audio2 Inviato 18 Luglio 2022 Inviato 18 Luglio 2022 comunque eccolo qua il lupus in fabula in diretta dalla valle della morte: più di 2 ore di black out, saltata la cabina di zona, aperto il ticket, non si sa l' ora del ripristino, la luce è tornata da sola senza altri avvisi. capita due/tre volte l' anno.
Velvet Inviato 18 Luglio 2022 Inviato 18 Luglio 2022 9 minuti fa, audio2 ha scritto: più di 2 ore di black out, saltata la cabina Io non c'entro, giuro 😄
Martin Inviato 18 Luglio 2022 Inviato 18 Luglio 2022 32 minuti fa, Jack ha scritto: presente 4 donne che si asciugano i capelli ogni doccia e poi li stirano e poi li ripassano e poi… 😆 Come dico sempre, a casa mia il cambio acconciatura di Madame e' stato l'intervento di energy-saving piu' efficace. 😁
audio2 Inviato 18 Luglio 2022 Inviato 18 Luglio 2022 46 minuti fa, Velvet ha scritto: Io non c'entro, giuro si si tranqui, lo so che è il piddi quello implicato 1
bost Inviato 18 Luglio 2022 Inviato 18 Luglio 2022 5 ore fa, Jack ha scritto: Mettere solo il FV senza rendere totalmente elettrica la casa non crea massa critica di consumi tale da rendere profittabile l’operazione in tempi accettabili @Jack quindi su una schiera uno si mette il solo fotovoltaico, butta via i soldi?
tomminno Inviato 18 Luglio 2022 Inviato 18 Luglio 2022 7 ore fa, mozarteum ha scritto: Quanto costa di spesa viva un pannello di 150 mq. Puo’ servire un condominio di 8 appartamenti abbastanza ampi? 30mq=6kW, per 8 appartamenti non meno di 240mq. Spesa? 100-120k.
tomminno Inviato 18 Luglio 2022 Inviato 18 Luglio 2022 49 minuti fa, bost ha scritto: quindi su una schiera uno si mette il solo fotovoltaico, butta via i soldi? Mi risulta che anche con il 110 l'energia immessa venga pagata col Ritiro Dedicato, ho visto il picco a Marzo in Toscana oltre 300€/MWh in F1. Se non consumi vendi. Con questi prezzi! Io nel frattempo ho l'impianto da 6kW fermo in attesa del GSE, che forse muoverà il chiulo a Ottobre.
Jack Inviato 18 Luglio 2022 Inviato 18 Luglio 2022 58 minuti fa, bost ha scritto: quindi su una schiera uno si mette il solo fotovoltaico, butta via i soldi? cifre in ballo, come spesa per la corrente da illuminazione ed elettrodomestici, basse. Metti in piedi un cinema per meno 6-700€ anno? recuperare si recupera ma son cifre che non spostano granché. altro discorso se scaldi casa ed acqua calda e fai da mangiare in elettrico
Jack Inviato 18 Luglio 2022 Inviato 18 Luglio 2022 31 minuti fa, tomminno ha scritto: Spesa? 100-120k. anche 80 con hyundai non pinco palla
bost Inviato 19 Luglio 2022 Inviato 19 Luglio 2022 17 ore fa, tomminno ha scritto: Mi risulta che anche con il 110 l'energia immessa venga pagata col Ritiro Dedicato, @tomminno non credo che col 110% l'energia in eccesso venga pagata... 17 ore fa, Jack ha scritto: cifre in ballo, come spesa per la corrente da illuminazione ed elettrodomestici, basse. Metti in piedi un cinema per meno 6-700€ anno? @Jack infatti viaggo...viaggiavo con queste cifre prima degli aumenti, ma ora?
Membro_0023 Inviato 19 Luglio 2022 Autore Inviato 19 Luglio 2022 17 ore fa, Jack ha scritto: Metti in piedi un cinema per meno 6-700€ anno? A me hanno sconsigliato di farlo per il capannone. Spendo di corrente circa 1500/1800 euro/anno, non li ammortizzerò mai.
tomminno Inviato 19 Luglio 2022 Inviato 19 Luglio 2022 37 minuti fa, bost ha scritto: non credo che col 110% l'energia in eccesso venga pagata... Con il 110 non si può fare lo scambio sul posto, ma il ritiro dedicato si, anzi mi par di capire che sia proprio obbligatorio.
Martin Inviato 19 Luglio 2022 Inviato 19 Luglio 2022 Sono appena andato a vedere, in cruccolandia il sole sta dando il 45% del fabbisogno elettrico, il gas il 10% (e senza superbonus) Da noi sole sotto al 20% e gas attorno al 40%...
Simo Inviato 19 Luglio 2022 Inviato 19 Luglio 2022 @Martin pensa quanto produrrebbero col nostro sole... Ci meritiamo il peggio e puntualmente lo otteniamo
Martin Inviato 19 Luglio 2022 Inviato 19 Luglio 2022 @Simo La nostra carenza cronica è la pianificazione a medio-lungo termine, e la capacità di mantenere la strada tracciata senza cedere a deviazioni interessate lungo il percorso. Oltre a un cronica repulsione per qualsiasi argomento che presenti il pur minimo contenuto tecnico.
Jack Inviato 19 Luglio 2022 Inviato 19 Luglio 2022 @tomminno non ti paga niente nessuno. Ciò che avanza dall’autoconsumo lo devi cedere e basta.e mi pare anche giusto visto che l’impianto lo ha pagato lo stato
Velvet Inviato 19 Luglio 2022 Inviato 19 Luglio 2022 8 minuti fa, Martin ha scritto: La nostra carenza cronica è la pianificazione a medio-lungo termine E' ciò che sostenevo ieri: non basta dire che ad oggi il sistema elettrico regge un altro milione di veicoli in ricarica contemporanea. Bisogna pensare a domani (che è dietro l'angolo) quando i veicoli saranno 5 milioni o più. E non è fasciarsi la testa ma semplice buonsenso, cosa che è latitata assai negli ultimi lustri, dove di programmazione sulle infrastrutture se ne è fatta zero. Qua stiamo ancora aspettando la fibra in banda larga. E non siamo sull'Aspromonte. Questo è il risultato quando la politica segue i "no tutto" cercando il massimo consenso col minimo sforzo. Invece la politica ogni tanto deve dire chiaro e tondo: siete degli imbecilli lo facciamo per il vostro bene. La prossima volta se non ci votate pazienza.
Messaggi raccomandati