mom Inviato 27 Luglio 2022 Inviato 27 Luglio 2022 Anche noi abbiamo avuto tante ciliegie, nespole e mandorle prima della siccità e del mese al mare. Domani invece inizieremo a fare marmellate di quattro tipi di prugne e susine ( anche se sono, come ho detto, più piccole del normale, ce ne sono parecchie). Di fichi ne abbiamo quattro. Uno è ora completamente spoglio e sembra morto: un vero fico secco! Però non dispero, a volte i fichi fanno scherzi strani e magari questo si riprende. I frutti degli altri non sono un granché, poco succosi e piuttosto asciutti. La lavanda va raccolta subito perché è già tardi e non so se darà buoni risultati… dubito molto! Ma nessuno si meraviglia dei recenti aumenti dei prezzi, da urlo, nei supermercati? Io, cullata da quelli del profondo sud (beato chi ci vive!), sono scioccata!
Schelefetris Inviato 27 Luglio 2022 Inviato 27 Luglio 2022 @mom ti auguro non sia il punteruolo nero... mi ha seccato più di 30 alberi enormi di fico
dax Inviato 27 Luglio 2022 Inviato 27 Luglio 2022 @Schelefetris Saranno Giggino e suoi nuovi accoliti..😬
spersanti276 Inviato 27 Luglio 2022 Inviato 27 Luglio 2022 @Schelefetris Cappio, vivete nella foresta di Sherwood. Complimenti.
Schelefetris Inviato 27 Luglio 2022 Inviato 27 Luglio 2022 @spersanti276 mica tanto... poco più di un ettaro.
spersanti276 Inviato 27 Luglio 2022 Inviato 27 Luglio 2022 @Schelefetris ma io ho un balcone di tre metri.
Schelefetris Inviato 27 Luglio 2022 Inviato 27 Luglio 2022 @spersanti276 il mio vicino 6 ettari a kiwi 😄
vaurien2005 Inviato 27 Luglio 2022 Inviato 27 Luglio 2022 Qui in polentonia “ Teolo” sui colli euganei, non piove da mesi, 2021, 42 chili di miele, 2022 , 11 chili 😱 E assolutamente diverso dall’anno precedente, il castagno complice la cimice o cosa diavolo e’, asiatica, non e’ praticante fiorito, solo robinia e tiglio. cinghiali a go go, dopo essermeli trovati davanti alla porta della cucina che da sul giardino, una decina di anni fa, abbiamo recintato una area di sopravvivenza di 3000mq, rinunciando al resto della proprieta’, ehi sto parlando di recinzione a mo campo di concentramento, non robe tipo rete( quella, provata prima, e’ durata 3gg) adesso come da mom stanno arrivando stormi di cerbiatti/daini ( non so esattamente cosa sono, so solo che sono cornuti ) sinceramente siamo perplessi, mi sembra di essere tipo il libro “ il cucciolo” dove il cerbiatto si sbafa tutto l’orto. ah pero’ un allevamento funzia ok, scorpioni in ogni dove, devo scuotere i mocassini ogni mattina per far sloggiare gli intrusi.😱
bungalow bill Inviato 27 Luglio 2022 Inviato 27 Luglio 2022 Succede anche a Milano , foglie ingiallite e secche . Causa la siccità .
SuonoDivino Inviato 27 Luglio 2022 Inviato 27 Luglio 2022 1 ora fa, vizegraf ha scritto: Quando invece ci vorrebbe io ai cacciatori riserverei queste: parafrasando Callaghan, "con queste di raccogliere impronte non se ne parla neanche"
mom Inviato 27 Luglio 2022 Inviato 27 Luglio 2022 1 ora fa, Schelefetris ha scritto: 30 alberi enormi di fico Che figata!!!! 😂 Spero proprio di no! Ho invece notato un leggero calo di assedio di cimici asiatiche ma ho paura a dirlo forte! Il punteruolo rosso, qualche anno fa, mi ha distrutto in un amen dei pini marittimi di almeno 50 anni, magnifici... Quello nero per adesso non mi pare ci sia ancora da queste parti ma non mi stupirei... è pieno di strani insetti...
vizegraf Inviato 27 Luglio 2022 Inviato 27 Luglio 2022 5 minuti fa, SuonoDivino ha scritto: io ai cacciatori riserverei queste: E allora tenetevi i cinghiali e vivete contenti.
Schelefetris Inviato 27 Luglio 2022 Inviato 27 Luglio 2022 @mom te ne accorgi facilmente. corteccia rovinata al colletto della pianta. L'albero inizia a dare segni di mancanza di vigoria e nel giro di qualche anno inizia a seccare e crollare... 1
mom Inviato 27 Luglio 2022 Inviato 27 Luglio 2022 58 minuti fa, vaurien2005 ha scritto: un allevamento funzia ok, scorpioni in ogni dove, devo scuotere i mocassini ogni mattina per far sloggiare gli intrusi.😱 Io, per ora, ma sono qui da 24h, non ne ho ancora visti ma è solo questione di tempo… Piuttosto come te la cavi con i ghiri? Altro problemino non da poco… 😅
vaurien2005 Inviato 27 Luglio 2022 Inviato 27 Luglio 2022 @vizegraf qui e’ parco colli, sparare nein, ma mi sa che tra un po liberalizzeranno, e’ un vero disastro.
vizegraf Inviato 27 Luglio 2022 Inviato 27 Luglio 2022 L'equilibrio non si ottiene abolendo la caccia, ma regolamentandola adeguatamente. 2
mom Inviato 27 Luglio 2022 Inviato 27 Luglio 2022 17 minuti fa, vaurien2005 ha scritto: Ghiri? Spariti, e non capisco perche’ Sono venuti qui…. 😱
Messaggi raccomandati