Vai al contenuto
Melius Club

Flat tax incostituzionale? Non è così scontato

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto
Inviato
1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto:

con questa fake?

Non so, ho scaricato da un amico in genere affidabile e sembra un  articolo. 

Ad ogni modo, se facessi una flat senza correttivi... 

Inviato
45 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

se facessi una flat senza correttivi..

Hanno parlato chiaramente di una no tax area fino a 13000 euro, quindi sarebbe migliorativa. Ma siccome è prematuro parlarne, visto che non si conoscono i numeri, è prematuro per tutti 

Inviato

@Velvet @Gaetanoalberto Però scusatemi, una cosa è giusta o sbagliata nel merito, se la discriminante fosse la convenienza personale o di categoria allora andrebbero benissimo quota 100, il RdC, dentiere per tutti, bonus ai diciottenni, insegnati pagati come i docenti di Harvard e via discorrendo.

La Flat Tax nel merito non mi piace molto, ma può essere giusta o sbagliata ed applicata come molti dei promotori hanno descritto con detrazioni e deduzioni per i redditi inferiori può o potrebbe correggere l’iniquità sui bassi redditi.

Tutto questo sempre tenendo ben chiaro però che oggi il costo dei servizi e del welfare dello stato è pesantemente spostato verso i redditi medio alti ed alti e che più di metà dei contribuenti del paese, nei fatti e nei numeri dell’AdE, non paga IRPEF neppure per coprire la quota parte del SSN di competenza, proporzionalità è un concetto giusto e costituzionalmente garantito, ma l’eccesso storpia sempre. 

Gaetanoalberto
Inviato
1 ora fa, maurodg65 ha scritto:

se la discriminante fosse la convenienza personale

Non ho capito. 

Io pago il 30% di aliquota media, il 43% sullo scaglione più alto.

Faccio parte della frazione limitata di italiani su cui ricade il carico maggiore, sto muto e di norma si lamentano gli altri. 

Alcuni poi le tasse manco le pagano proprio in Italia, ma si lamentano per gusto, roba che manco Disneyland. 

La flat tax al 15%, minchiata cossale visto che hai letto la composizione e quantità delle entrate (ricordo determinata dalla decisione iniziale sulla spesa), mi converrebbe eccome, salvo nasconda le consuete gattopardesche sorprese. 

Se invece ci fosse una "no tax area", accompagnata da double tax area, no detraction area, Iva al 27% etc, sempre minchiata col botto sarebbe. 

La mia opinione sulla giustezza di una minchiata quale mai potrebbe essere? 

Inviato

la giustezza consiste nel fatto che se tu vuoi donare i tuoi organi chi siamo noi per impedirtelo

però lascia che gli altri perlomeno sopravvivano

Inviato

Cmq con Giorgia, purtroppo, la tassa piatta ce la sognamo

Inviato
2 ore fa, maurodg65 ha scritto:

La Flat Tax nel merito non mi piace molto, ma può essere giusta o sbagliata ed applicata come molti dei promotori hanno descritto con detrazioni e deduzioni per i redditi inferiori può o potrebbe correggere l’iniquità sui bassi redditi.

Guarda, a me per come l'hanno prospettata finora (al netto delle cialtronerie varie) converrebbe alla stragrande rispetto alla tassazione attuale.

Perciò chi sono io per andare contro al volere dell'eroico popolo italiano?

Inviato
38 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Non ho capito.

Che una cosa non è giusta o sbagliata in base al fatto che mi convenga o meno, quindi il fatto che a molti sembri stare bene ma che secondo te ed altri non ne abbiano convenienza è o dovrebbe essere irrilevante, altrimenti finiamo al “mercato delle vacche” con le campagne elettorali che diventerebbero una sorta di suk, non che adesso ci siamo poi molto distanti, volevo solo sottolineare questo.

44 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Alcuni poi le tasse manco le pagano proprio in Italia

Un po‘ come dappertutto, poi dal pdf postato da Brian sembrerebbe che alla fine la quota parte di IRPEF “sottostimata” corrispondente all’evasione sia di poco inferiore al 6% del totale, quindi alla fine dopo decenni di clamore sull’evasione non direi che sia una percentuale incredibile, anche in considerazione del fatto che da qualche anno il fatturato della criminalità rientra nel conteggio.

11 minuti fa, Velvet ha scritto:

Perciò chi sono io per andare contro al volere dell'eroico popolo italiano?

😄 e tu adeguati. 😉 

Inviato
35 minuti fa, wow ha scritto:

Cmq con Giorgia, purtroppo, la tassa piatta ce la sognamo

Te la sogneresti con qualunque governo. 

Gaetanoalberto
Inviato
1 minuto fa, maurodg65 ha scritto:

non è giusta o sbagliata in base al fatto che mi convenga

No, si posta semplicemente perché non si ignori il meccanismo. 

Anche informazioni sbagliate sull'attuale sistema determinano voto a capocchia. 

Qui il problema è che chi beneficia di un privilegio si sente al contrario derubato. 

Un certo cortocircuito delle nozioni di base pare esserci. 

Noterai che di norma non commento. 

• Melius 1
Inviato
6 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

e tu adeguati.

Ma infatti. Non siamo mica nati solo per soffrire 😉 

Inviato
7 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Te la sogneresti con qualunque governo

Li avverti tu quelli che ci credono e si affannano a dimostrare che è costituzionale? 

Gaetanoalberto
Inviato
8 minuti fa, wow ha scritto:

costituzionale

Etica e Costituzione non necessariamente coincidono. Lasciamo che vada come vada.

Mi spiacerebbe solo non avere neppure un filo di pensione. 

Per l'abitazione no problem, ci ospita @audio2... 

Gaetanoalberto
Inviato

@Panurge Ti voglio già bene. Mio padre non ha mai dimenticato il fattore di Ferentino che lo ospitò/nascose dopo l'8 settembre. 

P. S. Preciso che al momento ho qualche problema alle ginocchia e come schiavo valgo pochetto. 

Inviato
22 minuti fa, wow ha scritto:

Li avverti tu quelli che ci credono e si affannano a dimostrare che è costituzionale? 

Che lo sia o meno al momento poco conta perché non è sostenibile

Inviato

La flat tax serve a far pagare poco chi finora ha pagato tanto. Di più chi finora ha pagato n casso (e blatera che paga le tasse con 15-20k lordi) e serve a far venire il bisognino alla vecchia (che sa che se si alza prima la mattina è tanta la roba sua). 
La no tax area va abolita per rinforzare questo effetto bisognino. 

briandinazareth
Inviato
6 ore fa, Jack ha scritto:

La no tax area va abolita per rinforzare questo effetto bisognino. 

Sei troppo generoso, ai poveri devono essere date anche un po' di frustate.

Come si permettono di non essere ricchi? 

😂

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione