Vai al contenuto
Melius Club

Ma voi, che programma di governo avete in testa?

Messaggi raccomandati

Inviato

Svariati 3d aperti sui vari programmi dei partiti, da Calenda alla Meloni, dal PD ai 5stelle, da cui, leggendo i vostri commenti, si ricava un comune denominatore: manco uno che raggiunga una sufficienza stiracchiata.

Invidio la vostra preparazione in materia, io non sono all’altezza d giudicarli a fondo, non sono in grado di capire gli effetti sull’economia reale di una determinata scelta in materia fiscale ed i suoi effetti sul bilancio, giusto per fare un esempio.
Stessa cosa dicasi su altri argomenti che non siano riconducibili a questioni etiche e di principio, tipo ius scholae, immigrazione, sicurezza etc erc.

Quindi la domanda sorge spontanea: cosa mettereste voi in un programma di governo? Non parlo di sogni irrealizzabili, ma di soluzioni concrete applicabili che, ad esempio, in campo economico possano avere le adeguate coperture.

Vi lascio la parola, sempre ne abbiate voglia.

• Melius 2
Schelefetris
Inviato

per un programma economico toccherebbe conoscere tanti dati oltre ad averne le competenze.

Si potrebbe cominciare con l'inasprire di tanto le pene per i reati che riguardano la cosa pubblica.

Introdurre il carcere o il lavoro obbligatorio (socialmente utile) per chi risulta non in grado di risarcire i danni a cui è stato condannato (dai vari formigoni in giu).  Sarebbe un inizio

Inviato

non è la questione di capire gli effetti sull' economia

è che di media agli aspiranti governanti non viene riconosciuta nemmeno la buona fede,

oltre alla presunta capacità/incapacità

• Melius 1
Inviato

Io, con la mia esperienza da piccolo imprenditore, punterei molto sulla sburocratizzazione, per rendere più agevole, ad esempio, aprire anche una piccola azienda e gestirla.

Non sarebbe neppure male che si concedesse, almeno per i primi due anni, qualche agevolazione fiscale.

• Melius 1
Inviato
7 minuti fa, gianventu ha scritto:

punterei molto sulla sburocratizzazione

e per cosa credi che non vogliano, da sx a dx

Inviato

Io su un punto son d’accordo con il programma di jo soy, vorrei conoscere i nomi e indirizzi degli insolventi/societa’, che hanno debiti con banche che hanno dato origine NPl .milionari.

Inviato

abolire subito 110 e RDC

contributo a chi assume in busta paga

prorogare industria 4.0 solo per prodotti italiani, esteri in minor %

carcere per chi evade troppo (stile usa)

quota stranieri in entrata in base al lavoro necessario

riforma elettorale subito

abolizione di una delle camere

elenco dei cattivi pagatori cronici pubblico

revoca scudetti cartonati all'inter

Inviato

Non è questione semplicemente di proposte programmatiche.

In questa tornata elettorale non sono in gioco i paragrafi di due programmi elettorali.

Stavolta dobbiamo scegliere se condividere un contesto politico di stampo liberale e socialdemocratico con altri grandi Paesi, come Spagna, Francia, Germania, oppure aggregarci a Paesi di orientamento autoritario, come Ungheria, Polonia et similia, nei quali la separazione dei poteri non è più un caposaldo giuridico e dove vengono accese pulsioni reazionarie contro le minoranze e contro gli stranieri.

Non nascondiamoci peraltro che, poichè l'Italia è uno dei Paesi fondamentali dell'Unione europea, il prevalere della destra sovranista potrebbe dare un colpo fatale al futuro dell'Unione, e provocarne una grave involuzione.

• Melius 1
bungalow bill
Inviato

Aumentare le pensioni .

• Haha 1
Inviato
Adesso, bungalow bill ha scritto:

Aumentare le pensioni .

Quali?Le minime? Con quali coperture?

Inviato
2 minuti fa, penteante ha scritto:

oppure aggregarci a Paesi di orientamento autoritario, come Ungheria, Polonia et similia, nei quali la separazione dei poteri non è più un caposaldo giuridico

Mi pare un tantino apocalittica come visione.

Non è che sia tanto semplice modificare la costituzione in Italia. Figuriamoci poi se questa modifica fosse mirata a sovvertirne i caposaldi.

Inviato
3 minuti fa, penteante ha scritto:

condividere un contesto politico di stampo liberale e socialdemocratico con altri grandi Paesi, come Spagna..

3 minuti fa, penteante ha scritto:

e dove vengono accese pulsioni reazionarie contro le minoranze e contro gli stranieri

eh si, tipo sparare contro i migranti e trattare la minoranza catalana come viene trattata

• Melius 1
Inviato

Ok, cerchiamo però di rimanere in topic.

Altrimenti devo pensare che siamo bravi soltanto a demolire senza aver nessuna idea di come costruire.

Inviato

ma cosa volete che si faccia di rivoluzionario in italia,

in politica estera siamo vincolati, altrimenti salti per aria.

in politica interna basterebbe amministrare meglio il condominio,

ma non interessa a nessuno perchè nel porcile i maiali grufolano meglio.

in politica economica stretta siamo messi male, cioè per non fallire

o aumenti ancora le tasse ma non si può perchè siamo già ai vertici mondiali

oppure si riducono le spese ( si ciao )

bungalow bill
Inviato

@gianventu Aumentare le minime e le medie . Invece di buttare soldi in altre cose .

Inviato
3 minuti fa, gianventu ha scritto:

Mi pare un tantino apocalittica come visione.

Non è che sia tanto semplice modificare la costituzione in Italia. Figuriamoci poi se questa modifica fosse mirata a sovvertirne i caposaldi.

Io preferirei non rischiare. La destra potrebbe essere rassicurante, se per esempio assumesse le fisionomie di Renzi, Calenda, Bonino, Toti, Giorgetti, Brugnaro, Lupi, ecc., e non quelle inquietanti di Salvini e Meloni.

Inviato
5 minuti fa, penteante ha scritto:

Renzi, Calenda, Bonino, Toti, Giorgetti, Brugnaro, Lupi

I campioni del mondo del nulla...anzi no, del vivere alla grande senza lavorare.

Inviato
8 minuti fa, gianventu ha scritto:

Ok, cerchiamo però di rimanere in topic.

Altrimenti devo pensare che siamo bravi soltanto a demolire senza aver nessuna idea di come costruire.

Va bene, anche se non credo che la posta in gioco sia quella relativa a singole proposte di programma, te ne dico 2:

1- Investimenti massicci nella pubblica istruzione e nella ricerca scientifica, in modo da elevare a medio termine il livello culturale dei giovani e di migliorare la concorrenzialità tecnologica del Paese;

2- Riforma del codice penale, con rimodulazione delle pene in modo da garantire la certezza delle stesse, anche con abolizione degli sconti (ho preso 20 anni, 20 anni mi faccio, neanche un giorno in meno).

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @