Vai al contenuto
Melius Club

A Torino foglie secche e alberi ingialliti, lo strano autunno a luglio (da Repubblica.it).

Messaggi raccomandati

Inviato
28 minuti fa, papàpaolo ha scritto:

Cavolo! Dove ti rifornisci, io trovo solo robaccia a caro prezzo!

Sono cose che fa mia moglie, io mangio

• Thanks 1
Inviato

@qzndq3 in effetti ce ne sarebbe in abbondanza per tutti! Ma, a parte gli scherzi i danni che fanno i caprioli e i cinghiali da queste parti (e non solo!) sono davvero ingenti. La siccità è stata la goccia, ehm, il punto di rottura che ha scatenato la rabbia e l’avvilimento dei coltivatori diretti: non poter irrigare e dover assistere, impotenti, alle devastazioni di questi animali che, spinti dalla sete, arrivano anche nelle case senza che gli abitanti possano difendersi è davvero una beffa. E i risarcimenti, quando arrivano, sono del tutto insufficienti. 
Al mare bisognava stare attenti a non danneggiare le meduse perché… sono diventate specie protetta. A dire il vero io non credo proprio corrano rischio di estinzione! 
Ma non vi sembra che tutte queste esagerate difese per gli animali citati (caprioli, cinghiali, meduse) e aggiungerei anche lupi e volpi, siano senza senso? Intanto, in buona parte della Liguria e nella provincia di Alessandria non si possono più raccogliere molti prodotti della terra  (funghi e tartufi compresi) per via della peste dei cinghiali… 

Quando si metterà un po’ di sano buonsenso e si penserà a proteggere anche e, in primis, interesse, salute e lavoro degli agricoltori?

• Melius 1
Inviato
53 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

olive al frantoio

Possediamo dei piccoli uliveti in collina, in Calabria. Il contadino che ce li segue, da una decina di anni, è disperato innanzi tutto perché non piove, ma anche perché le poche piogge, fanno danni. Fatto sta che, ormai, si raccolgono le olive ad anni alterni. 

Le campagne qui si stanno desertificando. 

Mi diceva un amico che stanno piantando ulivi nell'astigiano. 

Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

Devo dire che almeno qui nel Lazio quest’anno la frutta e’ particolarmente saporita

e dove la trovi? quella che si trova a Roma sembra di cartone!

Inviato

oops, mi sono accorto che siamo vari a farti la stessa domanda.

Inviato
10 minuti fa, wow ha scritto:

piantando ulivi nell'astigiano. 

La collina di Torino si sta riempiendo di uliveti e noccioleti.

Da qualche anno, sulle alture di Alba, un imprenditore aveva iniziato una nuova coltivazione: era nata una gialla collina di splendidi e splendenti girasoli. Ho fatto tante foto di questo magnifico spettacolo un po’ diverso e piuttosto provenzale: ieri ci sono passata. Che tristezza e che pena! Per rispetto non ho scattato neppure una foto. Non so neppure che varrà la pena di raccogliere quella sterpaglia così arida e devastata dai cinghiali… 

Schelefetris
Inviato

io ho gia piantato 5 avocado 😄 

il più anziano in passato due frutti li ha fatti... vediamo cosa succede 🙂 

Inviato
53 minuti fa, wow ha scritto:

Possediamo dei piccoli uliveti in collina, in Calabria

Idem, e qualche decina di mandorli, il ricavato copre a malapena le spese. Rimane la soddisfazione di avere un po' di mandorle e di olio (leggerissimo) di produzione propria. Ma si tratta davvero di utilizzo familiare. E pensare che i miei nonni materni e paterni grazie a olio, vino, formaggio, frutta, lana, latte e una decina di anni a scavare gallerie, ci hanno tirato su in modo decoroso un totale di venti figli...

Inviato
1 ora fa, mom ha scritto:

Al mare bisognava stare attenti a non danneggiare le meduse perché… sono diventate specie protetta

Posso dirti che me ne strafrego che le meduse siano specie protetta? Se arrivano meno di una decina di metri dalla spiaggia vige la legge della sopravvivenza, mors tua vita mea.

I ragazzini a Finale Ligure la scorsa settimana  hanno fatto una strage con i bagnini che facevano finta di redarguirli.

Diverso è per le stelle marine e granchietti...

i cinghiali

Nella zona Pianezza-San Gillio-Givoletto oltre ai danni alle coltivazioni hanno provocato parecchi incidenti stradali.

Quando si metterà un po’ di sano buonsenso e si penserà a proteggere anche e, in primis, interesse, salute e lavoro degli agricoltori?

Appunto ci vorrebbe un po' di buonsenso, qualità che latita nei componenti la PA.

Inviato
45 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

ho gia piantato 5 avocado 😄 

il più anziano in passato due frutti li ha fatti...

Io ne ho uno di tre anni che però è ancora signorino e dovrebbe essere innestato con un'avvocada femmina. Tu come hai fatto?

Schelefetris
Inviato

@melos62 non ne ho idea 😄

anni fa (una decina) piantai per babbio il seme di un avocado mentre preparavamo il classico avocado con gamberetti 😄 

ha preso, è seccato un paio di volte durante lunghe gelate ma è sempre ripartito, 2 frutti, ottimi, senza far nulla. Di recente ho rifatto lo stesso con altri 4 ed hanno preso tutti 😄 

spersanti276
Inviato
1 ora fa, crosby ha scritto:

è l'apocalisse prossima ventura

Shhhhht!

Maledizione, se ti sente il solito profeta di sciagure...🤫

Inviato
2 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

ha preso, è seccato un paio di volte durante lunghe gelate ma è sempre ripartito, 2 frutti, ottimi, senza far nulla

Sara l'effetto della teoria gender , non si capisce più niente... 😀

Inviato
1 minuto fa, spersanti276 ha scritto:

Chiedi a Moz.🤗

Tra poco I fruttaroli costeranno più degli avvocati ...

Schelefetris
Inviato

@melos62 po esse 😄 

comunque quest'anno susine a volontà, mandorle a tignitè, prugne lunghe stanno maturando e toccherà fare un sacco di marmellata, ciliegie visciole amarene un bel  po', poche pere, tante mele ed albicocche, pesche poche la bolla mi frega sempre... fichi d'india è pieno... tanti gelsi rossi e bianchi... scorpacciata del frutto che adoro: nespole... 

speriamo la siccità non faccia danni postumi 😞 

Inviato

18 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Appunto ci vorrebbe un po' di buonsenso

E' vero, ma tu prova a parlare con questa e i suoi sodali

brambilla.thumb.jpg.9c4c597423e6a77c7a565791163ff534.jpg

Lei li allatta  ...  poverini.

Quando invece ci vorrebbe

IMG_4113.thumb.jpeg.ce8b07549559e377d49f0049b843f541.jpeg

Inviato

Frutta in anticipo, mi toccherà anticipare gli immancabili gnochi de susini .

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @