Vai al contenuto
Melius Club

Tesla chiede di non caricare la auto dalle 15 alle 20

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, Velvet ha scritto:

No, il mio è il classico modo di pensare di chi non è in pensione occupato in poltrona a dispensare saggezza agli altri che per lavorare si devono muovere per forza ogni santo giorno. Perché ora e fino al 2035 sarà così. Poi se le abitudini cambieranno nel 2065 non sarà cosa che mi riguarda 

scusa perché pensi che io sia in pensione? Io facci il rappresentante ed uso l’auto per lavoro, faccio 40/50 mila chilometri l’anno e ci sono giornate in cui posso trovarmi a percorrere anche 500/600 km, non partendo da una metropoli ma da un paesotto della bassa friulana di poco più di diecimila anime, quindi rientro in pieno nella descrizione problematica da te fatta è l‘elettrico non lo ho mai neppure preso in considerazione ad oggi.

cactus_atomo

i consumi delle auto elettriche  sono un frazione dei consumi di elettricità, in questo periodo pesa molto in condizionamento degli ambienti. il punto è che consumiamo troppo, sopratutto sprechimmo troppo, si us troppo la macchian per muoversi. non possiamo pensare di adeguare le3 risorse ai consumi, dobbiamo limitare i consumi. e dobbiamo ridurre il traffico privato, o lo facciamo noi o saranno i fatti 8diminuzione delle risorse e aumenti dei coti( che ce li faranno limitare

2 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

ogni cambiamento comporta anche il cambiare delle abitudini consolidate e cambiare il modo di pensare ad approcciare al problema

Il problema nel breve si risolve solo abolendo l'auto privata e quindi riducendo in modo considerevole le auto circolanti.
Però possiamo sempre finanziare una decina di nuove centrali nucleari in Francia e opzionare tutta l'energia da queste prodotta.
A meno di non fantasticare di muoversi tutti e solo con i mezzi pubblici. Che è quasi come fantasticare centrali a fusione attive nei prossimi 10 anni.

Adesso, tomminno ha scritto:

Il problema nel breve si risolve

Questi problemi non li puoi affrontare ipotizzando soluzioni avveniristiche nel breve periodo, vanno progettate e programmate nel lungo periodo con strategie accurate.

• Melius 1
3 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

è l‘elettrico non lo ho mai neppure preso in considerazione ad oggi.

Ecco, appunto. Quindi de che stiamo a parlà?

3 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

dobbiamo limitare i consumi. e dobbiamo ridurre il traffico privato,

Hai dimenticato la pace nel mondo 

Adesso, maurodg65 ha scritto:

Questi problemi non li puoi affrontare ipotizzando soluzioni avveniristiche nel breve periodo, vanno progettate e programmate nel lungo periodo con strategie accurate.

Da qui al 2035 non hai il tempo di fare niente che possa preparare la rete all'impatto di 10 milioni di auto ricaricabili. Per lo meno in Italia. All'estero magari sono messi meglio.

1 minuto fa, Velvet ha scritto:

Hai dimenticato la pace nel mondo 

E la fame nel mondo.

8 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

non posso pensare che le strategie della transizione siano lasciate al caso…

Non sono un complottista, affatto. Ma questo improvviso salto verso il FE quando l'ibrido poteva essere la soluzione ideale per la transizione (con ampi margini di miglioramento tecnologico) mi fa pensare il contrario. Ovvero che in nome di un improvviso risveglio di coscienze (meglio tardi che mai eh) la politica abbia deciso di lavarsi le mani nel modo più veloce, ovvero scaricando sull'industria e sul pueblo decenni di inerzia in tema ambientale.

cactus_atomo

@Velvet no sono realista, il petrolio non è infinito, nessuna fonte enegetica tradizionale lo è, il passaggio all'elettrico è solo un modo per far sembrare verde un modello di sviluppo obsoleto, l'idea che il pil debba aumentare almeno del 3% ogni anno è folle signfica un raddoppio dei consumi ogni 30 anni, ipotesi sostenobile quando a consumare era solo l'occidente che consumava le risorse dei paesi poveri, oggi che questo modello è farro proprio anche da cina ed india, dobbiamo fermare la spirale. significa non tornare al medioevo ma ridurre gli sprechi i onsumi inutili e cambiare abitudini di vita che son comode ma non salutari (magiamo troppo e poi spendiamo per diete e nutrizionisti, per millenni la dieta era una riunione di notabili, non un reg9me alimentare, bviamo troppo e poi abbiamo le cliiche per la disintossiazione, ecc ecc). 

il petrolio non èla sola risorsa mineraria che staimo esaurendo, 

• Melius 1

l'idea che il pil debba aumentare almeno del 3% ogni anno è folle signfica un raddoppio dei consumi ogni 30 anni,

Perché? Qui sei tu a ragionare con gli schemi attuali come se per aumentare il pil del 3% all’anno si dovesse necessariamente produrre il doppio delle merci ogni trenta anni.

il passaggio all'elettrico è solo un modo per far sembrare verde un modello di sviluppo obsoleto, l'idea che il pil debba aumentare almeno del 3% ogni anno è folle signfica un raddoppio dei consumi ogni 30 anni,

Enrico, su questo io sono d'accordo con te a scanso di equivoci. Va ripensato tutto un modello, ma lo si può fare in tempi medio-lunghi. L'imposizione dell'EV a me pare solo Green-washing, oltre al fatto che per l'estrazione di litio e affini stiamo devastando altre parti del pianeta che fino ad ora si erano salvate.

5 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

oggi che questo modello è farro proprio anche da cina ed india, dobbiamo fermare la spirale.

Il problema sai qual'è? Andarlo a spiegare a qualche miliardo di persone che mentre noi andavamo in Ferrari (metaforicamente) spingevano un carretto e mangiavano una ciotola di riso scondito. Non è facile sai...

LaVoceElettrica
33 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

posso supporre che chi si sia posto il problema dell’elettrificazione del parco automobilistico abbia ragionato anche sulle problematiche generali

Magari ragiona a modo suo. Anni fa partecipai a una conferenza sulla mobilità tenuta al Pirellone.

Bene, chi rappresentava l'ENEL sosteneva che l'Italia era in autosufficienza energetica già allora.

Vaglielo a spiega' che, forse, non è così. Qualcuno obiettò: niente da fare, per loro il paese era già a posto.

32 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Ti sei già dato la risposta.

Città metropolitana di Milano: 1.620 kmq. soggetti a spostamenti quotidiani, spesso anche durante i weekend.

3.126.000 abitanti. Togli il 1.400.000 che vive in città. Gli altri cosa fanno? Aspettano il taxi automatico a Corbetta?

Tutti vivono in città. Mezza Lombardia è città. Tutta la fascia da Legnano in giù fino a Brescia è come Los Angeles. 
Ma senza strafare: basta usare questo nuovo tipo di mobilità da parte di metà popolazione è già si è profondamente in attivo. Nei paesi si può usare tranquillamente il FV per auto e pdc, casa elettrica al 70-80% disconnessa. Da ottobre avró la prima. Il problema sono le città dove è difficile anche il trasporto della corrente. Ma per gli altri è una tecnologicamente è una bazzecola.
Lo sto sperimentando perché i miei impianti li ho “progettati” io. 

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference