Vai al contenuto
Melius Club

Se davanti a te stanno uccidendo

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, gianventu ha scritto:

Penso ai gruppi di adolescenti che si danno appuntamento a centinaia sui social, per massacrarsi di botte,

Paradossalmente,  è un modo malato per essere certi di esistere e di appartenere a qualcosa, in una cultura che mette in dubbio ogni cosa.

Inviato
8 ore fa, Panurge ha scritto:

Invalido per problemi psichiatrici

non mi stupirei che l'invalidità fosse solo per ottenere la pensione, considerata l'incidenza di falsi invalidi nel meridione.

Inviato

Mom devi essere rientrata troppo abbronzata percio’ t’hanno fatto gestacci. 

• Haha 2
Inviato
3 minuti fa, melos62 ha scritto:

Paradossalmente,  è un modo malato per essere certi di esistere e di appartenere a qualcosa, in una cultura che mette in dubbio ogni cosa.

Non ho gli strumenti per addentrarmi in analisi sociologiche complesse.

Mi limito a registrare episodi che non riesco appunto a decifrare, ma che devono essere fonte di forte preoccupazione. 
E non sono certo comportamenti esclusivi di adolescenti immaturi.

briandinazareth
Inviato
9 minuti fa, gianventu ha scritto:

Non ricordo negli anni della mia giovinezza, episodi come questi.

Semplicemente Ci facevamo pochissima attenzione. Da giovani è così.

Quelli che descrivi sono fenomeni  molto più frequenti 40 anni fa.

Gaetanoalberto
Inviato
11 minuti fa, Revenant ha scritto:

nel meridione.

Ma tu non eri comunista ? 😄

Da quando vivo al nord distinguo sinistroleghisti e destroleghisti.

Non ricordo la caratteristica comune…

Inviato
18 minuti fa, Revenant ha scritto:

non mi stupirei che l'invalidità fosse solo per

siccome hanno riportato che lavorava, non è impossibile che l' abbia chiesta per ottenere sgravi contributivi.

questo sempre in teoria, perchè sui media ne dicono troppe.

Inviato

Aveva un amministratore di sostegno quindi non proprio lucidissimo doveva essere 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Revenant glui episodi di violenza esistono dai tempi di caino e abele, oggi è più facile venirne a conoscenza, un epidosio di violenza in una tribù di neandertaliani rimaneva circoscritta la gruppo, oggi divent patrimonio della umnità. ma c'è un m, un tempo esisteva una sorta si solidarietà sociale che ti faceva sentire protetto se stavi su una pubblica piazza, oggi no. Mio padre ha 30 anni ha ingaggiato una rissa di strafa per difendere una ragazza aggredita da 4 bulli nel centro di roma, oggi forse si sarebbe limitato a filmare con lo smartphone. gli strumenti tecnologici cambiano il nostro modo di reagire con la realtà non sono neutri. oggi di fron te ad un episodio violento si guarda e nonsi interviene si aspetta sempr che arrivi un altro a fare quello che potremmo fare anche noi. ho visto anzini scivolare la supermercto e i giovani preoccuprsi solo del tempo che si perdeva per la fila che si allungava. a furia di guardare il mondo da uno scermo, una sorta di mega buco della serratura, stiamo perdendo il rapporto con la realtà, confondiamo il virtuale con il reale.

• Melius 1
Inviato

Anche perche’ ogni giorno si intrattengono relazioni fra 56 milioni di individui che complessivamente danno prova di grande pazienza e capacita’ di sopportazione

Inviato
2 ore fa, gianventu ha scritto:

l'inconsapevolezza della gravità di quanto stava

Vero.

Inviato

@briandinazareth Mi sono fatto l'idea che molti non riconoscano l'influenza di una certa politica sulla società semplicemente perché non hanno un'idea della perenne campagna di persuasione presente sui social. Sono sostanzialmente in buona fede, ma ignoranti. Questo forum comunque è popolato da persone, di un certo livello, meno influenzabili, ma il sentiment popolare riscontrabile in altri ambienti è questo:

https://orologi.forumfree.it/m/?t=79223539&st=30

Inviato
1 ora fa, vizegraf ha scritto:

' proprio qui che sta il problema.

La derisione di due pilastri fondamentali per il vivere civile ed il riferirli esclusivamente a regimi dittatoriali.

Ne consegue necessariamente che Democrazia = Fate quello che casso volete.

Sei troppo intelligente per credere a quello che hai scritto 

briandinazareth
Inviato

@Guru @Revenant

Siamo molto più influenzabili di quanto siamo disposti ad accettare 

Questo fatto porta ad una sorta di ribellione quando si affronta l'argomento.

Se ci pensate, non c'è praticamente nessuno che ammetta neppure la potenza della pubblicità nell'acquisto di un prodotto. figuriamoci accettare che siamo influenzati nelle nostre idee e visione del mondo dalla propaganda.

Invece è proprio il sapere di essere influenzabili, e molto, che può ridurre l'effetto.

Conoscere i bias aiuta a limitarli.

Un po' come sapere e sperimentare che nell'HiFi la suggestione è spesso preponderante... 😉

Inviato
1 ora fa, Revenant ha scritto:

l'invalidità fosse solo per ottenere la pensione

Secondo te uno che a mani nude ammazza uno sconosciuto sta bene con la testa?

Inviato
1 minuto fa, senek65 ha scritto:

Sei troppo intelligente per credere a quello che hai scritto 

Evidentemente mi sopravvaluti.

Inviato
4 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

Siamo molto più influenzabili di quanto siamo disposti ad accettare

Sono d'accordo su questo e anche sul resto del tuo post, ma credo che "là fuori" ci sia gente molto più influenzabile. Hai letto in quel forum? È un continuo di commenti di quel genere.

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge