Vai al contenuto
Melius Club

Ma com'è sta faccenda

Membro_0023

Messaggi raccomandati

Inviato

@Capotasto le stesse cose che hanno detto a me un paio di russi che vivono in Italia ed hanno le famiglie là. Quando l'ho scritto qui, mi hanno perculato. Gli esperti di Melius giurano che i russi siano tutti alla fame 

Inviato

@Paperinik2021

Non so che dirti. La Tizia la conosco da 4 anni, da quando cioè ha sposato "lui" ed è venuta a vivere accanto a me.

E mi racconta un libro ben diverso.

• Melius 1
Inviato

Forse noi e tanti altri sottovalutiamo che la Russia ha risorse energetiche di tutti i tipi per centinaia di anni,sicuramente gestite male ma le hanno,noi ci ciucciamo il dito.

Inviato

@Capotasto e non l’avessi detto cento volte che l’etnocentrismo europeo ci avrebbe fregato… ci sono un sacco di cose che a noi sembrano insostituibili per vivere ma che al resto del mondo fregano zero. 

Eppoi hanno un miliardo di km di confini con altri che tengono per loro da cui far passare merci in quantità 

• Melius 1
Inviato

Ma perchè dire che ci meritiamo Putin e non guardiamo alla realtà,loro hanno risorse che noi nemmeno ci sogniamo e di cui(tutti) abbiamo bisogno,gas,uranio,petrolio, terre rare..ecc..ecc.,sicuramente vivranno peggio di noi,ma loro per ora hanno uno stile di vita, volente o nolente diverso da noi.

Inviato

Quando un sistema economico basato sulla fuffa decide di sfidarne uno che sostanzialmente galleggia su materie prime ed energetiche, beh come minimo il primo deve avere ottima resistenza sul "lungo", tenuta in salita e scatto finale.  Cose che per il momento stiamo nascondendo bene, anzi benissimo, ma sicuramente si tratta di pretattica...

• Melius 1
Inviato

La russia è grande eh...C'è posto per tutti. Anzi di ex cittadini italiani emigrati in tempo di guerra, anche se attempati, ne farebbero un vanto come ai tempi dell'URSS.

Un appartamentino e una pensionino non si nega a nessuno 

Inviato
1 ora fa, Capotasto ha scritto:

a Tizia la conosco da 4 anni, da quando cioè ha sposato "lui" ed è venuta a vivere accanto a me.

Il triangolo non l’avevo considerato

Inviato

Secondo me bisognerebbe pero’ prendere atto che dietro la svolta a dx di mezza europa, c’e’ forse un egoistico, ma legittimo, dissenso verso questa politica estera che sta obiettivamente danneggiando l’europa.

Il pericolo e’ ora tornare col cappello in mano da Putin. Speriamo in un deus ex machina, ma anche a piedi come dissi in altra occasione

• Melius 2
Inviato

@mozarteum

42 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Secondo me bisognerebbe pero’ prendere atto che dietro la svolta a dx di mezza europa, c’e’ forse un egoistico, ma legittimo, dissenso verso questa politica estera che sta obiettivamente danneggiando l’europa.

Il pericolo e’ ora tornare col cappello in mano da Putin. Speriamo in un deus ex machina, ma anche a piedi come dissi in altra occasione

Non ci abbiamo il fisico... 

Inviato
2 ore fa, Capotasto ha scritto:

Risposta: benissimo,

E le varie decine di migliaia di soldati morti, che prima di essere soldati erano figli, genitori, amanti di qualcuno, etc... rientrano anche quelli nel "benissimo" ?

Ma che splendidamente cinico modo di ragionare... 

Inviato

L'ultima persona alla quale crederei è un morto di fame russo.

Gente di mela, che ha sopportato di tutto, basta che qualcuno riempia loro il cūlus. 

Poi quando portano a sostegno delle loro cazzate la forza del rublo mi scappa da ridere... 

Inviato
2 minuti fa, wow ha scritto:

Gente di mela, che ha sopportato di tutto,

Sintesi perfetta. 

E c'è ancora chi si ostina a cercare "soluzioni diplomatiche".  Serve la mazzata sui denti, altro che pacifismi e soluzioni diplomatiche.  A cosa serve il "budget militare dieci-volte-tanto" ?   Per fare le parate ? 

Inviato
1 ora fa, lufranz ha scritto:

E le varie decine di migliaia di soldati morti, che prima di essere soldati erano figli, genitori, amanti di qualcuno, etc... rientrano anche quelli nel "benissimo" ?

Non lo so. Mica sono io il sovietico. Se vuoi glielo chiedo. È lei quella nata a Mosca, ex avvocato del Foro di Mosca, coi genitori ancora li a Mosca.

Era appena rientrata dopo un periodo di 3 mesi trascorso a casa sua, e io non le ho chiesto cosa pensasse della guerra (anche perche non me ne frega niente di cosa ne pensi lei) ma che effetti avevano avuto in Russia le nostre sanzioni. Perché li aveva sicuramente potuti toccare con mano, così come anche notare le differenze tra ieri e oggi.

E la sua risposta è stata quella: praticamente nessun effetto.

Mi ha detto che stanno vivendo, dal punto di vista economico, esattamente come prima, se non meglio di prima.

Mentre qui da noi non mi sembra possiamo dire altrettanto: tassi in salita, benzina alle stelle, difficoltà di approvvigionamento di materie prime, persino alimentari, etc...

Notare che lei oggi vive qui, perché ha sposato un italiano, e che da noi la situazione sia peggiorata se n'è accorta pure lei.

E un po', se proprio devo dirtelo, se la ride.

Inviato
11 ore fa, Velvet ha scritto:

E' ufficiale (notizia di un'ora fa) domani riapre Nord Stream1 per pompare gas verso la Germania, tranquillo che il millimetro di cui parli è relativo e variabile 😉

Ogni anno, in questo stesso periodo, il gasdotto in questione viene chiuso per manutenzione, ovviamente quest’anno per ovvie ragione c’era timore che non venisse riaperto, ma evidentemente i miliardi che sta incassando a Putin così schifo non fanno, soprattutto in prospettiva che le forniture cessino completamente nel prossimo futuro come da decisione UE.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @