Vai al contenuto
Melius Club

Il programma di Calenda

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto
Inviato
19 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

il limite da non superare

Questione alleanze: se il maggioritario ha a valle un buon premio di maggioranza, la parcellizzazione diminuisce e l'affinità aumenta. Un conto si alleino in 4, altro in 2.

Sembra che il limite no 5S il PD se lo stia ponendo.

Solo che ho in testa l'eco di un: "mai col piddí"....

Ergo, con l'assetto costituzionale attuale, il limite che tu desideri non si può porre, e comunque non sarebbe vincolante. 

Le alleanze tornerebbero al prossimo appello all'unità nazionale, prima della prossima crisi dell'unità nazionale. 

Onestamente non capisco come, lo dico senza cattiveria, dopo 74 anni di esperienza, non abbiamo ancora chiaro il funzionamento della Costituzione. 

POSTILLA: le megaminchiate scritte nell'anticostituzionale statuto del movimento 5 cazzate, non hanno impedito che facesse esattamente ciò contro cui aveva preso il voto. 

Arriergo, posso osservare che chi continua a non capire il sistema fa danni incalcolabili e li scarica sul... piddí di turno. 

Inviato

Per quel che può valere:

Anche se toccherà togliere dal programma elettorale il ponte sullo stretto per sostituirlo con il tunnel dei neutrini, credo si possa fare. 😄 

Inviato
31 minuti fa, Guru ha scritto:

Tirando le somme, chi sta pensando di votare Calenda a questo giro?

io, e un pò me ne vergogno, perchè alla fine, su di lui, la penso un pò come @aldofranci

Inviato

io lo voterei anche solo perchè è il nipote di Comencini (Pane amore e fantasia,tutti a casa...pinocchio televisivo...) :classic_biggrin:

Inviato
14 minuti fa, OLIVER10 ha scritto:

io lo voterei anche solo perchè è il nipote di Comencini (Pane amore e fantasia,tutti a casa...pinocchio televisivo...) 

Se la mettiamo così come si fa a non votare un bambolotto simile:

ministro-carlo-calenda-attore.jpg.69808d551fd14c85c51c5b0d59adf1d1.jpg

Ma non so perché suggerirei di non metterla così. 

Inviato
56 minuti fa, Guru ha scritto:

Tirando le somme, chi sta pensando di votare Calenda a questo giro?

Presente.

Sempre che non si faccia trascinare in un listone di "salvezza nazionale" che imploderebbe in pochi mesi.

• Melius 1
Inviato

Calenda è l'opzione di coloro che vogliono votare turandosi il naso. Ovvero di una delle categorie più citate nei salotti buoni: "intellettuale di sinistra (probabilmente col Rolex d'ordinanza". Come sommessamente, oddio, detto da @Gaetanoalberto il sistema richiama fortemente a prevedere una qualche forma di alleanza preventiva o postuma che sia e quindi con il 6% il peso è quello che è. Ricordo anche l'esempio di Roma, quando Rutelli, al primo turno, aveva "lo stadio Olimpico di vantaggio" e poi al ballottaggio ci ritrovammo con Alemanno (!)  sindaco. Rutelli era stato impallinato dagli elettori di sinistra troppo chic per votarlo. Ieri sera Bersani, lo smacchiatore di giaguari, ma anche quello che ci ha consentito di contrattare i mutui con le banche e portare a scadenze l'RC auto, diceva: pensiamo a quelli che hanno poco (e che votano al 28%), al salario minimo, a confermare e migliorare RDC, alla cittadinanza dei nuovi italiani (che nel 2070 finiranno (gli italiani)), alla legge Zan, insomma in 5 minuti ha delineato una serie di argomenti, di sinistra, da programma. Calenda ha sentenziato: agenda Draghi (e che è?), no Letta premier (non mi pare se ne sia parlato)......non male come appendice al programma.

ciao 

D.

Inviato
13 minuti fa, damiano ha scritto:

Calenda è l'opzione di coloro che vogliono votare turandosi il naso

Io non credo. Quantomeno non sono certo la maggioranza.

Calenda è l'opzione di chi, da moderato, cerca una rappresentanza.

Per questo credo, spero in una forte emorragia di voti da FI verso Azione.

32 minuti fa, damiano ha scritto:

intellettuale di sinistra (probabilmente col Rolex d'ordinanza".

Abbiamo visto di peggio, tipo chi timonava il suo bel veliero, definendo ancora "padroni" gli imprenditori.

• Melius 1
Inviato
7 minuti fa, gianventu ha scritto:

Per questo credo, spero in una forte emorragia di voti da FI verso Azione.

Sempre se si presenta da solo.

Altrimenti si rischia di favorire Speranza, Orlando, Fratoianni, Landini e Letta.

Ovverosia pericolosi post-comunisti che avrebbero sempre la golden share del prossimo governo.

Non e’ che dall’altra parte c’è un Draghi con il PD decomunistizzato di Renzi, purtroppo.

Comunque a sto giro se Calenda si presenta da solo con Renzi, +Europa  e altri pezzi del centro lo voto pure io.

Ne condivido al 90% il programma (tranne la parte dello Jus scholae, ma chissenefrega, non e’ che puoi trovare una formazione politica che rispecchia a pieno le tue idee, se no ci sarebbero 50 milioni di partiti).

Inviato
5 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Sempre se si presenta da solo.

Se si presenta da solo, porterà in parlamento uno sparuto gruppetto, non avendo alcuna possibilità di vincere seggi nel maggioritario.

Non accetterà mai la presenza dei 5stelle e, pare, neppure dei fuoriusciti capeggiati da Di Maio, ma un'alleanza con il PD, è probabile.

Me lo faccio bastare, seppur mi piacerebbe vedere il PD trasformarsi in una forza social democratica, rinunciando alle componenti più estremiste.

Non si può avere tutto e subito, sono operazioni che non possono completarsi nel giro di una campagna elettorale di due mesi.

Inviato
18 minuti fa, gianventu ha scritto:

Calenda è l'opzione di chi, da moderato, cerca una rappresentanza

Sono d'accordo. Aggiungo che se avessimo una società decente Calenda o chi per lui prenderebbe il 20%, e la Meloni il 5 al massimo.

18 minuti fa, gianventu ha scritto:

Per questo credo, spero in una forte emorragia di voti da FI verso Azione

Per tutta una serie di motivi io non mi illudo neanche un po'. Se vuoi scommettiamo una pizza.

Inviato
3 minuti fa, gianventu ha scritto:

rinunciando alle componenti più estremiste

Nello specifico a chi ti riferisci?

Inviato
1 minuto fa, Guru ha scritto:

Per tutta una serie di motivi io non mi illudo neanche un po'.

Dipende molto da quali alleati si sceglierà, credo.

FI è un partito finito, svuotato di uomini (e donne), senza idee, senza più una collocazione, completamente soggiogato agli altri due alleati, senza quindi nessun scopo.

Fino a prima della scellerata scelta di far cadere il governo Draghi, poteva rivendicare il ruolo di "centro" del cdx, ma ora?

Raccatterà qualche pensionato che ancora crede in Berlusconi come vate della patria e niente più.

8 minuti fa, Guru ha scritto:

Se vuoi scommettiamo una pizza.

Volentieri.

Inviato
6 minuti fa, Guru ha scritto:

Nello specifico a chi ti riferisci?

LEU, incompatibili con un voto liberal moderato.

Inviato
14 minuti fa, Guru ha scritto:

Aggiungo che se avessimo una società decente Calenda o chi per lui prenderebbe il 20%, e la Meloni il 5 al massimo.

Concordo.

Ma l'Italia non è l'unica anomalia in questo senso, in Francia stan messi pure peggio tra un populista di sinistra e una di destra, con in mezzo un Macron in trincea.

Eppure l'ondata di populismi e nazionalismi, che ha colpito tutta l'Europa, dalla GB alla Germania, in molti paesi non ha sfondato, è stata arginata.

Il motivo per cui da noi e in Francia, non è successo, pone una domanda a cui prima o poi, dovrà esser data una risposta.

Inviato
50 minuti fa, gianventu ha scritto:

Calenda è l'opzione di chi, da moderato, cerca una rappresentanza.

Inviato
2 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

ma sti tweet sono pro o contro Calenda? 

Perché plurale? È un tweet…neutro direi ma indicativo di una tendenza, FI si sta sciogliendo…

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @