Vai al contenuto
Melius Club

Flat tax incostituzionale? Non è così scontato

Messaggi raccomandati

12 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

solo qualora il suo datore di lavoro può lavorare a nero

Contatto con privato 

13 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

può fare nero solo se lavora a contatto con il pubblico ed

Contatto con privato 

13 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

può vendere a nero solo ciò che compra senza fattura

Si oggi questo è maggiormente vero, ma si può fare, meno che un tempo ma si può 

15 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

ecco qui effettivamente per la quota parte della manodopera ci può essere “ciccia”,

Mica solo manodopera.  E basta che stati in quelli che erano i vecchi studi di setttore e sei a posto.

16 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

anche qui si potrebbe comprando prodotti senza fattura in un supermarket, ovviamente per poterlo fare devi lavorare moltissimo, altrimenti rischi di non coprire con i ricavi i costi vivi.

Bah.. anche qui se agisci con senno puoi rubare. Meno che un tempo,  ma rubi.

@maurodg65 hai postato tu in prima pagina la tabella dei contribuenti: 28 milioni, corrispondenti a 40 milioni di abitanti, dichiarano meno di 15 keuro. Se non sono alla fame ... avranno altre entrate?

10 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

P.S. Di quali dati parli poi? Quali sarebbero le 30 milioni di persone che non hanno da mangiare? 

briandinazareth

Sopra ho riportato il documento con i dettagli e l'evasione iva .

I dati OCSE, che trovate facilmente in rete, illustrano bene il divario tra il PIL, il gettito teorico e quello reale, per tutti i paesi del mondo, ed è evidente che da noi l'evasione sia molto più elevata che in tutti i paesi industrializzati paragonabili a noi 

briandinazareth
2 minuti fa, Panurge ha scritto:

i documenti del ministero sono documenti di parte, quando si mettono le mani nella realtà degli accertamenti le cose sono un po' diverse

Quel documento però è sul gettito teorico che dovrebbe esserci sul PIL, non sugli accertamenti (ho pure quello ma giustamente è meno affidabile).

Ma possiamo riferirci anche solo ai dati OCSE e della ue .

I valori sono praticamente gli stessi da tutte le rilevazioni.

La tabella che ho postato relativa all'iva è OCSE ed è anche molto facile da calcolare

@briandinazareth dal tuo link, documento tra l’altro di un anno più vecchio rispetto a quanto prima postato, pag 4 sono 119:

641D2906-43E4-4FFC-AB7E-E6523CB597B4.thumb.png.1f3821e99adb4bbd3186ee768c8298a6.png

Sostanzialmente il peso della sotto dichiarazione legata alle dichiarazione IRPEF sarebbe calcolata percentualmente nel 5,9% del PIL?

Adesso, senek65 ha scritto:

Questo è sicuro 

Infatti. 

Adesso, Walkiria ha scritto:

Diciamola tutta, per bloccare buona parte dell’evasione basterebbe eliminare in denaro contante. Ma fa comodo a troppa popolazione

Ma di fatto oramai sta già avvenendo, in un supermercato oggi chi paga in contanti e una minoranza, figurati sul resto, non a caso anche le cifre di evasione che si sparavano nel passato oggi sono molto ridimensionate e si riporta ad esempio di 13 miliardi di recupero dall’evasione lo scorso anno.

briandinazareth

Io mi sono stufato dei soliti discorsi...

Va bene, non c'è evasione, se c'è è bassissima, inoltre serve all'economia. Contenti?

Siamo un paese con troppi cialtroni incapaci di cambiare e di furbi.

Non possiamo mai venirne fuori.

L"OCSE si inventa i dati perché ci vuole male e vuole bene a Francia, Germania, uk ecc.

E l'enorme platea che dichiara redditi da fame è tutta veramente poverissima.. non è evidente dal tenore di vita del paese?

13 minuti fa, cesare ha scritto:

hai postato tu in prima pagina la tabella dei contribuenti: 28 milioni, corrispondenti a 40 milioni di abitanti, dichiarano meno di 15 keuro. Se non sono alla fame ... avranno altre entrate?

Sono persone che quelle sono persone/contribuenti che guadagnano poco, come hai dedotto che sono evasori? Guarda che la maggioranza sono dei dipendenti. 

5 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

Io mi sono stufato dei soliti discorsi...

Guarda che i soliti discorsi sono i tuoi, esattamente come per la pressione fiscale i dati vanno interpretati, oggi prenderemo atto che almeno 15 milioni di dipendenti evadono in modo significativo le tasse, basta mettersi d’accordo. 

Da ignorante assoluto dico la mia stupidaggine, così vi fate due risate (però ho partecipato anch'io).

Io so che per riempire un contenitore mettiamo da 5 Lt. ci sono due modi:

a) Apro di più il rubinetto.

oppure

b) Tengo il rubinetto aperto più a lungo.

Questi due modi sono applicabili alla tassazione? e se si come influirebbero sull'economia?

Fino a che il numero di partite iva sarà così abnorme rispetto allo standard degli altri paesi industrializzati il problema non è risolvibile, 3 milioni di dipendenti in più e rientriamo nella norma (e sarebbero tre milioni di persone felici in più)

• Melius 1
  • Thanks 1

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference