va fatta solo una cosa, orecchie aperte e ascolti concentrati, non esiste sulla carta è così.

Quella frase che ti ha dato fastidio anche se può essere interpretata in modo negativo, non era quello il senso, è un modo di dire, magari riconosco poco felice, ma non era in senso cattivo.

Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/34/#findComment-1691347
Condividi su altri siti