Vai al contenuto
Melius Club

Confronti tra cavi, le vostre esperienze

Messaggi raccomandati

@ascoltoebasta

Beh grazie, è ovvio, che è l’ideale. Varrebbe per ognuno dei nostri componenti e “aggeggi”.

Ma non vale per tutti, loro lo fanno in quanto non sono un marchio noto e devono acquisire notorietà.

Altrimenti, bisogna essere clienti di fiducia di un negoziante e farseli prestare, è ovvio che non può il primo che passa entrare in un negozio e dire dammi 4 5 cavi che me li porto a casa, serve un minimo di conoscenza e fiducia.

L’audiofilo medio navigato che con i prezzi attuali si arrangia ad acquistare usato da privati è probabile che non abbia negozianti disponibili o con questi non abbia rapporti consolidati, quindi per provare qualcosa o ha amici che gli prestano qualcosa o se li deve comprare usati e rivenderli un volta provati sperando di non rimetterci o rimetterci poco.

Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/35/#findComment-1692193
Condividi su altri siti

FedeZappa

Torno su questo argomento a costo di essere sospeso nel 3d da me stesso aperto, perché sono un pignolo e mi piace chiamare le cose col proprio nome.

Per “sinergia”, una delle varie definizioni prese dal dizionario intende 

“Il rapporto tra elementi o forze che operano per conseguire uno stesso fine; collaborazione, cooperazione”.

quindi, poniamo di assemblare un impianto totalmente a caso e metterlo in una stanza a caso. 
Se noi definissimo il rapporto collaborativo-mutualistico tra le forze che determinano il risultato all’ascolto, individueremmo velocemente:

1 rapporto sinergico diffusori-ambiente, il più scontato, pesante a mio modo di vedere sul 70/80% del risultato. Mutualistico perché, ovviamente, se i diffusori scelti a caso sono adatti, noterò una migliore sinergia con l’ambiente, se sono inadatti sarà peggioro. Se l’ambiente è trattato tenderà ad avere una resa migliore, se e’ spoglio tendenzialmente peggiore. Quindi, pur buttando dentro tutto a caso, l’impatto di questa sinergia risulterà facilmente “tracciabile” sul risultato finale.

2 sinergia finale (o integrato)-diffusori , influente in misura minore. Se i diffusori messi lì sono difficili da pilotare per il finale, i risultato sarà più scarso, viceversa sarà migliore. Sinergia/non sinergia facilmente spiegabile in base a determinati parametri (impedenza minima e nominale, rotazioni di fase, capacità di pilotaggio del finale, ecc.).

3 rapporto sinergico pre-finale (se non si usa un integrato, che si suppone sia ben ottimizzato). Se il pre e finale buttati lì non sono ben abbinati per impedenze o sensibilità, mi ritrovo più distorsione oppure incapacità di far rendere al meglio il controllo del volume (non ben modulabile) o la potenza del finale (non sfruttata pienamente). Se ben abbinati invece tutto ok. Quindi anche pre e finale si influenzeranno a vicenda tendendo a un risultato parzialmente impattante, anche se in misura ancora minore e ancora più difficilmente prevedibile, ma sempre “tracciabile”.

4 veniamo alla “sinergia tra cavi”, 

Se nell’impianto a caso sarà finito un cablaggio monomarca A avremo un risultato

Se nell’impianto a caso sarà finito un cablaggio monomarca B avremo un altro risultato 

Se nell’impianto a caso sarà finito un cablaggio misto AB avremo un altro risultato ancora

— 

Il fatto che ci sia una presunta sinergia implica che, se nell’impianto c’è casualmente un cablaggio monomarca di tipo A o di tipo B, ci sono maggiori probabilità che suoni meglio per il “il rapporto tra elementi o forze che operano per conseguire uno stesso fine; collaborazione, cooperazione”. 

—-

Quindi, teoricamente, i due cablaggi monomarca dovrebbero essere avvantaggiati e con maggiori probabilità di suonare meglio rispetto al cablaggio AB.

Mi si può spiegare il perché?

—-

Non mi si risponda che l’impatto sul risultato non è tracciabile a causa dei cavi messi a caso, perché anche nel caso di diffusori, pre e finale, sono stati messi a caso. 

Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/35/#findComment-1692464
Condividi su altri siti

ascoltoebasta
2 ore fa, FedeZappa ha scritto:

Mi si può spiegare il perché?

Ma se nella stessa saletta di una fiera,il medesimo impianto nel medesimo momento e col medesimo brano, vien considerato da uno ottimo e da un altro deludente,davvero vogliam sperare di dar risposte univoche sui cavi? L'unica logica è il nostro gusto e udito (buono o cattivo, quello è il solo metro di giudizio),per questo bisogna unicamente provare e dare la giusta tara al giudizio altrui.

Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/35/#findComment-1692622
Condividi su altri siti

FedeZappa

@ascoltoebasta

Avevo volutamente escluso il “gusto”. Un meglio o peggio potrebbe comunque anche essere “per noi stessi” oppure “per te”, ma non sposta il focus dal tema della domanda. ho posto una domanda ben precisa, non mi hai risposto, pazienza. 

Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/35/#findComment-1692647
Condividi su altri siti

ascoltoebasta
2 ore fa, FedeZappa ha scritto:

Avevo volutamente escluso il “gusto”.

Ma non si può escludere il gusto,essendo l'unico metro di giudizio per stabilire quale delle opzioni suona meglio,dato che ciò che è meglio per te può non esserlo per me.

Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/35/#findComment-1692721
Condividi su altri siti

FedeZappa

@ascoltoebasta

non capisco perché ti discosti, ma ok, ti pongo la stessa domanda in modo leggermente diverso:

”il cablaggio monomarca, messo nell’impianto a caso, in base alla sinergia tra cavi dello stesso marchio, è avvantaggiato e con maggiori probabilità di suonare meglio a tuo gusto rispetto al cablaggio misto.

Mi puoi spiegare il perché?”

Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/35/#findComment-1692723
Condividi su altri siti

ascoltoebasta
1 minuto fa, FedeZappa ha scritto:

il cablaggio monomarca, messo nell’impianto a caso, in base alla sinergia tra cavi dello stesso marchio, è avvantaggiato e con maggiori probabilità di suonare meglio a tuo gusto rispetto al cablaggio misto.

Mi puoi spiegare il perché?”

Sinceramente del perchè mi importa poco,mi interessa il risultato che preferisco,solitamente col monomarca appartenente alla stessa fascia e modello,ho quasi sempre riscontrato l'aumento delle caratteristiche di quei dati cavi,in alcuni casi ne preferivo il risultato mentre in altri ho preferito inserire un altro cavo,ora col monomarca ho trovato il miglior risultato sonoro,per me,che abbia mai provato,che logicamente non esclude che possano esserci combinazioni per me migliori,ma ritengo il livello raggiunto decisamente alto,quindi non cercherò altro.

Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/35/#findComment-1692726
Condividi su altri siti

FedeZappa
54 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

solitamente col monomarcaappartenente alla stessa fascia e modello,ho quasi sempreriscontrato l'aumento delle caratteristiche di quei dati cavi

E’ovvio che quando hai inserito il secondo/(anche terzo?) cavo della stessa marca e pure livello del primo sapevi più o meno cosa aspettarti e ora, grazie a questi inserimenti, hai raggiunto un equilibrio soddisfacente.

Ovvio perché è evidente che sapessi in anticipo, dopo aver provato il primo, che il tuo impianto avrebbe PIU O MENO gradito l’impronta di quel marchio di cavi.

Ma ancora non hai ipotizzato cosa sarebbe successo inserendo i tuoi monomarca a confronto con cavi multmarca in un impianto a caso, sempre a tuo gusto.

Non mi interessa nemmeno più il perché, vorrei sapere la tua ipotesi sul risultato, anche solo a livello probabilistico.

Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/35/#findComment-1692730
Condividi su altri siti

ascoltoebasta
8 ore fa, FedeZappa ha scritto:

Ovvio perché è evidente che sapessi in anticipo, dopo aver provato il primo, che il tuo impianto avrebbe PIU O MENO gradito l’impronta di quel marchio di cavi.

Non è così ovvio,in passato ho preferito inserire un cavo differente,e poi non è l'impianto a dover "gradire" l'insieme dei cavi,ma i gusti del suo proprietario.

Ma ancora non hai ipotizzato cosa sarebbe successo inserendo i tuoi monomarca a confronto con cavi multmarca in un impianto a caso, sempre a tuo gusto.

Semplicemente perchè è impossibile ipotizzare,è necessario provare.

Non mi interessa nemmeno più il perché, vorrei sapere la tua ipotesi sul risultato, anche solo a livello probabilistico.

Come ho già scritto,non attribuisco alcun valore alle ipotesi,in questo contesto,le mie esperienze passate han dato risultati differenti tali non poter fare ipotesi.

P.S. Nei tre cavi considero anche l'alimentazione.

Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/35/#findComment-1692814
Condividi su altri siti

FedeZappa
3 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

le mie esperienze passate han dato risultati differenti tali non poter fare ipotesi.

Ok, tanto mi basta per capire che non sei convinto che esista una sinergia tra cavi, altrimenti mi avresti risposto che il monomarca sarebbe stato avvantaggiato. 
intanto siamo già in due. 
vediamo cosa ne pensano gli altri. 

Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/35/#findComment-1693001
Condividi su altri siti

ascoltoebasta
24 minuti fa, FedeZappa ha scritto:

Ok, tanto mi basta per capire che non sei convinto che esista una sinergia tra cavi,

Non è che non esiste,anzi nella maggior parte delle volte s'è verificata apportando le stesse caratteristiche,siam noi ad esser tutti differenti,ciò che a me risulta sinergico,per te può esserlo meno,è già il concetto di partenza ad essere errato,in quanto ogni individuo è un mondo a sè.

Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/35/#findComment-1693029
Condividi su altri siti

FedeZappa

Scusami ma hai già espresso un’opinione e non ti sei chiaramente sbilanciato. 
se esiste una sinergia (come quella tra diffusori e ampli), con un monomarca di pari livello dovrebbe  farsi più probabilmente sentire.

se non esiste sarà più difficile da sentire. A mio gusto o a tuo gusto, a mio metodo o a tuo metodo, non c’entra col focus.

Rileggi i post se non non ti sono ancora chiari.

”Sinergia tra cavi” non significa “sinergia tra cavi e impianto” o “sinergia tra cavo e componente”

la seconda e la terza è ovvio che esistono, ne stiamo parlando da 35 pagine.

della prima invece non ne sei convinto e indirettamente l’hai scritto, punto.  

l

Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/35/#findComment-1693047
Condividi su altri siti

ascoltoebasta
10 minuti fa, FedeZappa ha scritto:

A mio gusto o a tuo gusto, a mio metodo o a tuo metodo, non c’entra col focus.

peccato che i nostri differenti gusti siano l'unico metro di giudizio.

11 minuti fa, FedeZappa ha scritto:

”Sinergia tra cavi” non significa “sinergia tra cavi e impianto” o “sinergia tra cavo e componente”

Deve esser per forza di cose una sinergia tra cavi e impianto,dato che tra i cavi si interpone sempre un componente hi fi.

Che poi non comprendo il senso di questa discussione sulla sinergia,ognuno avrà la propria opinione in virtù delle proprie prove,si parlava di confronto tra cavi ed ognuno dovrebbe riportare le proprie esperienze,che valgono esclusivamente come tali,quindi davvero poco.

Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/35/#findComment-1693063
Condividi su altri siti

FedeZappa
2 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Deve esser per forza di cose una sinergia tra cavi e impianto,dato che tra i cavi si interpone sempre un componente hi fi.

Ok perfetto, ma più di uno non la pensa così. 
Leggi qualche post indietro.

Che poi non comprendo il senso di questa discussione sulla sinergia

Neppure io.

Pensavo non ci fosse il bisogno di mettere i puntini sulle i su questo argomento. Ma tant’è.

ognuno avrà la propria opinione in virtù delle proprie prove

Sacrosanto.

Ma se leggi qualcuno ha definito la sinergia tra cavi come una questione oggettivabile, e cioè che vi fossero motivazioni tecniche per le quali si creasse una sinergia tra i cavi stessi.

Tale sinergia avrebbe avvantaggiato un cablaggio monomarca con modelli di pari fascia rispetto ad uno misto, con annesse motivazioni.

parlava di confronto tra cavi ed ognuno dovrebbe riportare le proprie esperienze,che valgono esclusivamente come tali,quindi davvero poco.

A dire il vero il titolo originale era “confronti tra cavi” e se vai a leggere il mio primo post, non modificato, includeva la possibilità di parlare di argomentazioni tecniche.

Poi, dopo 10 pagine se non ricordo male, è stato modificato da qualcuno dello staff con “confronti tra cavi, le vostre esperienze” perché si erano un po’ agitati gli animi e c’erano stati alcuni interventi OT.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/35/#findComment-1693164
Condividi su altri siti