Vai al contenuto
Melius Club

Come il CDX perderà anche queste prossime elezioni

Messaggi raccomandati

Inviato

Per me è già tutto scritto. Salvini & company hanno messo in atto l'ennesimo tradimento alla "Papeete": solo che questa volta sono stati più subdoli, visto che vogliono attribuire le colpe al solo Conte. Fatto sta che Draghi oggi si sente maggiormente tradito proprio dalla sua fazione politica (il CDX) e sono convinto che si presenterà alle prossime elezioni. Con chi? Ovviamente con Renzi e con tutto il resto del macrocosmo politico che si definisce "di Centro" (Casini,  Brunetta, Calenda, Gelmini, Tabacci, quelli del PSI etc. etc.) e prenderà una caterva di voti, perché non c'è paragone tra Draghi e Meloni, gli italiani certamente sceglieranno Draghi. Una volta vinte le elezioni Draghi per avere una maggioranza solida si alleerà con chi non l'ha tradito (il PD) e forse anche con il M5S di Conte che comunque orbita a sinistra; quest'ultimo perderà si le elezioni, ma comunque riuscirà a prendere un 10% circa. Finirà così, accetto scommesse. 

Inviato

Io spero che il cdx perderà le elezioni, ma non vedo i tempi e le condizioni per un'alleanza PD e 5 stelle e nemmeno PD e Renzi. Quanto al resto del centro son di più i leader dei loro elettori. Non credo nemmeno che Draghi si schiererà o si presenterà alle elezioni. Se dovesse capitare sarebbe una novità che costringerebbe tutti a riposizionarsi ma allo stato è un'ipotesi  altamente improbabile giusto per non dire impossibile.

Inviato

vedo improbabile che Draghi 'scenda in campo' con un suo partito: non è un politico, non mi sembra che voglia diventarlo e comunque in poco più di 2 mesi con in mezzo Ferragosto non ci sarebbe nemmeno il tempo per organizzarsi.

L'unica possibilità (ammesso che sia possibile) è che i vari dissenzienti attualmente apolidi mettano insieme una specie di 'lista civica per Draghi premier' e coagulino quei voti degli elettori di cdx che attualmente dubitano che Salvini e Meloni siano adeguati a governare.

Ma la cosa più probabile è che alla fine questi elettori votino quello che considerano il 'meno peggio' tra FdI, FI e Lega.

• Melius 2
Inviato

Resta il fatto che molte persone di destra non hanno affatto gradito la defenestrazione di Draghi da parte della furba brigata... Che farà questa importante fetta di elettorato, si turerà il naso accettando di barattare un primo ministro stimato in tutto il mondo con la pifferaia di turno, o si asterrà? Qual è l'orientamento di chi nel forum si sente di destra?

Inviato
9 minuti fa, Guru ha scritto:

la defenestrazione di Draghi da parte della furba brigata

E' stato Draghi che ha utilizzato un metodo furbo per uscire, da un lato gli Italiani che invocano il Draghi bis, dall'altra il Parlamento che cerca le elezioni. Il famoso discorso prima del voto di fiducia dell'ex presidente del consiglio ha evidenziato la resa con diplomazia, disposto ad andare avanti senza paletti, cosa impossibile da attuare. Ci ha rimesso il prestigio dell'Italia nel mondo, ma anche tutti i partiti politici.

Alle prossime elezioni governare sarà un'impresa non facile, il malcapitato dovrà fare i conti con un periodo difficile ed inoltre far dimenticare il prestigio del banchiere.

Inviato

Il cdx vincerà le elezioni perché nella melma della protesta la lega ci sguazza e riguadagnerà consensi,mentre la Meloni è l’unico leader non ancora messo alla prova del governo. Che poi faranno un buco nell’acqua pure loro questa è altra storia 

Inviato

Thread che spiega molte cose, a mio avviso...

Inviato
6 minuti fa, Martin ha scritto:

Thread che spiega molte cose, a mio avviso...

E hai ragione, il problema è che si gioca con i puzzle che non hanno temi, progetti, e quando va bene son slogan e giochini di incastri. Io son per Draghi io sono contro Draghi io speriamo che non ci facciamo male io speriamo che me la cavo io sto bene così io son tutti uguali. Non resta molto quando non si parla di contenuti e di problemi e di individuazione degli stessi, definizione e soluzione. Slogan e lamentele queste le tessere con cui giocare e qualche afflato identitario giusto così per darsi un tono. Tanta tattica con orizzonti temporali giornalieri, zero visione e strategia.

• Melius 1
Muddy the Waters
Inviato

Io spero che vincano i post fascisti e che in seguito parta la rivoluzione del proletariato completando ciò che non fu completato quel 25 aprile...

• Melius 1
Inviato

Non vi preoccupate che tanto vincerà il PD che però non avrà la maggioranza, per cui si dovrà alleare con i 5-star (quello che ne resterà ma sarà sufficiente per avere una maggioranza risicata), ma "Richetto" non farà il PdC, ci si metterà qualcuno di "facciata" e sarà tutto da capo !!! 🤣

Non ci vuole una gran scienza per capire come andrà a finire, senza tirare in ballo la "revolucion"...

Ciao ☮️

Stefano R.

Inviato
1 ora fa, 31canzoni ha scritto:

nemmeno PD e Renzi

Secondo me invece il PD si alleera’ proprio con il centro moderato e liberale (Calenda, Renzi, + europa) tentando di imbarcare piu’ “liste civiche” dove troveremo di tutto e di piu’, dai fascisti veri (stile gli alleati di emiliano) ai centri sociali con anche grillini che hanno cambiato nome.

Secondo me vincera’ le elezioni, ma non per le cazzate propagandistiche tipo secondo papeete ecc., semplicemente perche’ Conte e Travaglio sono un re mida al contrario, fanno schiantare chiunque si avvicini a loro.

Invece di sicuro il PD avrebbe perso le elezioni alleandosi con Conte e i 5 stelle, perche’, tral’altro, ne’ renzi ne’ calenda ci sarebbero stati.

E’ da maggio che lo scrivo.

Inviato

A me i tecnici al governo non son mai piaciuti ma se si era arrivati a draghi è perché non c’erano alternative valide. Sono valide adesso? Non credo proprio, quindi prevedo che anche dopo le elezioni, chiunque dovesse vincerle ma specialmente quelli di cdx, non saranno capaci di far nulla per il bene del paese e nemmeno allearsi coerentemente. È sempre più decadenza ormai… 

• Melius 1
Inviato

Vincerà Meloni + FI (o quel che ne resta) + Lega (o quel che ne resta).

La riunione dell'altro giorno a casa Berlusconi con menù a base di pere cotte (d'altronde ha un'età..) è servita per mettere a punto il draghicidio ed andare a elezioni.

Secco come un chiodo che hanno fatto i loro conti e vincono.

Inviato

@Roberto M ci vorrebbe una formula Tommasi ma è molto legata alla persona e alle sue caratteristiche più che ai partiti. Per spiegarmi meglio per intuire il successo di Tommasi bisogna un po' pensare a Pizzarotti (all'apparenza un grillino della prima ora) che fanno la differenza proprio per le loro caratteristiche e per il modo di fare politica all'antica consumando letteralmente le scarpe e parlando veramente con le persone non dalla TV o dai social ma proprio per strada. Certo son casi particolari che operano in città medio piccole dove in mezz'ora si attraversa tutta la città a piedi. Modelli così bisognerebbe trovare il modo di tradurli ed adattarli a livello nazionale ma la vedo difficile. Entrambi cmq non hanno mai usato la retorica del nemico che di solito serve a coprire i propri vuoti.

• Crea Nuovo...