Vai al contenuto
Melius Club

Flat tax incostituzionale? Non è così scontato

Messaggi raccomandati

13 minuti fa, maverick ha scritto:

Dando per buono ( siamo di mattina, e quindi siamo tutti propensi a credere a tutto) .. e non essendo l'Italia il Bangladesh, .. c'è qualcosa che non torna, .. o nel sistema delle detrazioni, o in qualcos'altro.

Fino a che non si risolve questa incongruenza, parlare di diminuzione delle entrate fiscali penso sia unicamente una follia che prima o poi qualcuno pagherà.

Sicuramente una parte rilevante di contribuenti a basso reddito grazie a detrazioni e deduzioni non paga di fatto nulla di Irpef o cifre irrilevanti e ci può anche stare, basta poi non lamentarsi della mancanza di ridistribuzione della ricchezza visto che i costi servizi del welfare e non solo sono in capo ai redditi più alti.

Ovviamente hai ragione quando affermi che non possiamo pensare oggi a diminuire in modo rilevante il carico fiscale ma allo stesso tempo non dovremo neppure pensare a promesse elettorali tesi ad aumentare ulteriormente la spesa pubblica, sopratutto con paragoni con altri paesi che hanno fondamentali diversi dai nostri:

16 minuti fa, maverick ha scritto:

il concetto è sempre lo stesso:

Evasione. 

Faccio il dipendente.  Se posso mi faccio pagare una parte in nero 

Faccio l'autonomo. Se posso mi faccio pagare una parte in nero.

Faccio il commerciante. Cerco di evadere il più possibile. 

Faccio l'artigiano: emetto fattura solo sotto tortura.

Faccio il barista ristoratore: evado il più possibile. 

• Melius 1
1 minuto fa, senek65 ha scritto:

Evasione. 

Faccio il dipendente.  Se posso mi faccio pagare una parte in nero 

Faccio l'autonomo. Se posso mi faccio pagare una parte in nero.

Faccio il commerciante. Cerco di evadere il più possibile. 

Faccio l'artigiano: emetto fattura solo sotto tortura.

Faccio il barista ristoratore: evado il più possibile. 

Certo, peccato che in alcuni esempi da te portati portati sia oggettivamente difficile riuscire a farlo se non proprio impossibile, come poi sia possibile farlo in modo significativo per quasi venti milioni di contribuenti resta un mistero.

@senek65 ah, ecco. E allora perché non scrivono che chi promuove la flat tax parla di una esenzione sotto i 13000 euro?

Domando, eh...

Credo che possiamo metterci tutti tranquilli, pare che la Meloni non sia d'accordo con questa cosa, quindi non la faranno. 

27 minuti fa, senek65 ha scritto:

fammi degli esempi. 

Il dipendente pagato a nero: solo qualora il suo datore di lavoro può lavorare a nero e se l’azienda è microscopica o non è strutturata altrimenti se lo sogna il nero.

L’autonomo: può fare nero solo se lavora a contatto con il pubblico ed è quindi un artigiano o un piccolo professionista, altrimenti è impossibile fare nero perché l’azienda per cui lavori non ti paga senza fattura, l’azienda scarica i tuoi compensi come costi, vale sia che tu sia legato ad essa in modo continuativo sia che tu sia un esterno.

Il commerciante: può vendere a nero solo ciò che compra senza fattura, altrimenti è impossibile e chi vende oggi senza fattura? 

L’artigiano: ecco qui effettivamente per la quota parte della manodopera ci può essere “ciccia”, ovviamente sono sempre sotto la lente d’ingrandimento dell’AdE.

Barista, ristoratore: anche qui si potrebbe comprando prodotti senza fattura in un supermarket, ovviamente per poterlo fare devi lavorare moltissimo, altrimenti rischi di non coprire con i ricavi i costi vivi.

Alla fine @senek65 il gioco deve valere la candela perché il rischio di essere “beccati” è alto rispetto al passato, qualche decennio fa era più facile e si rischiava meno, oggi è molto più difficile e quando è possibile è laborioso farlo e spesso poco rilevante dal punto di vista economico, ovviamente l’evasione esiste ancora e sempre esisterà, ma fatturato della criminalità organizzata a parte, il resto anno dopo anno diventa sempre meno rilevante e sarebbe anche ora di smetterla di usare l’evasione come scusa per giustificare la mancanza di volontà nel sistemare realmente i conti pubblici del paese.

briandinazareth
1 ora fa, maurodg65 ha scritto:

Come si possa stabile che il problema evidenziato sia da attribuire all’evasione fiscale è un mistero.

Gran parte è evasione, se non crediamo veramente che ci siano 30 milioni di persone che non riescono praticamente a mangiare... 

Non capirò mai questa incredibile resistenza ad accettare il fatto.

Tutti i dati ci dicono che rispetto agli altri paesi abbiamo un'evasione elevatissima, ma si fanno le barricate pur di non ammettere questa realtà solare 

3 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

Gran parte è evasione, se non crediamo veramente che ci siano 30 milioni di persone che non riescono praticamente a mangiare... 

Non capirò mai questa incredibile resistenza ad accettare il fatto.

Tutti i dati ci dicono che rispetto agli altri paesi abbiamo un'evasione elevatissima, ma si fanno le barricate pur di non ammettere questa realtà solare 

Hai letto ciò che è stato scritto nei post precedenti? Mi sembra di no evidentemente.

P.S. Di quali dati parli poi? Quali sarebbero le 30 milioni di persone che non hanno da mangiare? 

• Haha 1
briandinazareth

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference