Guru Inviato 2 Agosto 2022 Inviato 2 Agosto 2022 Mi hai preceduto di un soffio. Tra un quarto d'ora parteciperò alla manifestazione a ricordo delle vittime. Una strage di matrice fascista nella quale perirono anche molti bambini. La leader di quello che virtualmente è il primo partito probabilmente dovrà giurare sulla costituzione, ma rifiuta di dichiararsi antifascista. Credo che molti votino questa gente illusi dai proclami su ordine e disciplina, nonché dal sempreverde Dio patria e famiglia, ma io certa una certa preoccupazione ce l'ho. Non credo sia gente interessata a ripristinare balilla (almeno nell'abbigliamento) e tutta l'iconografia, ma il fatto che possano controllare i servizi segreti non mi piace per niente. Abbiamo già avuto un assaggio a Genova, senza dimenticare che Fini non era il più esaltato. 1
UpTo11 Inviato 2 Agosto 2022 Inviato 2 Agosto 2022 @Guru Sono d'accordo su tutto tranne sul passaggio sui servizi, che sono "roba loro" da sempre, per lo meno una bella fetta che ha fatto il bello e il cattivo tempo, come dimostra la vicenda di questo thread e tante altre tristi e oscure vicende nostrane.
Guru Inviato 2 Agosto 2022 Inviato 2 Agosto 2022 @UpTo11 Avevo fatto la tua stessa considerazione, ma penso che, con un governo compiacente, i rischi possano essere molto maggiori. Mi auguro che questa "new old wave" non contagi troppo la polizia, mentre per quanto riguarda i carabinieri sono più tranquillo. In questo momento sono alla manifestazione, mi conforta vedere che c'è veramente tanta gente. Mi ripeto, lunga vita a Mattarella! 1
Velvet Inviato 2 Agosto 2022 Inviato 2 Agosto 2022 Possiamo dirlo senza tema di smentita: una strage neofascista con la complicità della destra parlamentare e di apparati dello stato non secondari che hanno lungamente inquinato indagini e pozzi. Possiamo dire che la seconda Repubblica è fondata anche su questo.
Guru Inviato 2 Agosto 2022 Inviato 2 Agosto 2022 Sperando che il 25 settembre non inizi la terza. Ma credo che questi non potranno andare più in là di una repubblichetta delle banane, tanto sono incapaci. In questo caso la considero una fortuna.
UpTo11 Inviato 2 Agosto 2022 Inviato 2 Agosto 2022 5 minuti fa, Velvet ha scritto: Possiamo dirlo senza tema di smentita Sarei più cauto. Non ci sono ancora stati interventi da parte di certi fenomeni meliusici. 1
Martin Inviato 2 Agosto 2022 Inviato 2 Agosto 2022 Una delle maggiori vergogne italiane (e la gara è di alto livello) - un particolare che mi viene sempre in mente è quello dei TG che insistevano con "E' esplosa una caldaia"...
OLIVER10 Inviato 2 Agosto 2022 Inviato 2 Agosto 2022 voglio fare una considerazione a margine avevo 17 anni all'epoca, possibile che a quella età si vedesse con distacco certi episodi che invece oggi mi turbano anche a distanza di decenni ? eravamo davvero così ? avevamo altro per la testa?
Guru Inviato 2 Agosto 2022 Inviato 2 Agosto 2022 Tra i partecipanti, in forma privata, ci sono Casini e Santori. Non ho ancora visto Bignami.
OLIVER10 Inviato 2 Agosto 2022 Inviato 2 Agosto 2022 https://espresso.repubblica.it/inchieste/2021/07/30/news/licio_gelli_strage_di_bologna_video-312333351/ gelli, p2, nar, servisi segreti deviati(?),cavallini mambro e fioravanti...per non dimenticare la teoria del terrore ripresa da riina decenni dopo
Guru Inviato 2 Agosto 2022 Inviato 2 Agosto 2022 7 minuti fa, OLIVER10 ha scritto: voglio fare una considerazione a margine avevo 17 anni all'epoca, possibile che a quella età si vedesse con distacco certi episodi che invece oggi mi turbano anche a distanza di decenni ? eravamo davvero così ? avevamo altro per la testa? Mio padre ci portò pochi giorni dopo l'attentato a vedere la stazione dilaniata. Non fu voyerismo, ma una grandissima lezione. Era tutto transennato, e il piazzale era pieno di macerie. Avevo 12 anni, e ti posso garantire che ricordo molto bene quell'immagine. La televisione non trasmette le stesse emozioni, soprattutto in chi non ha ancora raggiunto di una certa maturità.
OLIVER10 Inviato 2 Agosto 2022 Inviato 2 Agosto 2022 Adesso, Guru ha scritto: La televisione non trasmette le stesse emozioni abitando lontano potevo solo vedere notizie al tg delle 20...non è come oggi forse molto dipende anche dal sistema informativo che oggi ti massacra di immagini e voci h24 anche sui social mi sento in colpa per non aver capito fino in fondo in quel momento
Velvet Inviato 2 Agosto 2022 Inviato 2 Agosto 2022 29 minuti fa, UpTo11 ha scritto: Sarei più cauto. Ma neanche un po' . Se qualcuno tenta l'arrampicata sugli specchi ho pronta acqua e sapone
mom Inviato 2 Agosto 2022 Inviato 2 Agosto 2022 Come non ricordare quella tristissima giornata? Eravamo al mare e mio padre è rimasto annientato. Allora era un dirigente superiore delle Ferrovie: non si è più ripreso da quello scempio. Ne parlava sempre, ha visto cose terribili. Povera gente che andava in vacanza come avevamo fatto noi pochi giorni prima… R.I.P.💐
Guru Inviato 2 Agosto 2022 Inviato 2 Agosto 2022 La colpa imperdonabile della Meloni sta nel non aver mai preso le distanze dal fascismo. Quel fascismo che come una piovra infesta gli apparati dello stato, tant'è vero che al processo di primo grado sono stati accertati tentativi di depistaggio avvenuti fino al 2019. Al 2019, ti rendi conto?
Schelefetris Inviato 2 Agosto 2022 Autore Inviato 2 Agosto 2022 "L’ordigno che 42 anni or sono uccise a Bologna persone casualmente presenti quella mattina alla stazione ferroviaria, risuona ancora con violenza nel profondo della coscienza del Paese. Fu un atto di uomini vili, di una disumanità senza uguali, tra i più terribili della storia repubblicana. Un attacco terroristico che pretendeva di destabilizzare le istituzioni democratiche e seminare paura, colpendo comuni cittadini impegnati nella vita di tutti i giorni". Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nell’anniversario della strage di Bologna del 2 agosto 1980. "Nel giorno dell’anniversario - continua il capo dello Stato - il pensiero si volge anzitutto ai familiari, costretti a patire il dolore più grande, che hanno saputo trasformare in impegno civile, per testimoniare all’intera società che le strategie del terrore mai prevarranno sui valori costituzionali della convivenza civile. L’azione solidale dei familiari merita la gratitudine della Repubblica". "La loro tenacia ha sostenuto l’opera di magistrati e di servitori dello Stato che sono riusciti a fare luce su autori, disegni criminali, ignobili complicità. La matrice neofascista della strage è stata accertata in sede giudiziaria e passi ulteriori sono stati compiuti per svelare coperture e mandanti per ottemperare alla inderogabile ricerca di quella verità completa che la Repubblica riconosce come proprio dovere", conclude Mattarella.
Guru Inviato 2 Agosto 2022 Inviato 2 Agosto 2022 Molto lucido come sempre il discorso di Bolognesi, presidente dell'associazione familiari delle vittime. Ha descritto con dovizia le prove raccolte durante il processo di primo grado, da quelle relative alla distrazione di denaro dal banco Ambrosiano alla P2 per finanziare l'attentato, ai tentativi di depistaggio all'interno delle magistrature. Pensate che si sono preparati depistaggi negli anni precedenti l'attentato, e sono continuati fino ai giorni nostri. Appena il discorso sarà su YouTube lo posterò, assolutamente da sentire.
Messaggi raccomandati