Vai al contenuto
Melius Club

Come accoppiare componenti e cavi?

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 17/7/2022 at 12:15, carmus ha scritto:

Mi fate un esempio concreto su come accoppiare che so un pre- e o un finale in base alle misure del cavo? cioè ho il pre x e il finale y, che misure deve avere il cavo di interconnessione (a parte la lunghezza, ovviamente)? così per capire...

Per quanto riguarda i cavi di segnale, io ho trovato molto poco in rete a livello di prove comparative. Questa l’avevo segnalata a pag 8:

https://hometheaterhifi.com/volume_7_4/audio-cable-shootout-part-1-12-2000.html

I parametri elettrici sembrano meno determinanti rispetto a quello che succede per i cavi di potenza, dove possono influenzare di più il comportamento dell’ampli.

Qualcuno focalizza molto l’attenzione sul potere schermante, e non accenna ai parametri elettrici:

https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/audioquest-wind-high-end-cable-review.17065/
In linea di massima, i costruttori tendono a contenere capacità, induttanza e resistenza man mano che salgono a catalogo, ma da quel poco che c’è di reperibile sembra non valga come regola fissa. Qualcun’altro sposta l’attenzione anche sulla velocità, e ne fa un cavallo di battaglia (vedi nordost).
Mi vien da dire che il miglior interfacciamento elettrico vada ricercato nel valori di sensibilità, impedenza e giadagno di pre e finale, indipendentemente dai cavi.
Il discorso cambia non poco se si considera la capacità nel caso di cavi di segnale per uso phono.

Inviato

Vedo che è stata aperta questa discussione, una sorta di spin off dell’altra.

non era mia intenzione aprire un altro 3d e non vedo cosa ci fosse che non andava nel mio ultimo intervento (rimosso e messo qui)... 

potrei avere una spiegazione? 

• Amministratori
Inviato
18 ore fa, FedeZappa ha scritto:

non vedo cosa ci fosse che non andava

al contrario, era degno di una thread a parte. Rilassiamoci.