Vai al contenuto
Melius Club

Flat tax incostituzionale? Non è così scontato

Messaggi raccomandati

54 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Con la piccola differenza che chi paga 100.000 non consuma di più ma di meno. Infatti non ha nessuna esenzione nei ticket, per l'accesso gratuito a molti servizi pubblici.

Analisi incompleta.

Ipotizziamo, e non te lo auguro ovviamente, che ti ammali di cancro e che tu debba ricorrere ai costosissimi farmaci per la chemioterapia e visto che ti verrà la nausea dovrai ricorrere ai farmaci entiemetici che costano anche loro una fortuna. Inutile dire che non c'è assicurazione sanitaria integrativa che copra a sufficienza e quindi tu farai ricorso alla Sanità pubblica come esente per patologia, esattamente come la tua colf che ovviamente paga molto meno di Irpef.

1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

infatti già leggo che il sistema andrà a regime dopo 5 anni, quindi a fine legislatura. senza la ue che paga e senza un euro che fa da ammortizzator, la lira di un paese indebitato diventerebbe una dramma, non una dracma

Hai colto nel segno

1 ora fa, Velvet ha scritto:

23% è comunque una percentuale lunare.

Il banco magari non salta al primo bilancio, ma al secondo sicuramente si.

Che tra l’altro sarebbe peggiorativi per milioni di contribuenti a basso reddito, anche dipendenti, che adesso pagano meno.

Diciamo che più che una flat tax si potrebbe, anzi forse si dovrebbe, arrivare e ripensare le aliquote lasciandole progressiva ma senza arrivare ai picchi attuali che sono oggettivamente eccessivi per i redditi medio alti.

9 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Ipotizziamo, e non te lo auguro ovviamente, che ti ammali di

Ma infatti io sono un povero (o meglio, uno della classe media massacrata), non i ricchi veri di cui stiamo parlando.

I ricchi veri non ci vanno proprio a curarsi in Italia per queste malattie gravi, vanno negli USA dove sono decisamente all'avanguardia, e pagano tutto quello che c'è da pagare senza colpo ferire.

6 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Ma infatti io sono un povero (o meglio, uno della classe media massacrata), non i ricchi veri di cui stiamo parlando.

Hai scritto 100.000, il che visto il contesto è facile dedurre si tratti di 100.000€ di Irpef, quindi nulla che abbia a che vedere con i veri ricchi.

11 minuti fa, Roberto M ha scritto:

I ricchi veri non ci vanno proprio a curarsi in Italia per queste malattie gravi, vanno negli USA dove sono decisamente all'avanguardia, e pagano tutto quello che c'è da pagare senza colpo ferire.

Hai un visione parziale e distorta. E' vero che alcuni centri negli USA sono all'avanguardia come ad esempio l'MD Anderson, ma di "ricchi" e di "nobili" che guadagnano più di cento volte quello che guadagno io che si fanno curare in Italia, ed in particolare nelle strutture pubbliche, è pieno. Ad ogni modo sono una percentuale irrilevante.

12 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

a senza arrivare ai picchi attuali che sono oggettivamente eccessivi per i redditi medio alti

Io che ho un reddito medio basso reale e medio alto per il fisco, quando mi muovo vado in hotel da 4 stelle e a 2/3 portate ai ristoranti...se mi dai di più, capace che finiscono in banca improduttivi, perché non ho tutto sto tempo da scialacquare. 

In italia il problema grosso è l'efficienza della macchina pubblica è alzare la produttività, far lavorare la gente...semmai stanare le risorse improduttive. Inutile inventarsi il gioco delle tre carte tra detrazioni e aliquote 

17 minuti fa, Roberto M ha scritto:

uno della classe media massacrata

17 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Diciamo che più che una flat tax si potrebbe, anzi forse si dovrebbe, arrivare e ripensare le aliquote lasciandole progressiva ma senza arrivare ai picchi attuali che sono oggettivamente eccessivi per i redditi medio alti

Due punti sicuramente veri. Classe media ipertartassata e tassazione eccessiva per i redditi alti. 

Dico la mia, tagliare sprechi, prebende, vitalizi e procedere con una campagna vera contro l'evasione fiscale. 

2 minuti fa, lampo65 ha scritto:

In italia il problema grosso è l'efficienza della macchina pubblica

2 minuti fa, lampo65 ha scritto:

Inutile inventarsi il gioco delle tre carte tra detrazioni e aliquote 

Concordo.

cactus_atomo

il discorso su come mitigate gli effetti perversi del fiscal drag viene da lontano, ma poi, alla resa dei cnti, ogni governo sa che ridurre le tasse significa ridurre gli "aiuti" che al solito se vanno alla mia categotia sono sacrosanti se vanno ad altri servono solo a finanziare sacche di inefficienza, scarsa produttività e incompetenza. non riesco a capire il senso degli incentivi per cambiare macchina, servono solo a sostenere un settore in crisi da sovrapproduzioje, drogayt da una crescita che ovviamente si ferma quando le famiglie hanno una o più macchine. non si possono fare cose contrapposte come ridurre il carico fiscale e aumentare l spese (militari, pensioni minime, ridorm fornero ecc). uno stato senza tasse è èpossibile, ma significa che poi dobbiamo difenderci da soli dai ladri, dai triffatorim preocuparci della saluteper tempo, mettere da parte bi soldi er la vecchiaia, ec ecc. 

Non sono un fan del reddito di cittadinanza ma pensare di aumentare le pensioni inime a 1000 euro eliminando il rdc mi pare contaddittorio finanziamo gli anzani e ce ne freghiamo dei giovani. 

quando si parla di una riforma globale del sistema di tassazione bisogna pensare anche a he modello di paese vogliamo arrivare altrimenti mi sembrano le chiacchiere sulle banche dovrebbero ad un tempo renumerare i correntisti finanziare famiglie ed imprese e non recuerare i crediti diciamo che tutto insieme mi pare strambo

comunque la visione di lega fdi e fi sull'assetto dell'italia è molto diverso e i nodi verranno al pettine quando si passerà dalle enunciaziioni di principio alla scrittura dei provvedimenti

1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

pensare di aumentare le pensioni inime a 1000 euro eliminando il rdc

Non accadrà, mai visto un governo abrogare una prebenda erogata dal governo precedente, si troverebbe tutti gli ex-beneficiari contro. Sul bonus renzi ad esempio hanno sparato tutti ad alzo zero, alla fine è rimasto lì (salvini-di maio mica l'hanno abrogato), alzato a 100 euro e quindi "incorporato " nella riforma irpef da Draghi. Sono solo chiacchiere elettorali, voglio proprio vedere la Meloni che lo cancella.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 37 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference