Vai al contenuto
Melius Club

Energia: da dove la prendiamo?

Membro_0023

Messaggi raccomandati

Inviato

comunque eccolo qua il lupus in fabula in diretta dalla valle della morte: più di 2 ore di black out, saltata la cabina

di zona, aperto il ticket, non si sa l' ora del ripristino, la luce è tornata da sola senza altri avvisi.

capita due/tre volte l' anno.

Inviato
9 minuti fa, audio2 ha scritto:

più di 2 ore di black out, saltata la cabina

Io non c'entro, giuro 😄 

Inviato
32 minuti fa, Jack ha scritto:

presente 4 donne che si asciugano i capelli ogni doccia e poi li stirano e poi li ripassano e poi… 😆

Come dico sempre, a casa mia il cambio acconciatura di Madame  e' stato l'intervento di energy-saving piu' efficace. 😁

Inviato
46 minuti fa, Velvet ha scritto:

Io non c'entro, giuro

si si tranqui, lo so che è il piddi quello implicato

• Haha 1
Inviato
5 ore fa, Jack ha scritto:

Mettere solo il FV senza rendere totalmente elettrica la casa non crea massa critica di consumi tale da rendere profittabile l’operazione in tempi accettabili

@Jack quindi su una schiera uno si mette il solo fotovoltaico, butta via i soldi?

Inviato
7 ore fa, mozarteum ha scritto:

Quanto costa di spesa viva un pannello di 150 mq. Puo’ servire un condominio di 8 appartamenti abbastanza ampi?

30mq=6kW, per 8 appartamenti non meno di 240mq. Spesa? 100-120k.

Inviato
49 minuti fa, bost ha scritto:

quindi su una schiera uno si mette il solo fotovoltaico, butta via i soldi?

Mi risulta che anche con il 110 l'energia immessa venga pagata col Ritiro Dedicato, ho visto il picco a Marzo in Toscana oltre 300€/MWh in F1. Se non consumi vendi. Con questi prezzi!

Io nel frattempo ho l'impianto da 6kW fermo in attesa del GSE, che forse muoverà il chiulo a Ottobre. 

Inviato
58 minuti fa, bost ha scritto:

quindi su una schiera uno si mette il solo fotovoltaico, butta via i soldi?

cifre in ballo, come spesa per la corrente da illuminazione ed elettrodomestici,  basse. Metti in piedi un cinema per meno 6-700€ anno?
recuperare si recupera ma son cifre che non spostano granché. 

altro discorso se scaldi casa ed acqua calda e fai da mangiare in elettrico

Inviato
31 minuti fa, tomminno ha scritto:

Spesa? 100-120k.

anche 80 con hyundai non pinco palla

Inviato
17 ore fa, tomminno ha scritto:

Mi risulta che anche con il 110 l'energia immessa venga pagata col Ritiro Dedicato, @tomminno

non credo che col 110% l'energia in eccesso venga pagata...

17 ore fa, Jack ha scritto:

cifre in ballo, come spesa per la corrente da illuminazione ed elettrodomestici,  basse. Metti in piedi un cinema per meno 6-700€ anno?

@Jack infatti viaggo...viaggiavo con queste cifre prima degli aumenti, ma ora?

Inviato
17 ore fa, Jack ha scritto:

Metti in piedi un cinema per meno 6-700€ anno?

A me hanno sconsigliato di farlo per il capannone. Spendo di corrente circa 1500/1800 euro/anno, non li ammortizzerò mai.

Inviato
37 minuti fa, bost ha scritto:

non credo che col 110% l'energia in eccesso venga pagata...

Con il 110 non si può fare lo scambio sul posto, ma il ritiro dedicato si, anzi mi par di capire che sia proprio obbligatorio.

Inviato

Eppure il sole è bene comune...  Maledetti

Inviato

Sono appena andato a vedere, in cruccolandia il sole sta dando il 45% del fabbisogno elettrico, il gas il 10% 

(e senza superbonus) 

Da noi sole sotto al 20% e gas attorno al 40%... 

Inviato

@Martin pensa quanto produrrebbero col nostro sole...

Ci meritiamo il peggio e puntualmente lo otteniamo

Inviato

@Simo La nostra carenza cronica è la pianificazione a medio-lungo termine, e la capacità di mantenere la strada tracciata senza cedere a deviazioni interessate lungo il percorso.  Oltre a un cronica repulsione per qualsiasi argomento che presenti il pur minimo contenuto tecnico.

Inviato

@tomminno non ti paga niente nessuno. Ciò che avanza dall’autoconsumo lo devi cedere e basta.e mi pare anche giusto visto che l’impianto lo ha pagato lo stato

Inviato
8 minuti fa, Martin ha scritto:

La nostra carenza cronica è la pianificazione a medio-lungo termine

E' ciò che sostenevo ieri: non basta dire che ad oggi il sistema elettrico regge un altro milione di veicoli in ricarica contemporanea. Bisogna pensare a domani (che è dietro l'angolo) quando i veicoli saranno 5 milioni o più.

E non è fasciarsi la testa ma semplice buonsenso, cosa che è latitata assai negli ultimi lustri, dove di programmazione sulle infrastrutture se ne è fatta zero.

Qua stiamo ancora aspettando la fibra in banda larga. E non siamo sull'Aspromonte.

Questo è il risultato quando la politica segue i "no tutto" cercando il massimo consenso col minimo sforzo.

Invece la politica ogni tanto deve dire chiaro e tondo: siete degli imbecilli lo facciamo per il vostro bene. La prossima volta se non ci votate pazienza. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji