Vai al contenuto
Melius Club

Flat tax incostituzionale? Non è così scontato

Messaggi raccomandati

cactus_atomo

@Roberto Mnon esageriamo, chi ha redditi maggiori mediamente utilizza maggiormente i servizi, per esempio i figli all'università, certo non ce li nada il brcciante lucano che raccoglie pomodori, poi c'è tutto il sistema per chi viaggia all'estero, cdirei che il papa viaggia un po più spesso di quanti viaggio io, poi sai la sicurezza è cosa che terrorizza la classe media e medio alta, quella altissima ha i body guard e i poveri non hanno nulla da perdere, la povertà non la ruba nessuno. le strade   evitiamo la vecchia storia che i ricchi hanno tant preoccupzioni, raramente se ne liberano rinuniando ai loro beni

5 anni è la durata della leglislatura, quindi non si riducono le tasse subito ma si promette di farlo domani, come la dieta che cominiia sempre luned' prossimo, un film già visto. ed a fine legislatura la riforma non passa per colpa del p0d che rema contro, anche questo film già visto

3 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

la flat tax di per se non è incostituzionale, la analisi letterale del tresti dice che tutti devono contribuire in funzione del redditom e questo non presuppone aliquote progressive

Pur avendo idee diverse ho apprezzato sempre tanto la tua onestà intellettuale (non che gli altri siano "disonesti", semplicemente sono ingarellati dalla propaganda e per questo tendono a piegare la realtà, e poi esce fuori Calenda fascista, la difesa della costituzione, la flat tax incostituzionale ecc. ecc.).

E' così come hai scritto.

5 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

poi la filosofia dela falt tax mal si spoa c il sistema italiano di deduzioni a pioggia

Ovviamente la Flat Tax esclude categoricamente le deduzioni.

Chi è in regime forfettario sui 65K non deduce nulla, neanche l'iva, non esiste più neanche il concetto di bene strumentale.

19 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Anche in italiano "progressività" significa che chi più guadagna più paga, e questo avviene chiaramente anche con la flat tal (chi guadagna 10.000 paga 1.500, chi guadagna 1.000.000 paga 150.000).

Confondi progressivo con direttamente proporzionale.

Una flat tax pura e semplice, senza fasce di esenzione progressive per chi guadagna meno è del tutto incostituzionale.

cactus_atomo
1 minuto fa, Roberto M ha scritto:

Ovviamente la Flat Tax esclude categoricamente le deduzioni.

è uno dei motivi per cui la flat tax non passerà mai, tutti vogliono meno tasse e più deduzioni, beni sstrumentali, figlia carico, spese mediche e via disco9rrendo e ci sarà sempre una valida motivazionje per sotejre nquesta o qyuella rivendicazio

extermination

La flat tax potrà anche non essere incostituzionale ma in Italia, una Flat tax attorno al 15-20%..per tutta una serie di ragioni  ( in primis rapporto debito-pil) continuerà ad essere un sogno ( per chi oggi paga uno sproposito)

Adesso, Roberto M ha scritto:

Chi è in regime forfettario sui 65K non deduce nulla

FInalmente!

Spesso conviene la  fiscalità ordinaria.

Io, in più di 30 anni di libera professione ho aderito alla flat tax solo per un anno; poi sono tornato alla fiscalità ordinaria.

Spese professionali alte, tre figli (spese scolastiche, spese dentistiche ect), mutuo casa, bassa capienza fiscale della moglie ect; a me non conviene.

Da quest'anno è stato anche possibile scaricare  le spese per i corsi di musica e l'affitto  per l'alloggio all'estero della figlia via con " erasmus".

5 minuti fa, otaner ha scritto:

Da quest'anno è stato anche possibile scaricare  le spese per i corsi di musica e l'affitto  per l'alloggio all'estero della figlia via con " erasmus".

e porca troia… non ce l’ho con te, se puoi fai benissimo e sei nelle legge…

ma vi pare uno stato che amministra bene uno stato che permette queste detrazioni/deduzioni?

scusa ancora, ripeto che non ce l’ho con te

• Melius 1
Membro_0023
27 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

per i redditi sotto i 15.000 euro annui si andrebbe a pagar di più con la flat tax.

Se le mie informazioni sono esatte, non è così. Fino a 15000 euro si paga il 23%, quindi la stessa aliquota che proporrebbe FI (la Lega il 15 ma mi sembra troppo bassa). In compenso, oggi la soglia di esenzione è 8000, e la porterebbero a 13000. Sempre se sono bene informato e se non cambieranno idea 50 volte 

3 minuti fa, Jack ha scritto:

La flat tax, eliminando deduzioni, detrazioni e distinguo fa una grande operazione di igiene fiscale e toglie la discrezionalità alla politicanza: quella discrezionalità che la polticanza usa per comprare le categorie che benefica

Ma ti pare che in Italia sia possibile una flat tax pulita? Ma quando mai.

Se proprio proprio metteranno su un arzigogolo assurdo con sistemi misti "calibrati" su chissà cosa.

Le operazioni di pulizia in Italia quando vengono annunciate non si fanno. Da sempre.

@Panurgemi corregga se sbaglio, ma credo che l'aliquota fissa fino a 65mila euro non possa essere definita flat tax, in quanto si tratta di un regime fiscale forfettario. La differenza mi pare sia nella possibilità di detrarre spese dall'imponibile, che in forfettario è limitata o nulla. Se la Lega vuole estendere il tetto fino al quale si può operare in regime forfettario è un conto, ma non è una contabilità ordinaria in flat tax, indipendente dal reddito.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference