Vai al contenuto
Melius Club

Pre autorizzazione carte prepagate.

Messaggi raccomandati

Inviato
5 ore fa, qzndq3 ha scritto:

se questa é diventata la prassi, l'azienda dovrà fornire carta di credito aziendale, altrimenti che ci vadano loro in trasferta, mi rifiuto di utilizzare la mi acarta di credito o il mio contante per motivi lavorativi,

Esatto, assieme ai  colleghi che noleggiano spesso auto ribadiremo questa posizione dal prossimo mese. 

(come le diete iniziano sempre al lunedì, le prese di posizione lavorative iniziano sempre "dopo le ferie"...) 

• Haha 1
Inviato
4 ore fa, senek65 ha scritto:

Si vede che non ci sono gli audio2

piano con le infamazioni velleitarie, perchè io fino a prova contraria le tasse

le pago tutte e fino all' ultimo centesimo. si contenga.

Inviato
3 ore fa, Jack ha scritto:

ma cosa è questa deficientata della pre autorizzazione da 100€ quando rifornisco l’auto?

Come dovrebbe funzionare, telefona a quelli di Nexi e digli che hai una soluzione software migliore, se buona e sicura qualche milioncino dovrebbero dartelo.

In svizzera come funziona? Vi avvicinate col viso all'accettatore e dopo avervi riconosciuti "svizzeri" la pompa vi fa fare benzina a credito? Forte, siete un passo avanti senza dubbio.

Inviato

@Coltr@ne metti la carta scegli la pompa e fai benza. Quello che fai paghi. se fai 10€ paghi 10 euro, se ne fai 140 paghi 140.

Che razza di domanda è? 

a parte che normalmente fai benza e vai dentro a pagare. di notte e festivi fai come sopra

Inviato
24 minuti fa, Jack ha scritto:

Che razza di domanda è? 

E la domanda di chi deve gestire "un" accettatore di carte che comanda "più" pompe, voi avete un accettatore su ogni pompa, siete più ricchi, buon per voi

Inviato

Scusate, ma di cosa parliamo? 

Io, ormai, pago il caffè con la carta di credito. 

Non in Svezia, in Calabria. 

Inviato
9 minuti fa, wow ha scritto:

Io, ormai, pago il caffè con la carta di credito. 

Non in Svezia, in Calabria. 

Calabria saudita?

Inviato

@Jack la preautorizzazione serve a veriricare che la carta sia "capiente", dal momento che prima si inserisce la carta, si prenota la somma massima erogabile (se c'è sul conto) e poi si fa il rifornimento.

La pompa può erogare 101 euro di carburante e poi si va a consuntivo. 

Il prelievo è virtuale perché, trattandosi di carta di credito, l'addebito delle spese effettuate e, di conseguenza, anche questa preautorizzazione, avviene a 30 gg, quindi la banca, in effetti, non intasca interessi. 

La cosa che non va è che se carico la carta con 500 euro e, supponiamo, metto 5 euro di benzina nel Ciao o nel serbatoio della barca per 5 volte, mi "fumo" tutta la ricarica ed è una rottura, specie se non sono al corrente di questa cosa. 

Inoltre è strano che mi abbiano "congelato" i 200 euro, assieme al costo del rifornimento. 

7 minuti fa, melos62 ha scritto:

Calabria saudita?

Calabria Saudita del Sud. 

Inviato

@Coltr@ne ma di che cosa parli? Uno ce n’è per ogni stazione. Max due se ci sono tanti erogatori. 
Inserisci la carta, pin, togli la carta, scegli la pompa, rifornisci e quel che hai rifornito paghi. senza limiti di 100 e 200 e 1000 e li mortè. 
É uguale solo che non c’è questo stupido limite di 100€ che non si capisce a che serva ma ti costringe a DUE rifornimenti consecutivi per fare UN pieno che è ridicolo. 
Ci sei?

• Haha 1
Inviato

poi quando dico che siamo del quarto mondo mi perculano.

ma lo so che è solo perchè sono piccolo e nero come calimero.

Inviato

@wow boh. Non capisco e non mi adeguo. Che cavolo vuol dire che la carta è capiente? Allora quando pago 4-5000 € di hotel per dire?

Vedi che fan bene a prenderci per il chiurlo?

(prepagate non so, mai avute)

Inviato

@audio2 mo’ pare pure che lo scemo sono io che per fare un pieno devo stare 15 minuti al distributore… bah. 
Ormai faccio quel che ci esce, se vado lontano due rifornimenti, ma si può?

Inviato

cosa vuoi che ti dica, il loro tornaconto lo avranno di sicuro

anzi, più sicuro della morte

Inviato

@audio2 si che adesso faccio meno gasolio in un distributore, geniali 😆

Inviato

loro guardano sulla quantità delle transazioni anche quelle non finalizzate, basta annegare nei costi del sistema un centesimo qua e un altro la ed ecco i milioni. cose che sai meglio di me.

guardati la faccenda del pagopa, questa si che tu magari manco sai che roba è. obbligatorio per i pagamenti pubblici, l' autority ha detto che non va bene ma continuano lo stesso ed è roba statale.

Inviato

Paolo, non capisco cosa ci trovi di strano. 

D'estate, siccome non uso borselli e spesso non ho tasche perché giro con i pantaloncini da bagno, uso un piccolo portacarte, che in genere lascio a destra e sinistra, con dentro una di queste carte ricaricabili e qualche banconota

Carte di credito e bancomat normali li lascio a casa, altrimenti, in caso di perdita, resto senza per il resto della vacanza e quello è un guaio.

Invece se perdo il portacarte, pazienza, al limite mi ci rimetto qualche centinaio di euro sulla carta ricaricabile e il contante. 

Il rifornimento, quando usi queste carte, ma credo anche carte di credito normali o bancomat, funziona come hai scritto 

1 ora fa, Jack ha scritto:

Inserisci la carta, pin, togli la carta, scegli la pompa, rifornisci e quel che hai rifornito paghi.

Può succedere che sulla carta tu non abbia abbastanza fondi oppure, al limite, può succedere che mentre si sta facendo il rifornimento avviene un altro prelievo, per esempio per un acquisto su amazon, che svuota completamente la carta, cosicché il dispositivo di pagamento della pompa di benzina ritrova la carta vuota (incapiente).

Per garantirsi da un'eventualità del genere ogni volta che si fa un pagamento con queste carte (ma credo anche con normali carte di credito) il gestore della carta, verifica che ci siano fondi sulla carta e prenota l'importo massimo erogabile dalla pompa, che in tutte le pompe d'Italia dalle quali mi sono rifornito è pari a circa 100 euro.

In genere questo congelamento della somma prenotata dura il tempo necessario per la transazione, a volte qualche giorno, a volte anche una decina di giorni.

1 ora fa, Jack ha scritto:

boh. Non capisco e non mi adeguo. Che cavolo vuol dire che la carta è capiente? Allora quando pago 4-5000 € di hotel per dire?

Questo succede frequentemente, dappertutto e anche con carte di credito normali, magari non ce ne accorgiamo (io l'ho notato per la prima volta in questa occasione) o il congelamento della somma è molto breve.

Mi spiegava mio fratello che è successo anche a lui in Toscana in questi giorni. 

Ad esempio se vai in hotel all'estero, spesso chiedono la carta al ceck in per prenotare la somma prevista per i tuoi pernottamenti.  

Per il resto non capisco il sarcasmo di @audio2. La banca non ti frega niente perché, quando usi la carta di credito, l'addebito delle spese avviene a 30 giorni, mentre lo scongelamento delle somme impegnate in questi casi, può avvenire massimo dopo 15-20 giorni, quindi non c'è nessuna fregatura. Personalmente non uso più contante da ormai qualche anno, anche per pagare il caffè al bar.

Non vado in giro con malloppazzi di denaro a rischio furto o perdita, non sto a contare soldi e monetine ogni volta che devo pagare. Ma ho capito che per te internet banking, pratiche postali e pagamenti on line, carte di credito e altro sono diavolerie del progresso. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @