Vai al contenuto
Melius Club

Vigili del fuoco italiani, andiamone orgogliosi.

Messaggi raccomandati

Muddy the Waters
Inviato

Caspita ma com'è successo se posso chiedere? Fuga di gas?

Inviato

@gianventu ho anche io ottime esperienze coi vvf,  uno dei (pochi?)  corpi statali di operatori efficienti, pragmatici, non bobbazzari e non burocratizzati e capaci dell'umanità che fa la differenza rispetto ad altre più virtuose etnie nazionali. 

Inviato

@gianventu E' un post che ti fa onore e che condivido pienamente.  La mia stima per i vv.ff. è totale. 

Renato Bovello
Inviato

Da sempre nutro un’ammirazione incondizionata verso i vigili  del fuoco . Inversamente proporzionale a quella verso i colleghi … urbani 

• Melius 2
Inviato
23 minuti fa, gianventu ha scritto:

La casa dei miei genitori, dove sono cresciuto e ho i miei ricordi, è andata a fuoco.

Mi spiace...

Successe pure ai miei suoceri a luglio per il corto circuito di un ventilatore ,senza feriti grazie a Dio,  coi cognati riuscimmo a rifare casa in un mese e mezzo mentre erano in villeggiatura, ma i ricordi e le foto di una vita erano andati in fumo...

• Thanks 1
Still Spinning
Inviato

Mi dispiace per ciò che ti è successo, spero sia tutto rimediabile. È, comunque, sempre bello venire a conoscenza di episodi di grande professionalità come quello che ci hai segnalato. 

Inviato

@gianventu

Ciao Gian,

nulla da aggiungere a quello che hai detto.

Mi dispiace veramente quello che ti è successo.

La perdita di ricordi e cose care è incolmabile.

• Thanks 1
Inviato

Però non fateli diventare eroi…. sennò fanno la fine dei medici di pronto soccorso! 

Inviato

Si, i vv ff. sono davvero dei professionisti esemplari, ho un collega che presta servizio volontario per alcuni periodi, ..da molti anni,  e mi ha descritto decine di situazioni "dal di dentro", e non c'è che da restare ammirati per la professionalità e il coraggio.

Mi dispiace molto per la disavventura toccata a @gianventu deve essere un colpo al cuore ,  .. per fortuna senza danni fisici.

Inviato
12 minuti fa, melos62 ha scritto:

corpi statali di operatori efficienti, pragmatici, non bobbazzari e non burocratizzati

Confermo, ho avuto a che fare spesso con loro per il collaudo di determinati impianti che dovevano ottenere i certificati di prevenzione. La loro capacità di "capire" gli impianti e di andare dritti al punto aggirando il mare di fuffa che riempie la normativa è unica nell'ambito dello Stato.  E, si badi bene, con nessuna compromissione della sicurezza, nessun "faccio finta di non vedere". Quando contestavano qualcosa, era così motivata tecnicamente che avrei fatto seppuku sul posto. 

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato

Belle parole. Sono convinto che le tue bottiglie d'acqua e la bottiglia di vino, come il grazie o il sorriso che qualcuno per fortuna rivolge a qualche servitore dello Stato, sarà la migliore soddisfazione per dargli forza l'indomani. 

Schelefetris
Inviato
1 ora fa, gianventu ha scritto:

Fortunatamente stiamo tutti bene

la cosa più importante.

sul resto condivido pienamente. 😉

• Thanks 1
Inviato

@gianventu Mi dispiace molto per il fatto accaduto, l'importante è che stiate tutti bene. Per il resto condivido ogni tua parola.

• Thanks 1
Inviato

@gianventuMi dispiace per questo brutto colpo...

Ho avuto modo di vedere i vigili del fuoco, professionisti e volontari, all'opera durante il terremoto dell'Emilia, in operazioni di salvataggio e puntellamento degli edifici: straordinari. Hanno competenze che nemmeno immaginavo.

aquilacstr1.jpg

Inviato

ho ricordi indelebili degli anni di servizio nei VVFF, come ausiliario e volontario. l'adrenalina sul mezzo in sirena che spesso corre verso l'ignoto è una sensazione paragonabile a poco altro. tra le cose serie che mi sono capitate, ricordo l'incendio all'altoforno di una vetreria, praticamente una discesa agli inferi, la fuga di una nube tossica da uno stabilimento chimico e vari incidenti stradali. questi sono la cosa più brutta che possa capitare, per il contatto diretto con la sofferenza estrema (nei migliori dei casi).

poi ci sono state anche varie situazioni grottesche, anche al limite dell'assurdo. ad esempio la caccia notturna a un piccione in un supermercato che faceva scattare in continuazione gli allarmi. alla fine preso per sfinimento.

in quegli anni ho conosciuto persone straordinarie.

• Melius 1
Inviato

Straordinari i VVFF italiani. L'unico corpo su cui la nazione può veramente contare da sempre.

E ovviamente il più sottopagato e meno considerato dal potere.

• Notizie

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      911
      911 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Oro
      OLIMPIA2
      OLIMPIA2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Ottimi Contenuti
      shoegazer_82