Vai al contenuto
Melius Club

Se davanti a te stanno uccidendo

Messaggi raccomandati

briandinazareth
Inviato
4 minuti fa, melos62 ha scritto:

Ma poi non ho capito,  solo la sinistra avrebbe ottenuto l'appalto della compassione e dell'umanità? Che c'entra la preferenza di voto con l'etica ? 

Quello che c'entra è la propaganda contro categorie di persone, l'esaltazione della giustizia fai da te, un'idea di odio giustificato verso gli stranieri, l'idea egoistica di guardare solo al proprio orticello... 

Nessuno invece ha detto quello che sostieni tu

😉

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@appecundria ma dai, sicuramente chi ha filmato il fatto avrebbe anche voluto chiamare la polizia ma fino a che non aggiungeranno agli smartphone una funzione che chiama il 118  o il 112 senza obbligati a smettere di riprendere, chi vuoi che rinunci a sentirsi Montanelli che racconta la repressione russa a Budapest nel 1956?

mica tutti sono strani come me, che litigo con tute le ie amich perchè mi rifiuto di effettuare con lo smartphone riprese vio e foto di qualunque banalemmento della vacanza, inckusi colazione, pranzo, cena, sosta l bar e via discorrendo

Inviato

@one4seven ritengo l'eroismo dell'uomo qualunque encomiabile ma non necessario/obbligatorio. 

Inviato

Ha chiesto scusa spintaneamente  per il tramite degli avvocati 

Inviato
10 ore fa, keres ha scritto:

sulla povera vittima che però  non vanno a suo favore. Me le tengo per me, perché poi stavolta sarebbero quelli di sinistra a darmi addosso

Quelli di sinistra 😅

Siamo fessi 😁

Vedrai che non abbiamo mai assistito o "subito" una richiesta insistente di elemosina, fino magari a qualche offesa più o meno sussurrata...

non è che uno è di sinistra perché pensa che la miseria sia bella o accettabile neh😉

Inviato
4 minuti fa, luckyjopc ha scritto:

Ha chiesto scusa spintaneamente  per il tramite degli avvocati

Chiesto scusa, com avvocati così manco vent'anni, l'ergastolo ti danno...

Inviato
5 minuti fa, wow ha scritto:

ritengo l'eroismo dell'uomo qualunque encomiabile ma non necessario

Anch'io, ho scritto solo per dare una testimonianza "diretta"...

Inviato

@melos62

Concordo melos, però è molto virtuale questo deterioramento. Secondo me

Inviato
6 ore fa, Martin ha scritto:

Non mi stupirei se saltasse fuori che i "problemi psichiatrici" erano  funzionali ad ottenere una certa bonarietà sugli episodi di violenza passati...

Ma anche magari una qualche pensioncina di invalidità con cui arrotondare a fine mese...

• Thanks 1
Inviato

Oggi è tutto amplificato, una volta leggevi i titoli dei giornali e al tg1 manco quello

briandinazareth
Inviato
Adesso, melos62 ha scritto:

dell'influenza della propaganda

Come possiamo non riconoscere l'effetto della propaganda martellante sulla società?

Se n avesse effetto nessuno investirebbe tutti quei soldi... 

Le questioni morali non sono avulse da questo, come non lo sono dalla politica e pure dall'economia.

Se indichi tutti i giorni qualcuno come nemico, alla fine molti ti crederanno a prescindere dai dati di realtà.

L'antisemitismo dovrebbe avercelo insegnato.

E se la propaganda contro gli stranieri è in assoluto il primo argomento di forze che fanno più del 30% dei consensi, non possiamo derubricare la cosa come ininfluente.

Fa parte dello spirito dei tempi

Inviato
Adesso, lampo65 ha scritto:

però è molto virtuale questo deterioramento. Secondo me

Intendi dire che in parte dipende dal dilagare del virtuale nella vita odierna? Certo sono strumenti che assecondano una deriva solipsistica della società frantumata in monadi solo apparentemente interconnesse. Ma il deterioramento è molto concreto, altroché  

briandinazareth
Inviato
5 minuti fa, melos62 ha scritto:

Il problema del deterioramento della qualità della vita sociale è avvertito da tutti,

Questa è una cosa che dicono tutte le generazioni della storia come varcano una certa età...

In fondo non penso sia vero, nonostante alcuni fenomeni

briandinazareth
Inviato
2 minuti fa, melos62 ha scritto:

Ma il deterioramento è molto concreto, altroché  

In cosa lo vedi in concreto?

Inviato

@lampo65 non so se capita anche a te di vedere vecchietti anche cappellati  incazzatissimi e prepotenti alla guida e nei parcheggi, ragazzotti/e che guidano mentre parlano e scrivono sullo smartphone andando a 30 all'ora e facendo serpentine, gente che fa pisciare il cane quasi sulle tue scarpe senza vederci nulla di male ecc. Tutti segni che si è persa una parte della percezione di sé come parte di una comunità 

Gaetanoalberto
Inviato

Boh. Francamente trovo l’abbinamento alla fede politica un po’ forzato.

Certamente @briandinazareth suggerisce che l’inquinamento dei pozzi, cioè della società, sia stato alimentato soffiando sulla xenofobia e l’intolleranza da parte della destra e della lega, dato innegabile.

Tuttavia, ed è quello che sottintendo ogni volta che , tra il serio ed il faceto , mi definisco provocatoriamente “democristiano” aggiungendo in fondo “moroteo”, non sono sicuro sia importante stabilire se nasca prima l’uovo o la gallina.

Il seme dell’odio e dell’intolleranza sono evidenti nelle parole di tutti gli schieramenti.

Non è che i pentas siano stati da meno nell’inquinare, o la sinistra della sinistra, o il gruppo dirigente del PD che aveva perso le leve del potere interno in ognuna delle scissioni.

Forse non c’è neppure da sorprendersi: homo homini lupus da sempre.

Magari avevamo sperato, in buona fede,che la maggiore diffusione dell’istruzione e del benessere potessero portare ad un cambiamento profondo della società.

Resto comunque fiducioso sul fatto che non siamo quelli messi peggio: mi pare che guardandoci intorno nel mondo solo alcune società orientali stanno meglio (Corea, Giappone)...

Nelle nostre parole di forumers, su temi che davvero non lo meritano, emerge spesso un’acredine non necessaria che va al di là della spruzzatina di pepe utile a ravvivare una discussione suscitando un sorriso.

Mai dire mai, o …di questo pane non ne mangio!

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...