Berico Inviato 10 Agosto 2022 Inviato 10 Agosto 2022 Ciao, cosa posso collegare ad un ampli per cuffia per ascoltare Qobuz da “sorgente” iPad in modo decente? O devo comprarmi un altro node 130 😅? Il dac lo fa il ricevitore Bluetooth giusto? Perché vedo che non costano parecchio c’è il trucco? Grazie… lo so sono ignorante.
Berico Inviato 10 Agosto 2022 Autore Inviato 10 Agosto 2022 Forse ho sezione perché nella mia testa c’era di collegarci un raspberry ma penso non vada bene…. Questo andrebbe bene o c’è di meglio o di peggio 😂 https://www.amazon.it/dp/B09J48ZPD4?tag=quotidi-21&language=it_IT¤cy=EUR
stefano_mbp Inviato 11 Agosto 2022 Inviato 11 Agosto 2022 @Berico sei consapevole che qualsiasi protocollo Bluetooth è lossy? inoltre questo apparecchio (ma è un limite Bluetooth in generale) ha una capacità di ricezione Bluetooth con una risoluzione massima di 24/96 (se si utilizza il protocollo LDAC di Sony … quale protocollo usa il tuo iPad?)
Berico Inviato 11 Agosto 2022 Autore Inviato 11 Agosto 2022 @stefano_mbp non lo so ma ho anche un iPhone nuovo, in Bluetooth proprio ignorante mai usato. ok Apple ovviamente non un usa LDac ma altri protocolli , anche il toppling d50s mi sembrava interessante. qualche idea per utilizzare i protocolli Bluetooth al massimo della capacità ?
stefano_mbp Inviato 11 Agosto 2022 Inviato 11 Agosto 2022 @Berico del Bluetooth conosco poco, solo quello che ho scritto sopra e per questo ne sto lontano … non hai proprio alternative riguardo al posizionamento?
Berico Inviato 11 Agosto 2022 Autore Inviato 11 Agosto 2022 @stefano_mbp utilizza l’Alac ma non mi sembra un protocollo Bluetooth almeno…
stefano_mbp Inviato 11 Agosto 2022 Inviato 11 Agosto 2022 1 minuto fa, Berico ha scritto: l’Alac Quello è un formato file, analogo al flac ma proprietario Apple
Berico Inviato 11 Agosto 2022 Autore Inviato 11 Agosto 2022 @stefano_mbp si vorrei fare una stazione lontana dall’impianto. Ma volevo evitare di replicare tutto , avendo letto del Bluetooth hi Res pensavo fosse più semplice… le informazioni che da Apple sono un po’ poco chiare comunque il topping d50s supporta alac
stefano_mbp Inviato 11 Agosto 2022 Inviato 11 Agosto 2022 1 minuto fa, Berico ha scritto: Bluetooth hi Res Il punto è proprio quello, LDAC è il protocollo Bluetooth che permette HiRes (fino a 24/96) pur utilizzando una compressione lossy ma se Apple non lo usa temo che tutto quello che supera il 16/44.1 venga ricampionato, perderesti quindi il “gusto” di ascoltare Qobuz HiRes. Come è composto il tuo impianto principale?
stefano_mbp Inviato 11 Agosto 2022 Inviato 11 Agosto 2022 7 minuti fa, Berico ha scritto: topping d50s supporta alac … supporta Bluetooth ma il problema rimane … non è questione di formato file (Alac, flac o altro) ma di protocollo di trasmissione
Berico Inviato 11 Agosto 2022 Autore Inviato 11 Agosto 2022 @stefano_mbp ho capito , hanno il protocollo 5.x gli apple , il massimo, ma siamo sicuri che il sistema deve essere biunivoco ? alla fine il bluetooth manda dati non e' sufficente che il dac ricevitore abbia la tecnologia per decodificare la massima quantità di informazioni ?
Berico Inviato 11 Agosto 2022 Autore Inviato 11 Agosto 2022 31 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: Come è composto il tuo impianto principale? un sacco di cose e due impianti e anche esuberi, ho un dac in piu' che non e' bluetooth, a cui potrei collegare un rasp p4 con moode, ma volevo fare una cosa più minimal e senza passare per applicazioni di terze parti per far girare qobuz.
stefano_mbp Inviato 11 Agosto 2022 Inviato 11 Agosto 2022 Bluetooth è un protocollo, 5.x è la/una versione, poi ci sono i codec che determinano la compressione e la risoluzione, LDAC è uno di questi codec. Trasmittenti e ricevitori Bluetooth negoziano il codec, se uno dei due non ha LDAC allora viene scelto un’altro codec che sia presente in entrambi gli apparati. Ho appena cercato quali codec usa Apple ma non trovo nulla … . l’hai praticamente tutto quel che serve … raspberry con moOde OK dac da collegare al raspberry OK configuri moOde come client UPNP installi su iPad/iPhone la app MConnect Player (la versione Lite è gratuita, altrimenti circa €10 e la versione HD ha la visualizzazione orizzontale perfetta per iPad) MConnect Player rileva sulla rete moOde configurato come client UPNP inserisci in MConnect le credenziali Qobuz quindi puoi navigare in Qobuz e riprodurre quel che vuoi senza problemi, tutto lossless anche a risoluzione 24/192 … sarebbe bene che il raspberry fosse collegato in Ethernet alla rete locale. Avrai poi bisogno di un ampli cuffie da collegare al dac … ma questo è un altro discorso
stefano_mbp Inviato 11 Agosto 2022 Inviato 11 Agosto 2022 @Berico … provi, visto che hai tutto non ti costa nulla, se poi non ti trovi bene passi a qualche altra soluzione
stefano_mbp Inviato 11 Agosto 2022 Inviato 11 Agosto 2022 17 minuti fa, Berico ha scritto: rasp p4 con moode Potresti anche installare RoPieeeXL (devi scaricare la versione RoPieeeXL per rpi4) sul raspberry al posto di moOde, è gratuito e “rock solid” e attivi il servizio UPNP/DLNA … MConnect Player lo vedrà come player come avrebbe visto moOde.
Berico Inviato 11 Agosto 2022 Autore Inviato 11 Agosto 2022 @stefano_mbp grazie, so come usare un rasp come streamer , ne ho due uno anche un un dac in hat, li usavo anni fa... volevo evitare, non lo uso solo io volevo fare qualcosa di semplice, a quanto pare per avere ldac bisogna avere android il codec bluetooth è aac per apple anche se alcuni articoli dicono che gli accessori apple bluetooth utilizzano max aac ma potenzialmente potrebb trasmettere in alac che sono si formati ma sono anche i nomi dei codec bluettoth che utilizza apple. Ma ce' tanta confusione. leggendo qua potrei collegare via cavo iphone e ipad al toppig d50s e risolvere il problema ? https://www.afdigitale.it/iphone-e-audio-in-alta-risoluzione-matrimonio-possibile/
stefano_mbp Inviato 11 Agosto 2022 Inviato 11 Agosto 2022 @Berico certo, collegare iPad/iPhone al dac è una soluzione possibile. Io ho provato usando Onkyo HF Player (come riferito nell’articolo) e ho potuto riprodurre anche i DSD, oltre ovviamente ai flac. Occorre il Camera Connection Kit ( CCK ) per collegare iPhone/iPad al dac. Non so dirti però se con Qobuz funziona, io ho provato con file locali, teoricamente dovrebbe ma non ci metto la mano sul fuoco. 1
Berico Inviato 11 Agosto 2022 Autore Inviato 11 Agosto 2022 @stefano_mbp non puoi fare delle prove ? 😅
Messaggi raccomandati