Vai al contenuto
Melius Club

USB otg

Lucacassa

Messaggi raccomandati

Inviato

@Solaris @Solaris siti specializzati  non mi sembra mi siano stati proposti. Forse tu con Reddit. Ma va be' tanto qualunque cosa si legga è soprattutto opinione di chi la scrive e smentita da qualcun altro!!. Alla fine della fiera devo solo provare. Che sia il black il sonata o un fiio ....grazie .

Inviato

E comunque luoghi più specializzati di questo forum proprio non saprei...

Inviato
7 ore fa, Lucacassa ha scritto:

siti specializzati  non mi sembra mi siano stati proposti.

Primo errore.Forse non leggi.Questo te lo avevo già proposto.

https://hifigo.com/blogs/review/usb-dac-amp-dongles-reviewed-and-rated

7 ore fa, Lucacassa ha scritto:

E comunque luoghi più specializzati di questo forum proprio non saprei...

Ne esistono eccome...Questo è un ottimo forum,per alcune cose,per altre ce ne sono di più specializzati.

Mai sentito parare di Head-fi?

Oppure il già citato reddit o ancora audiosciencereview ?

Poi oh puoi domandare qui all'infinito se c'è qualcosa meglio del Black.Contento te...:classic_smile:

Saluti definitivi.

Inviato

@Solaris ah intendevi comunque altri forum... scusa ora ho capito. No non li frequento soprattutto perché sono in inglese.  Fanno anche molti test però vedo.... interessante... grazie.

Inviato

Usa Google translate per tradurre tutt'e le lingue del mondo 

• Thanks 1
Inviato

@rcf sto provando per la prima volta!!!😆

Inviato

@Solaris @Solarisdevo dire che sono forum molto autorevoli...nel senso ci scrive gente che ne sa. Però ok...mi documento. Ma se le domande che faccio qui le facessi la...magari avrei più risposte e molto discordanti. Ne ho già lette alcune. 🙂tra di loro!!!

Inviato

@Lucacassa negli smartphone nel 99% dei casi (ed oggi con l'uscita di scena di LG è molto probabile che sia il 100%) il punto più debole tra DAC e sezione amplificatrice è obiettivamente quest'ultima... sia misure che (buone, educate) orecchie lo confermano.

Inviato

@ontherun ciao e grazie. Mi stai dicendo che "comunque" i dac degli smartphone non sono male ? Il peggio è l'amplificatore?

Inviato

@Lucacassa la dico in altra maniera... il margine di miglioramento ottenibile con un'amplificazione esterna, purchè non sia una ciofeca come quella della quasi totalità dei dongle (ad es.), è largamente superiore a quello *DAC int vs DAC ext* qualunque sia la sorgente (leggi formato/risoluzione...  da un buon OPUS-256/MP3-320 a salire giusto per capirci).

Non ho comunque capito se hai chiesto consigli riferendoti ad un utilizzo in mobilità oppure... 

Personalmente quando sono fuori ed ho la possibilità (tempo e voglia) di ascoltare anche un po' di musica (da file residenti) utilizzo un non recentissimo Total BitHead+ della Headroom, alimentato una volta con delle ricaricabili ora con una più comoda e performante power-pack, collegato al line-out del telefonino; ho/avevo anche un paio di dongle dac/amp ma dal mio punto di vista (udito... meglio) sono stati soldi buttati via... eppure entrambi erano dotati di sezione DAC dai numeri impietosi se confrontati con quelli del 'vecchio' Bithead che comunque si difende anche da questo lato se messo alla prova. Oggi dovessi scegliere punterei direttamente ad un amp-only... qualche tempo fa avevo sentito il Fio A5 e mi era piaciuto come riusciva a pilotare anche la mia Aeon che non è ovviamente la cuffia che dedico al mobile seppur potrebbe anche esserlo.

Devo dire che la mia non è una soluzione molto pratica ma non ascoltando spesso musica in mobilità me la faccio andare... meglio, in tutti i sensi, sarebbe probabilmente possibile fare ma non certo con quello che mi è costato... il Bithead me lo ha venduto un amico in condizioni pari al nuovo alla strabiliante cifra di 25€ ! Per lui era obsoleto... e probabilmente ha ragione lui, ma non per me... basta saperne fare un buon uso, come per tutte le cose.

Inviato

@ontherun grazie del contributo. Il tuo è un punto di vista leggermente diverso da altri vedo. Comunque mi rendo conto che non avendo gran esperienza mi faccio un po' influenzare dalle cose che leggo. Quindi secondo te se invece di passare da Spotify a tidal e prendere un dongle da100 euro resto con Spotify e la cifra la metto in un amplicuffie (portatile) ho comunque un miglioramento? Non parlo del volume ma del miglioramento dato dal miglior pilotaggio. Anzi potrei pensare a un amplicuffie domestico e in giro usare solo il Cell....

Inviato

A volte parliamo di tecnologia utile. nel senso che deve essere utile a quello che si vuole fare.

Avere una X2/HR che è una discreta cuffia, è da li' che ci si deve concentrare e partire nell'indirizzare le scelte.

i dongle USB, li vedo buoni per le IEM. Siamo al limite di pilotaggio per le cuffie over hear.

Il dac interno al cell, partendo da Spotify, puo' rimanere tale. La domanda da farsi è: al momento che cuffia ho ? La Philips ?

Bene, per quanto sia una discreta/buona cuffia, non serve spingersi ad avere maggiore dettaglio nella sorgente binaria (lo stream o i file).

Il DAC in questo caso del telefono è adeguato al servizio richiesto.

Cosa manca per pilotare meglio la cuffia ? un buon ampli, se portatile o desktop, valuta in base al costo e modello. @ontherun ti ha dato ottimi consigli.

Poi, un domani, se vorrei capire come si sente un file ad alta risoluzione, parto dai file FLAC, se non noto molte migliorie col solo dac telefono, allora potrei pensare ad un DAC esterno, prima dell'ampli.

A questo punto, se risparmio i soldi mantenendo inizialmente spotify, potrei pensare di fare un passo già oggi, e prendere un DAC / ampli esterno, che non sia un dongle. Gli Xduoo ne parlano bene, e non costano molto.

Poi, avrei campo libero per liberarmi da spotify, passare a quello che ti hanno consigliato, altra piattaforma online di musica hires.

Il tutto è capire dove ottenere miglioramenti, e indirizzare i soldi nella tecnologia utile ai propri scopi, e non ad muzzum.

Inviato

@Lucacassa te lo ripeto, dal basso della mia ignoranza. 

Se devo ascoltare Spotify da cell, l'unico miglioramento che puoi "cercare" dev'essere nel volume. In tal caso hai bisogno di usare una cuffia con dei valori tali da darti più volume OPPURE un amplificatore che a questo punto non neceasota dell'uso in OTG, ma può essere collegato all'uscita jack.

Finché resterai su Spotify non POTRAI cercare altro che volume. 

Ok fino qua?? 

Se invece dopo che ne parli bene con Te stesso viri sulla qualità, allora devi cambiare piattaforma e andare su Tidal o Qobuz. 

In questo caso puoi COMUNQUE fare come scritto sopra, perché la qualità la migliori dallo streaming e il volume dall'ampli. 

Ma SE il suono (caldo/freddo/simpatico/antipatico) del DAC interno del cell non ti garba, allora puoi provare un DAC dongle (se non un esterno autoalimentato) spwrando ti piaccia di più. 

E dico SPERANDO perché, come sai, ogni dac ha la propria firma sonora che può piacere o no. 

Personalmente gradisco molto i prodotti FIIO grazie al velvet sound presente su alcuni modelli. 

Ho ridotto il tutto, oggi, ad un Hidizs S9 (non PRO!) col quale piloto le poche e facili cuffie che ho, anche in bilanciato. 

• Thanks 1
Inviato

@mimmo69 Anche Mimmo ti ha dato ottimi consigli.

Potremmo aggiungere che il DAC imprime anche (oltre qualità e dettalio) il timbro sonoro, come detto.

I chip ESS sono pelo freddini, i Chip AKM sono famosi per il timbro analogico (pelo caldo).

C'è chi dice che gli ess sono dettagliatissimi, chi gli AKM sono mosci.

Tutta una questione di gusti.

Ecco perchè se ascolti un vinile, o un cd, noterai che col cd hai più dettaglio, ma col  vinile hai più musicalità.

Vallo a capire dove è il giusto gusto, impossibile.

Infine, la storia è: provare con le proprie orecchie, e poi arrivare alla propria decisione. Sara' la migliore, perchè scegli tu.

Inviato

Siete grandi grazie. Dopo pranzo leggo con attenzione. Ora sono concentrato col gran live dei Dream Theatre. A proposito...ora con kph30i. Meglio delle px100ii.

Inviato

Grazie a tutti mi sembrate d'accordo sull' argomento. A parte la poca fiducia di @ontherun sui dongle. E a proposito lo hidizs s9 perché @mimmo69 lo specifichi "non pro"? Io in Amazon vedo solo il pro...

Inviato

e' una questione di DAC, il normale ha AKM, suono analogico, caldo, il pro dac ess suono più digitale, apparentemente più dettagliato. Sono i gusti di ognino che incontrano l'uno o l'altro.