Vai al contenuto
Melius Club

Il Movimento 5 stelle e l'adolescenza

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto
Inviato
20 minuti fa, Velvet ha scritto:

specie su chi ha meno strumenti,

Tra i quali constato purtroppo, un numero non proprio indifferente di laureati e di persone che conosco, direi amici, di cui avrei preferito non leggere le opinioni: un filo di rifiuto della ragione, che davvero unisce pentas, novax e putiniani. 

• Melius 1
Inviato

mica mai pensato che se al populismo venisse svuotata l' acqua del malcontento ( lavoro

incerto e mal pagato, alto costo della vita, mille difficoltà quotidiane su tutto ) in cui

galleggia sparirebbe come d' incanto

• Haha 1
mariovalvola
Inviato
58 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Ad ogni modo è acqua passata. 

Il problema è che quest'acqua avvelenata anche se passata, ha prodotto i frutti meravigliosi che vediamo oggi.

Una politica incapace che deve battere i piedini per terra  prendendo per la giacchetta un anziano dotato di capacità e carisma ma anche lui umano e che, forse , non vuole intestarsi l'autunno orribile che ci attende.

C'è poco da rimpiangere, c'è troppo ancora da comprendere e la giustizia, ci restituirà solo una frazione di verità se andrà bene.

E' il fallimento dei professionisti della politica che crea i semplificatori che parlano alla pancia della gente e reclamano poi i tecnici in grado di sterilizzare i nefasti effetti del loro agire.

14 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

un filo di rifiuto della ragione, che davvero unisce pentas, novax e putiniani. 

Questa è una cazzata atomica. Ma se tanti avevano elogiato l'avvocato del popolo proprio per la gestione della pandemia, ora si svegliano dal torpore. 

Il "siamo prontissimi" è sempre lui. Non è un caso di omonimia.

Ma chi sono i putiniani?

Il Papa forse? Salvini? Meloni? Letta? 

Un clamoroso e rancoroso scivolone.

E sei pure fermo ancora ai novax. Svegliati. il 2021, è finito e siamo ancora nella cacca anche se siamo quasi tutti vaccinati.

Gaetanoalberto
Inviato

@nixie Come dicevo,ormai è storia. Caduto da cavallo, perso treno. 

Con lui faccio la stessa operazione provocatoria che ripeto parlando di DC. A mio avviso si scatenano orde di giacobinismo che travolgono. 

Adesso toccherà a Conte, probabilmente anche Salvini è nella sua parabola discendente. Berlusconi ha ricevuto entusiasmo e successivo abbandono. 

Magari potremmo chiederci come mai.

Non è questione di Renzi: succede a qualunque politico italiano. 

Siamo un caso unico al mondo, di fragilità di governo, cui si trova sempre una giustificazione. 

Siamo un sistema malato istituzionalmente. 

La riforma costituzionale Renzi non se l'era affatto cucita addosso: aveva proposto un compromesso, che teneva conto del dibattito pluridecennale e delle diverse istanze in campo. 

Poi, la responsabilità politica del fallimento gli va imputata, ma non solo o non tanto per la sua personalità, ma per non aver capito che gli italiani sono capaci di quella cosa per cui ho avuto un simpatico qui pro quo con @gorillone

E cioè, pur di fare dispetto alle mogli, gli italiani sono ben disposti al famoso taglio netto. 

Inviato
7 minuti fa, audio2 ha scritto:

sparirebbe come d' incanto

Dubito, non è mai sparito dai greci fino ad oggi.

11 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

ra i quali constato purtroppo, un numero non proprio indifferente di laureati e di persone che conosco

Purtroppo una laurea non è garanzia in tal senso. Conosco diversi esempi, alcuni anche fra le mie amicizie (ma in questi giorni è una goduria percularli e vedere gli sforzi immani che fanno per cambiare discorso)

Inviato
4 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Siamo un caso unico al mondo, di fragilità di governo, cui si trova sempre una giustificazione. 

In Israele stanno pure peggio, per dire 😉

Gaetanoalberto
Inviato
14 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Questa è una cazzata atomica.

14 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

sei pure fermo ancora ai novax. Sveglati. il 2021, è finito e siamo ancora nella cacca

Scusa ma di fronte ad argomentazioni cosi profonde ho poco da dire. 

Secondo me nella cacca ci siamo perché alcune persone ragionano e parlano come te, ad ogni modo siamo destinati a convivere e sopportarci.

Gaetanoalberto
Inviato
12 minuti fa, Velvet ha scritto:

Purtroppo una laurea non è garanzia in tal senso.

Sicuramente. Però non ti aspetti da un insegnante di scienze delle superiori, per inciso 5 stelle, che durante una pandemia faccia il novax. 

Inviato
Adesso, Gaetanoalberto ha scritto:

Però non ti aspetti da un insegnante di scienze 5 stelle, che durante una pandemia faccia il novax. 

Io avevo un insegnante di scienze che soleva dimostrare la flessibilità ed il punto di rottura dei materiali spaccando i nostri righelli in plastica da 40cm 

Dopo questo ormai mi aspetto di tutto.

• Haha 1
Inviato
34 minuti fa, audio2 ha scritto:

mica mai pensato che se al populismo venisse svuotata l' acqua del malcontento ( lavoro

incerto e mal pagato, alto costo della vita, mille difficoltà quotidiane su tutto ) in cui

galleggia sparirebbe come d' incanto

Funziona così, il tuo è un errore di percezione.

in realtà le cose sono a posto e l’Italia viaggia benissimo, la ggente si lamenta da sempre solo per abitudine, e la classe politica che ha generato i vaffa è a prova di errore.

gli stessi che spiegano questo e non fanno mai errori di percezione, in altro momento e discussione ti spiegano altresì che importanti riforme e cambiamenti siano doverosi perché il sistema non funziona e vuole sbarazzarsi di metà dei politici che siedono in parlamento perché incapaci, ladri, bugiardi, inaffidabili.

naturalmente la metà che sorregge la tifoseria di segno opposto.

• Thanks 1
Gaetanoalberto
Inviato

@Velvet Comunque, come si potrá notare sopra, per alcuni la solfa è sempre quella: la colpa è dei politici e della politica, siamo nella cacca (magari con una bella pensione tarata sull'ultimo stipendio, che ci godiamo a scapito di chi non ne avrá, qualche casetta ed un po' di risparmi), l'amerika tramite la Cia è la causa del malessere mondiale, chi cerca di mandare avanti la baracca spara cazzate etc etc

• Melius 1
Inviato
9 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

notare sopra,

In realtà sopra si fa notare altro....

O almeno si provava a farlo notare.

pazienza.

Gaetanoalberto
Inviato
37 minuti fa, audio2 ha scritto:

se al populismo venisse svuotata l' acqua del malcontento ( lavoro

incerto e mal pagato, alto costo della vita, mille difficoltà

Qualcuno sopra aveva postato la composizione del voto 5 stelle, estremamente trasversale. Come del resto quello di tutti i partiti. 

Se fosse come dici, non sarebbe vero che metá personale della scuola vota pentas. 

Gente che quando la ascolti lamentarsi (parlo di persone che per vari motivi stanno tre volte meglio di me), ti chiedi come sia possibile. 

Se si trattasse del voto dei ragazzi che lavorano per due lire , dei precari, dei poco garantiti, questo avrebbe il massimo del mio rispetto e della mia comprensione. 

E comunque, mi ripeto, riforme strutturali puoi farle se puoi governare non sotto ricatto e sufficientemente a lungo. 

Continuiamo così, che va sicuramente bene. 

Gaetanoalberto
Inviato
5 minuti fa, nullo ha scritto:

realtà sopra si fa notare altro...

Magari tu, che sei così bravo nel non dire, stavolta ti impegnerai e riuscirai a farmi capire. 

Io ho capito che tante persone sono stanche e deluse, perché l'altra metà, ovviamente quella che la pensa diversamente, non fa abbastanza per loro. 

Tra questi tutti i politici, che ci hanno portato nella mela in cui ci troviamo per colpa loro, perché noi lavoratori siamo un popolo ineccepibile di santi, di navigatori e di poeti. 

Dall'altra parte un pugno di imbecilli che continua a pensare che gli inconcludenti votati dagli insoddisfatti, ci stanno portando, agitando specchietti per le allodole, in un baratro di debito pubblico ed assistenzialismo a pioggia che non produrrà benefici strutturali. 

Comunque pazienza, come dici, molti mi battono per esperienza, e verso chi ti batte per esperienza c'è poco da fare. L'esperienza prima o poi viene fuori nella sua natura. 

Inviato

Ci provo...

tutti si lamentano dei politici, anche tu.

il problema è che lamentarsi per n motivi raggruppa o può raggruppare le persone, solo che i motivi sono diversi come le persone come i gruppi e le loro finalità.

gruppo astenuti

gruppo pd

gruppo lega

gruppo fdi

gruppo fi

gruppo 5s 

ecc.ecc.

nei vari gruppi che sono tutt’altro che statici (fra entrate e uscite), sono presenti sottogruppi a vario titolo.

In molti negano semplicemente ogni dignità ai portatori di sensibilità diverse e in troppi fanno di tutto affinché questo abbia senso.

lamentarsi è cosa buona, fare autocritica anche.

ai nostri eroi non manca mai la prima, si lamentano degli altri gruppi politici.

manca la seconda parte.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, audio2 ha scritto:

acqua del malcontento

Il malcontento è un modo di essere. 

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato

@nullo se ti trovi di fronte alla critica, non è naturale associarti con l'autocritica. 

Poi si può argomentare usando certi toni od altri. 

Se io ti parlo rranquillamente, e tu mi accusi di dire cazzate, per me hai una modalità fascista di rapportarti, o quantomeno cafona.

Sarai anche stato punto sul vivo perché ti ho descritto in quella che per me è la parte più deleteria dell'elettore tipo, ma tra l'altro non è detto che me ne fossi accorto e stessi parlando consapevolmente di te. 

Te tu etc in generale ovviamente, non te @nullo.

Mi pare che sono decenni che sentiamo trombe, tromboni e grancasse criticare la politica. 

Ci vuole un po' di coraggio a difendere chi prova a fare politica. 

Io faccio questo, ed è abbastanza controcorrente. 

Se poi qualcuno si incazza perché non mi accodo, pazienza, non mi sono mai accodato. 

Questo non significa non saper cogliere le cose che non vanno. 

Di quelle però parla la maggior parte delle persone. 

Ponimi un problema specifico e ti dirò sempre, chiaramente e senza peli sulla lingua, possibilmente senza offenderti, quello che penso.

Lo troverai in tutti i miei post. 

Che si parli di tasse, governo, partiti, movimenti. 

Certo, spingo sulla questione delle corresponsabilitá degli elettori, che come tu dici, votano purtroppo per interessi particolari e non generali. 

Ci sono comunisti che, se quell'anno la Meloni propone di anticipare di un anno la pensione, se devono andarci loro la votano. 

Piddini che, se devono far fuori Renzi, sono capaci di uscire dal partito, crearne un altro, e dire che il partito è stato distrutto da Renzi, perché non sanno accettare democraticamente che ci sia una maggioranza che decide anche dentro un partito. 

Credimi, ogni giorno, nel mio piccolo, mi passano sotto gli occhi i comportamenti di un paio di centinaia di dipendenti, e le richieste di decine di famiglie. 

Non sono politici, sono elettori. 

Alcuni di loro non meritano niente: persone infide, profittatori, lecchini, voltagabbana, fannulloni, incapaci. 

Molti di questi sono quelli che si lamentano di più. 

Inviato

@Gaetanoalberto

riassumo provocatoriamente ( spero tu colga l’ironia) il tuo post, tu mi dici:

ce l’ho con gli elettori che non mi danno modo di fare quello che io ritengo sia giusto fare.

ce l’ho anch'io con quel tipo di elettori.

poi aggiungi che ce l’hai con alcuni politici che impediscono ad altri politici di fare ciò che tu ritieni sia giusto fare.

ce l’ho anch'io con quel tipo di politici.

Ps

devi smettere di avercela con me, io sono d'accordissimo coi tuoi principi e la tua visione.

ora dobbiamo solo metterci d’accordo con tutti gli altri che hanno altre sensibilità, altre scale di valori e priorità e quindi diversi tempi di azione.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @