Vai al contenuto
Melius Club

Una parola sui partigiani italiani

Messaggi raccomandati

Inviato
3 minuti fa, loureediano ha scritto:

I crimini di guerra furono commessi da tutti compresi, gli alleati.

Si certo, come no, ma solo alcuni sono stati strategicamente e consapevolmente cancellati anche dai libri di storia, su altri ci hanno anche fatto dei film, la Ciociara ad esempio, ma non ne ricordo neppure uno sui crimini commessi dai partigiani che pure tu affermi ci siano stati, me ne ricorderesti qualcuno?  

Inviato
43 minuti fa, appecundria ha scritto:

È una mano tesa.

La raccolgo.

Io personalmente ho quasi sempre onorato la festa del 25 aprile, spesso accorpandola al 1 maggio in un bel ponte per andare in vacanza (quest’anno ero in kenia).

Sarebbe bello se fosse possibile a tutti poter non solo celebrare il 25 aprile come festa per la liberazione, non solo come si festeggia, ad esempio, la festa della repubblica o il natale (cioe’ festa nazionale, andando in vacanza o a pranzo fuori con la famiglia) ma pure, perfino, partecipare ad una manifestazione gioiosa.

Questo, purtroppo, oggi non e’ possibile perche’ la manifestazione, oggi, non e’ una festa “della liberazione” ma una manifestazione di odio contro gli Usa, la Nato, Israele, l’occidente, l’Ucraina.

E non e’ neanche contro i fascisti, ma e’ contro gli Ur-Fascisti, cioe’ tutti quelli che non votano per il PD.

Inviato
9 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Quindi elementi globali reali

Appunto dicevo. La guerra mondiale è un fenomeno di tale complessità che non ha senso storico la tesi "se in Italia non ci fosse stato...".

D'altra parte accade solo qui, non è che gli inglesi dicono che Churchill e la RAF non sono serviti a niente, tantomeno i francesi deprezzano De Gaulle e i suoi quattro carri armati. 

• Melius 2
Inviato

@loureediano in questi anni ho conosciuto per lavoro molti Ungheresi e Polacchi - che hanno vissuto sotto i Russi  - non li ho percepiti molto nostalgici sai?  

@appecundria appunto guerra mondiale era ..  giusto

Inviato
11 minuti fa, mozarteum ha scritto:

perche’ per la resistenza ucraina operi una eccezione

Infatti non è vero.

"La Segreteria Nazionale dell'ANPI condanna fermamente l'invasione dell'Ucraina da parte della Federazione Russa. È un atto di guerra che nega il principio dell'autodeterminazione dei popoli, fa precipitare l'Europa sull'orlo di un conflitto globale, impone una logica imperiale che contrasta col nuovo mondo multipolare, porta lutti e devastazioni."

https://www.anpi.it/articoli/2635/la-segreteria-nazionale-anpi-condanniamo-fermamente-linvasione-dellucraina

Inviato

i 3ad su questo argomento servono solo a fomentare nervosismo e - temo anche se mi auguro di no - odio tra forumers. 

Se ne sono scritti a centinaia e le posizioni restano sempre le stesse. Ormai siam tutti bacucchi, le convinzioni profonde non possono più cambiare, non è una questione di ennesima elencazione di fatti più o meno conosciuti.

A che pro insistere?

• Thanks 1
Inviato
3 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Ecco in cosa si e’ trasformata la festa del 25 aprile oggi.

Grande uomo Giulio Andreotti. 

Inviato
2 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Una cosa che non ho capito dell’anpi, che e’ sempre dalla parte dei resistenti, e’ perche’ per la resistenza ucraina operi una eccezione

Tralasciando le interpretazioni odierne sulla guerra in corso, credo vi sia anche una diffidenza che si trascina storicamente dai tempi dei campi di sterminio nazisti. Le milizie ucraine al servizio delle SS nei campi erano di straordinaria ferocia e incredibile tasso di criminalità, spesso oscuravamo le SS pur essendo le bestie feroci al loro servizio. A chi interessa: https://www.amazon.com/Treblinka-1942-1943-lultimo-ebreo-Italian/dp/8845275469 https://www.amazon.it/anno-Treblinka-deposizione-processo-Eichmann/dp/886261330X

Inviato
2 minuti fa, appecundria ha scritto:

Infatti non è vero.

Vabbè dai, non neghiamo l’evidenza, non posto i link a conferma della affermazioni di Roberto per decenza, le polemiche ce le ricordiamo tutti. 

Schelefetris
Inviato
2 minuti fa, appecundria ha scritto:

Grande uomo Giulio Andreotti. 

ha fatto anche cose buone... 

Inviato
2 minuti fa, Jack ha scritto:

Se ne sono scritti a centinaia e le posizioni restano sempre le stesse. Ormai siam tutti bacucchi, le convinzioni profonde non possono più cambiare, non è una questione di ennesima elencazione di fatti più o meno conosciuti.

A che pro insistere?

Coazione a ripetere da bacucchi 😁

Inviato
5 minuti fa, appecundria ha scritto:

Infatti non è vero.

Si c’e’ stata la correzione dopo l’uscita di Pagliarulo che se non erro e’ il presidente

Inviato
1 minuto fa, 31canzoni ha scritto:

Le milizie ucraine al servizio delle SS nei campi erano di straordinaria ferocia e incredibile tasso di criminalità, spesso oscuravamo le SS pur essendo le bestie feroci al loro servizio. A chi interessa: https://www.amazon.com/Treblinka-1942-1943-lultimo-ebreo-Italian/dp/8845275469 https://www.amazon.it/anno-Treblinka-deposizione-processo-Eichmann/dp/886261330X

E questo autorizza i russi a massacrare e deportare gli ucraini oggi, donne e bambini compresi, ed a invadere ed annettere ì territori di uno Stato sovrano come l’Ucraina? Ho un amico che si definisce fascista che afferma esattamente le stesse cose che affermi tu, oltre a Putin ovviamente.

Inviato
1 minuto fa, maurodg65 ha scritto:

affermazioni di Roberto

Le affermazioni di Roberto, lo dico con ammirazione, sono dei falsi d'autore. È capace di falsificare un Caravaggio facendolo meglio dell'originale. Bravissimo. 

Inviato
28 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

il senso del post era di suggerire un mea culpa storico e politico di come si siano trascurate le componenti partigiane che non fossero di sinistra e come tra i partigiani ci fossero moltissimi ragazzi che non appartenevano ad alcun partito ma che salirono in montagna per liberare l'Italia dal nazifascismo

Giusta considerazione che condivido in toto.

Volevo mettere in melius ma non ci sono riuscito (messaggio “spiacente non hai piu’ reazioni oggi”) cosi’ lo sottolineo quotando.

Purtroppo il thread ha preso un altra via, c’e’ chi ha scritto, in grassetto, “chi non partecipa alla festa del 25 aprile e’ un nemico della patria” e quindi mi sono sentito chiamato in causa perche’ non partecipo mai a manifestazioni di piazza di nessun tipo e comunque non potrei mai partecipare ad una manifestazione dove si attaccano e si insultano la nato, gli ebrei, gli usa e tutti quelli che non sono di sinistra.

E non mi sento di sicuro un “nemico della patria”, pero’ mi sento minacciato o comunque a disagio rispetto a chi mi considera tale, perche’ mi sembra una presa di posizione estremista.

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
23 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

sei spiegato benissimo, ma visto che nessuno si è speso per la difesa dei fascisti,

No io parlavo dell'apporto americano in un quadro storiografico, vedi il quote. 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili