Vai al contenuto
Melius Club

Una parola sui partigiani italiani

Messaggi raccomandati

Inviato
8 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

L’autore del post, io a lui rispondevo.

Forse mi sono spiegato male, no problem.

Inviato

@vizegraf non do i numeri. Ma non passa minuto senza che tu ci ricordi di come siano porci quegli altri.

Non credo sia mai stato impedito a tutti quelli che citi di festeggiare.  

Inviato
29 minuti fa, appecundria ha scritto:

Addirittura nell'altro thread è stato scritto che avrebbero avuto 400mila caduti in Italia, in realtà sono 200mila in tutta la guerra e su tutti i fronti del mondo.

I morti americani nella seconda guerra mondiale (in tutti i fronti) sono stati 405.399, per la precisione.

https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2021/01/21/covid-negli-usa-piu-morti-che-nella-seconda-guerra-mondiale_736fd996-6b17-4b23-bc6d-442e19da1356.html

E sono entrati in guerra per necessita’ e per difendere l’europa, non ne avevano bisogno per la loro sicurezza non essendo mai minacciati da Hitler, avevano problemi solo con il Giappone.

Tanto e’ vero che in america c’erano molti movimenti pacifisti, che non solo erano contrari all’ingresso degli USA in guerra, ma che erano anche contrari all’invio delle armi decisa con la legge “lease act”, che usavano gli stessi identici slogan de “pacifisti” di oggi, di Pagliarulo e dell’Anpi.

Era il luglio 1941

Inviato
1 minuto fa, senek65 ha scritto:

Ma non passa minuto senza che tu ci ricordi di come siano porci

Io ho definito porci quelli del massacro di Malga Porzus, tu non sei d'accordo?

No macché vedi la Brigata Ebraica o il padre della Moratti.

Inviato
22 minuti fa, appecundria ha scritto:

Bisogna salvare l'onore militare dei nazifascisti?

Assolutamente, non l’ho fatto io e non l’ha fatto nessun altro.

23 minuti fa, appecundria ha scritto:

Per questo non bisogna parlare delle stragi?

Chi l’ha detto? 

23 minuti fa, appecundria ha scritto:

Va bene, basta che dopo 80 anni la piantiamo, istituiamo la giornata dell'onore militare al nazifascismo, mi pare che sia stato proposto il 4 novembre. Facciamolo e passiamo appresso. 

Non so cosa tu stia scrivendo stamattina e non so cosa tu ti stia inventando, ma è superfluo dire che stai farneticando.

Inviato
1 minuto fa, Roberto M ha scritto:

405.399

Wikipedia riporta 290. Sì ma il senso non era il morto (rip) in più o in meno. Si capisce.

2 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Assolutamente, non l’ho fatto io e non l’ha fatto nessun altro.

Bah! Devo passare dall'ottico.

Inviato
3 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Io ho definito porci quelli del massacro di Malga Porzus, tu non sei d'accordo

No non sono d'accordo.  Certo non avallo l'uccisione di qualsiasi essere umano,  ma , almeno da quello che ho letto, la situazione era a dir poco complessa e complicata. Tutto qui.

Inviato
7 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

farneticando

Ho fatto una osservazione bonaria e formulato una proposta a mano tesa. Nessuno ha raccolto, mi ritiro in buon ordine a friggere le melanzane. 

• Haha 1
Inviato

E siamo al minestrone. Provo a ripetere: il senso del post era di suggerire un mea culpa storico e politico di come si siano trascurate le componenti partigiane che non fossero di sinistra e come tra i partigiani ci fossero moltissimi ragazzi che non appartenevano ad alcun partito ma che salirono in montagna per liberare l'Italia dal nazifascismo. Immagino inutile come ripetizione. Va bene buon ferragosto, qui dove sono non lo festeggiano e mi sembra il migliore dei ferragosto quello che non c'è.

Inviato

@senek65

Ah era complessa e complicata eh?

Disposizioni autografe (sono disponibili) di Togliatti:

Le formazioni che non si mettono agli ordini del maresciallo Tito vanno eliminate.

Poi tutto il resto che ti risparmio, ma puoi trovare in rete.

La Democrazia come interpretata dai comunisti.

Inviato

@vizegraf Non credo valga la pena di continuare,  visto che non riesci a contestualizzare. A posteriori è tutto semplice. Resta prigioniero delle tue idee. Che tanto non cambiano. 

Inviato
53 minuti fa, appecundria ha scritto:

Sembra, e dico sembra, che si voglia affermare che nella guerra civile italiana sarebbe stata più giusta la vittoria del nazifascismo.

Questo credo di no  - almeno - meno male che il nazifascismo è stato sconfitto - ma sono andati molto vicino a vincere - 

Dire che se non c'erano gli Americani molto probabilmente il nazifascismo avrebbe vinto è un affermazione a mio vedere molto realista - la Russia non ce la avrebbe fatta da sola - il Giappone avrebbe assunto il controllo del Pacifico e la Germania molto probabilmente sarebbe arrivata all'atomica.

Quindi elementi globali reali - oggi - mein Freund - parleremmo tutti tedesco - Ja

Per fortuna è andata diversamente:

a) meno male che i Russi non sono arrivati sino a noi

b) pagammo un prezzo molto alto per l'aiuto degli alleati: i bombardamenti delle città

c) dopo la guerra (ma l'Italia era un paese sconfitto) eravamo una ulteriore provincia anglo- statunitense - ciò però non impedì il boom , il benessere, l'ascensore sociale , la crescita culturale etc..

Interessante

Inviato

@appecundria

Ricordare i morti americani intervenuti per liberare l’italia non significa certo sminuire il valore dei partigiani. Che sono considerati da tutti eroi.

Tranne, ovviamente, i pochi criminali di guerra conclamati che sono stati anche tra i partigiani.

Il problema per l’insofferenza verso le “manifestazioni” del 25 aprile di molti italiani, me compreso (non della “festa”, beninteso) non e’ perche’ sono “nostalgici” del fascismo o peggio, avrebbero preferito che avessero vinto i nazisti.

E’ che, purtroppo, gli estremisti di sinistra si sono appropriati “manu militari” di questa festa trasformandola in altro, nella manifestazione del Partito Comunista Italiano prima e oggi del PD e degli estremisti comunisti dell’Anpi del cossuttiano Pagliarulu, dove non si celebra piu’ la liberazione, ma l’iran, la Jihad islamica ed Hamas, si gridano slogan contro israele e gli USA (che hanno liberato l’italia e dovrebbero essere celebrati come i partigiani), addirittura si cacciano altri partigiani in nome dell’antisemitismo, con la compiacenza dei “servizi d’ordine” dei cortei, cioe’ la brigata ebraica.

Dove e’ una marea di bandiere rosse e, ultimamente, purtroppo, anche di bandiere arcobaleno contro l’invio delle armi in ucraina, con slogan contro la Nato e gli Usa.

Dove se quelcuno ci va con la bandiera della Lega o di FDI rischia il linciaggio.

Ecco perche’ c’e’ disaffezione verso la festa del 25 aprile, perche’ ci e’ stata epropriata con violenza.

https://milano.repubblica.it/cronaca/2022/04/25/news/25_aprile_contestazioni_corteo_milano_brigata_ebraica_letizia_moratti_berlusconi_bossi_formigoni-346846712/

• Melius 2
Inviato

Una cosa che non ho capito dell’anpi, che e’ sempre dalla parte dei resistenti, e’ perche’ per la resistenza ucraina operi una eccezione

• Melius 1
Inviato
26 minuti fa, appecundria ha scritto:

Forse mi sono spiegato male, no problem.

Ti sei spiegato benissimo, ma visto che nessuno si è speso per la difesa dei fascisti, o dei nazifascisti se lo preferisci, non ho capito perché tu parlassi di questo, si è parlato del “diritto” autoassegnato di ergersi a paladini unici della resistenza da parte dei comunisti e della facoltà da essi auto assegnatasi di dispensare patenti di democrazia, che è cosa ben diversa.

Inviato

I crimini di guerra furono commessi da tutti compresi, gli alleati.

Inviato
3 ore fa, loureediano ha scritto:

Se poi a te piace come sono governate Polonia e Ungheria e pensi che quella e libertà e democrazia me ne faccio una ragione.

Qui i paladini dell’antifascismo era quasi tutti compatti contro gli USA e pro Putin, quindi lasciamo perdere paragoni poco felici come i tuoi. 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili