Vai al contenuto
Melius Club

Flat tax incostituzionale? Non è così scontato

Messaggi raccomandati

Inviato
14 minuti fa, Velvet ha scritto:

23% è comunque una percentuale lunare.

nel senso che è altissima… la % media reale del « popolo » è molto più bassa

sono quelli sopra i 40k - 50k che pur essendo stipendi appena decenti pagano come fossero nababbi e su quel che resta vengono caricati di un altro allucinante 17-18% di IVA

Capite se che pago il 23 prima ed il 17-18 si iva media dopo sto pagando un bel 40% del sudore allo stato?

dove va un paese in queste condizioni? ma come fate ad accettarlo?

• Melius 1
Membro_0023
Inviato

Ripeto che mi sembra prematuro mettersi a fare conti senza conoscere le condizioni di applicazione del nuovo regime 

extermination
Inviato
1 minuto fa, cactus_atomo ha scritto:

Una vecchia regola dice che o si adeguano le entrte alle uscite o si adeguano le uscite alle entrate, se le entrate calano, da qualche parte si dovrà tagliare

Aggiorna pure il manuale delle regole:  si fa tutto a debito!

Inviato
1 minuto fa, Jack ha scritto:

dopo sto pagando un bel 40% del sudore allo stato?

poi c'è l'inps...

Inviato
2 minuti fa, Velvet ha scritto:

Ah bè... Quando dopo un tot di anni capisci che fare utili per il 30% in più rispetto all'anno precedente non corrisponde affatto a metterti in granaio il 30% in più di capitale guadagnato, anzi ti espone a rischio di profonda tosatura, tiri i remi in barca all'insegna del "chi razzo me lo fa fare?"

ecco questo è il grande motivo per lo scarso pil italiano. Non si sviluppa quanto si potrebbe, solo quanto è impossibile evitare per non chiudere. O si evade, ma ormai fuori dal B2C e dall’illegale (che è irrecuperabile per definizione) nero ben poco si può fare

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@extermination infatti già leggo che il sistema andrà a regime dopo 5 anni, quindi a fine legislatura. senza la ue che paga e senza un euro che fa da ammortizzator, la lira di un paese indebitato diventerebbe una dramma, non una dracma

• Haha 1
Inviato
Adesso, newton ha scritto:

poi c'è l'inps...

e appunto. Ma lo lascerei fuori per semplificazione e perché, in ipotesi, sarebbe un risparmio forzoso… anche se lo hanno ridotto ad ulteriore bancomat

Inviato

sarà solo la scusa per fare un bel condono...ma aspetto a gloria tremonti e le sue elucubrazioni

Inviato
1 minuto fa, Jack ha scritto:

sarebbe un risparmio forzoso…

Magari. E' un risparmio forzoso per prepensionare alcune categorie a discrezione.

Inviato

Dal 23% ora siamo al 15%. 

Di questo passo a metà settembre prevedo sotto il 10%

• Haha 1
Membro_0023
Inviato
8 minuti fa, Jack ha scritto:

ecco questo è il grande motivo per lo scarso pil italiano.

E del limite dei 15 dipendenti non vogliamo parlare?

Inviato
54 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Con la piccola differenza che chi paga 100.000 non consuma di più ma di meno. Infatti non ha nessuna esenzione nei ticket, per l'accesso gratuito a molti servizi pubblici.

Analisi incompleta.

Ipotizziamo, e non te lo auguro ovviamente, che ti ammali di cancro e che tu debba ricorrere ai costosissimi farmaci per la chemioterapia e visto che ti verrà la nausea dovrai ricorrere ai farmaci entiemetici che costano anche loro una fortuna. Inutile dire che non c'è assicurazione sanitaria integrativa che copra a sufficienza e quindi tu farai ricorso alla Sanità pubblica come esente per patologia, esattamente come la tua colf che ovviamente paga molto meno di Irpef.

Inviato
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

infatti già leggo che il sistema andrà a regime dopo 5 anni, quindi a fine legislatura. senza la ue che paga e senza un euro che fa da ammortizzator, la lira di un paese indebitato diventerebbe una dramma, non una dracma

Hai colto nel segno

Inviato
1 ora fa, Velvet ha scritto:

23% è comunque una percentuale lunare.

Il banco magari non salta al primo bilancio, ma al secondo sicuramente si.

Che tra l’altro sarebbe peggiorativi per milioni di contribuenti a basso reddito, anche dipendenti, che adesso pagano meno.

Diciamo che più che una flat tax si potrebbe, anzi forse si dovrebbe, arrivare e ripensare le aliquote lasciandole progressiva ma senza arrivare ai picchi attuali che sono oggettivamente eccessivi per i redditi medio alti.

Inviato
9 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Ipotizziamo, e non te lo auguro ovviamente, che ti ammali di

Ma infatti io sono un povero (o meglio, uno della classe media massacrata), non i ricchi veri di cui stiamo parlando.

I ricchi veri non ci vanno proprio a curarsi in Italia per queste malattie gravi, vanno negli USA dove sono decisamente all'avanguardia, e pagano tutto quello che c'è da pagare senza colpo ferire.

Inviato
8 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

eccessivi per i redditi medio alti.

Che poi sui medi possiamo discutere, considerato che la vacca da mungere sta tutta lì e paragonata ai redditi medi dei vicini europei fa ridere 

Inviato
6 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Ma infatti io sono un povero (o meglio, uno della classe media massacrata), non i ricchi veri di cui stiamo parlando.

Hai scritto 100.000, il che visto il contesto è facile dedurre si tratti di 100.000€ di Irpef, quindi nulla che abbia a che vedere con i veri ricchi.

11 minuti fa, Roberto M ha scritto:

I ricchi veri non ci vanno proprio a curarsi in Italia per queste malattie gravi, vanno negli USA dove sono decisamente all'avanguardia, e pagano tutto quello che c'è da pagare senza colpo ferire.

Hai un visione parziale e distorta. E' vero che alcuni centri negli USA sono all'avanguardia come ad esempio l'MD Anderson, ma di "ricchi" e di "nobili" che guadagnano più di cento volte quello che guadagno io che si fanno curare in Italia, ed in particolare nelle strutture pubbliche, è pieno. Ad ogni modo sono una percentuale irrilevante.

Inviato
12 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

a senza arrivare ai picchi attuali che sono oggettivamente eccessivi per i redditi medio alti

Io che ho un reddito medio basso reale e medio alto per il fisco, quando mi muovo vado in hotel da 4 stelle e a 2/3 portate ai ristoranti...se mi dai di più, capace che finiscono in banca improduttivi, perché non ho tutto sto tempo da scialacquare. 

In italia il problema grosso è l'efficienza della macchina pubblica è alzare la produttività, far lavorare la gente...semmai stanare le risorse improduttive. Inutile inventarsi il gioco delle tre carte tra detrazioni e aliquote 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @