Vai al contenuto
Melius Club

Confronti tra cavi, le vostre esperienze

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
29 minuti fa, Gall ha scritto:

Conveniente è un concetto relativo

Esatto,conveniente è quando si trovano cavi, o altri componenti,che riteniamo soddisfacienti nelle prestazioni e con un prezzo consono se rapportato al risultato e alle nostre scelte,gusti e possibilità.

Altrimenti seguendo certi principi di valutazione,anche cavi da 180€ son poco convenienti dato che ne esistono da 30€.

Comunque i molti anni di esperienza mi han fatto giungere alla conclusione che qualunque consiglio o opinione lascia il tempo che trova,è indispensabile provarli perchè son troppe le variabili in gioco.

Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/40/#findComment-1691182
Condividi su altri siti

FedeZappa
21 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Non è come dici, il nesso tecnico c'è, perchè un costruttore usa lo stesso rame, in determinati casi la stessa geometria, perchè quando un costruttore sviluppa una linea che ne so se ne ha 5, dico un numero a caso andrà a lavorare sulla linea di mezzo la 3, userà dei cavi alimentazione della linea 3, dei cavi di segnale

Ogni singolo cavo di una catena si rapporta alle elettroniche che collega. E lo fa con valori elettrici tutti suoi. 
come fanno a sapere i costruttori di cavi  quale sarà il risultato di più modelli a catalogo collegati assieme non sapendo quali elettroniche ci colleghi? 
ad esempio, i cavi di potenza influenzano in discreta misura il damping factor dell’ampli, cosa ha a che fare con i cavi di segnale messi una o più elettroniche a monte?

La schermatura di un cavo di alimentazione influenza il risultato in modo A su una sorgente e in modo B su un pre, come fa il costruttore a prevedere il risultato se non sa cosa usi di pre o sorgente?

…senza scomodare cavi phono e delicati equilibri di capacità’.

per fare un esempio estremo, sullo stesso impianto, un cavo phono Kimber a bassa capacità può andare benissimo (es suonare aperto e arioso) così come un cavo di potenza Kimber di pari livello, notoriamente ad alta capacità, può andare malissimo fornendo un risultato diametralmente opposto (rozzo e impastato). 

Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/40/#findComment-1691190
Condividi su altri siti

FedeZappa
21 ore fa, PietroPDP ha scritto:

tu usi un determinato marchio serio, quasi sicuramente se usi i 2 cavi di quella linea suoneranno mediamente bene, perchè altrimenti è meglio che si danno all'ippica.

Sono d’accordo, cercano di mettere a catalogo cavi che abbiano simile impronta sonora e pari livello qualitativo a seconda della fascia di prezzo, ma ciò non ha a che fare con una presunta “sinergia” tra cavi che collegano elettroniche differenti per funzione.

quindi può andar bene cablare tutto nordost o audioquest o cardas perché la timbrica dell’impianto funziona meglio in questi modi, come può andare altrettanto bene cablare l’impianto in modo casuale, perché altrettanto casuali sono le caratteristiche (e relative alterazioni) che si osservano nel trasporto del segnale, a seconda dell’elettronica che lo tratta.

mi pare abbastanza scontato.

Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/40/#findComment-1691197
Condividi su altri siti

@leosam
Interessante non sapevo, sarebbe curioso sapere se è una questione di collaborazione economica o perché hanno fatto confronti con marchi più importanti e li hanno ritenuti migliori o equivalenti a un prezzo più favorevole.

Come sarebbe interessante sapere un caratterizzazione del suono rispetto a cavi noti, se suonano simili a quel marchio che tanti conoscono, in modo da farsi un idea del prodotto.

Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/40/#findComment-1691201
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gall ha scritto:

@CJPV10

Conveniente è un concetto relativo, ma stiamo parlando dei top di gamma, quanto costano i top di gamma o anche solo la media gamma di Nordost, Cardas, Audioquest, ecc .. ?

Bella risposta filosofica. Comunque dal momento che seguo il forum sia sui consigli dei più esperti che dagli orientamenti di moltissimi mi sembra che i marchi da te citati ottengano maggiori consensi e non solo a parità di costi. 

Ricable, che seguo da molti anni avendo anche fatto dei cavi custom, ha aumentato negli anni i prezzi eccessivamente. Ma sinceramente spendendo 1000€ per un cavo di alimentazione quanti di voi sceglieranno un Invictus piuttosto che un Nordost, Cardas, Audioquest, ecc...? E quanti acquisterebbero i loro connettori di alimentazione al costo dei Furutech FI-11?

Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/40/#findComment-1691206
Condividi su altri siti

@CJPV10

Intanto ti danno la possibilità di provare i loro prodotti, se i loro cavi da Te suonano meglio di un marchio noto è logico preferirli, salvo la rivendibilità.

Poi nei cavi è molto soggettivo, ognuno dà la sua importanza in relazione ai propri componenti, al peso che dà ai cavi stessi e alle proprie tasche e propensione alla spesa.

E’ una valutazione molto soggettiva, non esiste una certezza, ma solo delle valutazioni che uno fa ascoltando (se riesce) e sentendo i pareri altrui.

Poi i cavi e i connettori sono bellissimi e danno una sensazione di qualità, poi magari suona meglio un Yba che sembra un cavo da bucato alla vista.

Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/40/#findComment-1691246
Condividi su altri siti

@Gall Effettivamente mi ricordo che comprai dei Magnus di segnale, quando il loro prezzo era di circa la metà di quello attuale, e li restitui. Gamma bassa preponderante e medio-alti opachi. Presi dei custom di alimentazione e potenza, discreti  per il prezzo, e i loro connettori che costano un esagerazione in rapporto alla qualità (paragonabili a quelli reperibili su aliexpress ad 1/4 del costo). Da allora ho sempre notato un incremento eccessivo dei prezzi e sono passato ai Neotech e Furutech che sono di altro livello.

Rileggendo solo le 33 pagine di questo thread d'altronde non ho visto commenti positivi sul brand dagli esperti.  Secondo la mia opinione (sottolineo mia) i loro prodotti sono troppo cari rispetto alla qualità di altre marche

Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/40/#findComment-1691277
Condividi su altri siti

FedeZappa
Il 03/02/2026 at 23:19, PietroPDP ha scritto:

Non è che ci vuole un genio per capirlo

Mi ero perso questo passaggio e sinceramente ti facevo un utente diverso. Preferisco soprassedere sul commento in sé.

Ti consiglio solo di darti una una letta a qualche sito tecnico e di evitare siti e brochure dei costruttori, di certo impareresti qualcosa di più. 
PS. 
il rame e l’argento di differenti qualità che tiri in ballo, influenzano la resistenza complessiva, assieme alla sezione.

Quindi tanto per fare l’esempio di prima non si sa cosa abbia a che spartire il damping factor del finale (che si ricava da una semplice formula matematica nellla quale viene calcolata anche la resistenza dei cavi di potenza) con ciò che fanno i cavi di segnale… ah, la famosa sinergia da brochure. 
PS2:

A volte per approfondire basta anche Melius:

Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/40/#findComment-1691336
Condividi su altri siti

@Gall

Per quello che ne so io e' stata la Ricable a contattarli all'inizio e poi in sinergia hanno iniziato la collaborazione,comunque a breve avro' modo di provare gli Invictus di alimentazione a confronto dei Shunyata Sigma che ho nel mio impianto cosi avro' un'idea piu' precisa sui loro prodotti che non ho mai provato prima,i Lai verranno a casa mia a farmi provare una nuova elettronica che uscirà questa primavera e avremo modo di fare molte prove.

Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/40/#findComment-1691343
Condividi su altri siti

PietroPDP
7 ore fa, FedeZappa ha scritto:

Ogni singolo cavo di una catena si rapporta alle elettroniche che collega. E lo fa con valori elettrici tutti suoi. 
come fanno a sapere i costruttori di cavi  quale sarà il risultato di più modelli a catalogo collegati assieme non sapendo quali elettroniche ci colleghi? 
ad esempio, i cavi di potenza influenzano in discreta misura il damping factor dell’ampli, cosa ha a che fare con i cavi di segnale messi una o più elettroniche a monte?

La schermatura di un cavo di alimentazione influenza il risultato in modo A su una sorgente e in modo B su un pre, come fa il costruttore a prevedere il risultato se non sa cosa usi di pre o sorgente?

…senza scomodare cavi phono e delicati equilibri di capacità’.

per fare un esempio estremo, sullo stesso impianto, un cavo phono Kimber a bassa capacità può andare benissimo (es suonare aperto e arioso) così come un cavo di potenza Kimber di pari livello, notoriamente ad alta capacità, può andare malissimo fornendo un risultato diametralmente opposto (rozzo e impastato). 

6 ore fa, FedeZappa ha scritto:

Sono d’accordo, cercano di mettere a catalogo cavi che abbiano simile impronta sonora e pari livello qualitativo a seconda della fascia di prezzo, ma ciò non ha a che fare con una presunta “sinergia” tra cavi che collegano elettroniche differenti per funzione.

quindi può andar bene cablare tutto nordost o audioquest o cardas perché la timbrica dell’impianto funziona meglio in questi modi, come può andare altrettanto bene cablare l’impianto in modo casuale, perché altrettanto casuali sono le caratteristiche (e relative alterazioni) che si osservano nel trasporto del segnale, a seconda dell’elettronica che lo tratta.

mi pare abbastanza scontato.

Certamente non sanno cosa li collegherai, comunque limitiamoci ai 3 cavi principali, se ci mettiamo cavi phono o digitali diventa troppo complesso.

Comunque come detto quel costruttore è vero che non sa con quali elettroniche li collegherai, infatti il risultato può essere ottimo, buono, discreto, sufficiente o pessimo a seconda del sistema, ma una timbrica di base avendo quasi sempre stesso materiale di solito esce fuori.

Poi ci possono essere delle varibaili, ma difficilmente non vanno bene tra di loro, poi con i cavi è un terno al lotto, anche questo si sa, ma quando ho accoppiato segnale e potenza stesso marchio non mi è capitato di ascoltare male.

Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/40/#findComment-1691346
Condividi su altri siti

PietroPDP
2 ore fa, FedeZappa ha scritto:

Mi ero perso questo passaggio e sinceramente ti facevo un utente diverso. Preferisco soprassedere sul commento in sé.

Ti consiglio solo di darti una una letta a qualche sito tecnico e di evitare siti e brochure dei costruttori, di certo impareresti qualcosa di più. 
PS. 
il rame e l’argento di differenti qualità che tiri in ballo, influenzano la resistenza complessiva, assieme alla sezione.

Quindi tanto per fare l’esempio di prima non si sa cosa abbia a che spartire il damping factor del finale (che si ricava da una semplice formula matematica nellla quale viene calcolata anche la resistenza dei cavi di potenza) con ciò che fanno i cavi di segnale… ah, la famosa sinergia da brochure. 
PS2:

A volte per approfondire basta anche Melius:

Il Damping Factor è una misura che da il costruttore dell'elettronica, poi se la misuri non è detto sia quella, oltretutto dipende in che frequenza la misuri, conta anche questo, quindi io le broschure dei costruttori non le guardo, tantomeno le misure degli apparecchi come fossero oracoli, perchè poi c'è anche da considerare che non pensate che se ti compri 3 ampli uguali suonano tutti allo stesso modo, avresti tante sorprese e anche le misure dei tre esemplari non sarebbero in linea, infatti se ti capita qualche apparecchio misurato da varie rivisti non è detto che le misure corrispondano, anzi aggiungo probabilmente mai, tranne quando è lo stesso apparecchio misurato da più riviste, a volte capita anche questo, uno stesso apparecchio passava per varie riviste.

Ci sono tante di quelle tolleranze di produzione e questo anche nei cavi, ho avuto più cavi dello stesso brand che non suonavano identici, come anche 2 integrati dello stesso marchio.

Non è corretto basarsi sui dati dichiarati, non è che sono contro le misure, ma possono essere fuorvianti.

Altro esempio la classica DL103 che ha un valore di impedenza dichiarato che non c'entra nulla con la realtà, se ti basi su quello e quando suona.

Anche se poi ha i suoi limiti.

Purtroppo l'Hi Fi è un mondo difficile, molto difficile, bisogna sporcarsi le mani e provare, se ti fidi ciecamente del dichiarato a volte ci azzecchi, ma a volte no.

Altro esempio i dati degli altoparlanti, a parte rari marchi con un controllo micrometrico di ogni altoparlante, hanno degli svarioni enormi, quindi ti devi misurare da solo quello che ti ritrovi in mano.

Se uno si progetta un diffusori con i dati che dichiarano non cavi un ragno dal buco.

Soprattutto con i cavi va fatta solo una cosa, orecchie aperte e ascolti concentrati, non esiste sulla carta è così.

Quella frase che ti ha dato fastidio anche se può essere interpretata in modo negativo, non era quello il senso, è un modo di dire, magari riconosco poco felice, ma non era in senso cattivo.

Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/40/#findComment-1691347
Condividi su altri siti

11 ore fa, CJPV10 ha scritto:

Dedalus 780€ e Invictus 1021€. Non mi sembrano molto convenienti

Considera che queste cifre al giorno d’oggi sono il minimo per essere considerati un prodotto di qualità, se fossero buoni e costassero meno probabilmente molti utenti di fascia alta con li prenderebbero in considerazione.

Poi se ci pensi che stiamo parlando di un marchio italiano, che customizza ogni cavo, te lo dà in prova con il reso, il marketing, mettici tutto,  non sono prezzi esagerati.

Poi se uno dice che ciò non assicura la resa o qualità del prodotto, è ovvio, stiamo parlando di cavi, in cui il rapporto costi benefici è molto diciamo “ballerino”, quindi ciò che vale per uno, spesso non vale per altri.

Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/40/#findComment-1691355
Condividi su altri siti