Vai al contenuto
Melius Club

La qualità della liquida è soddisfacente ?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho un abbonamento a Qobuz in Hi-res , molti file ad alta risoluzione sono fantastici, ma per contro ci sono diversi file che letteralmente sono inascoltabili , voi come vi trovate ? siete soddisfatti ?  

Inviato

Mi sembra sia esattamente come per il resto delle sorgenti disponibili… alcuni album fantastici, altri che è meglio lasciare perdere … vale per cd, sacd, vinili … niente di nuovo sotto il sole: d’altronde perchè Qobuz dovrebbe essere diverso dal resto?

• Melius 2
Inviato

Ho un nuc + HD con flac, devo dire che suonano molto molto bene, ovviamente ci sono incisioni migliori e altre meno, ma non rimpiango CD e men che mai il vinile, che comunque continuo ad ascoltare 

Inviato

Con tutto rispetto, io nel mio sistema musica inascoltabile non è mai passata,

forse c’è qualcosa da imputare sul impianto , appunto. 

dalle mie personali prove ho rivelato una migliore qualità con Qobuz rispetto a Tidal , è per come la vedo io lo streaming è la strada da percorrere 

Inviato

Per la mia esperienza, la qualità è variabile. Nel mio impianto si va dal vermente buono, al discreto. Ma di inascoltabile per ora, ancora niente. Una cosa l'ho notata.

Ci sono file 16.44, che suonano meglio di certo hi res.

Inviato

Per mia esperienza con Tidal e Amazon HD la qualità è buona, brani inascoltabili non so cosa siano...forse @ferroattivo ascolti musica che io non ascolto per cui non ho avuto esperienze a riguardo...la cosa che tengo sempre ben presente è che se il disco che vado a sentire è in origine 16/44.1 è inutile andare oltre su altri formati proposti, in quanto evidentemente il fornitore del servizio adotta dei processamenti ulteriori che non aggiungono nulla all'orginale, anzi lo modficano ed io lo evito per principio...per loro è solo un motivo di vendita commerciale rispetto alla concorrenza

• Melius 1
Inviato

Vale la medesima regola delle incisioni su CD, SACD, LP, etc, anche perché, di solito, sono quelle da cui derivano: alcune ottime, altre eccellenti, alcune registrate molto basse e altre inascoltabili.

Per me Qobuz superiore a Tidal, specialmente nelle frequenze medio-alte.

.

Stavo giusto pensando di aprire anche un thread sui migliori brani di Qobuz in termini di qualità di incisione, proprio in questa sezione.

Inviato
22 minuti fa, Ggr ha scritto:

Ci sono file 16.44, che suonano meglio di certo hi res.

concordo con te

Inviato

@TopHi-End OK, bene...io ho avuto come primo servizio Qobuz, poi Tidal, poi Amazon HD...alla fine mi sono fermato a Tidal, stessa qualità a mio giudizio di Qobuz ma mi trovo meglio con la interfaccia di gestione

Interessante in discorso sulla qualità, anche se effettivamente questi fornitori dovrebbero teoricamente non inserirne di qualità, ma darti sul connettore RJ45 la stessa cosa del file FLAC che hai sul tuo HDD locale parlando dello stesso brano

Inviato

Da sempre esistono buone registrazioni e pessime registrazioni.

Io non uso servizi di streaming ma ho comunque notato (parlo di musica classica perché quella ascolto) che mediamente le registrazioni degli anni ‘60/‘70 (quindi analogiche) sono di qualità eccelsa al 99%, la stessa cosa non si può dire per le registrazioni dell’inizio dell’era digitale (fine anni ‘70/‘80) periodo in cui purtroppo parecchie registrazioni sono un vero strazio … ho in mente soprattutto alcuni cd della Deutsche Grammophon in cui non c’è nessuna scena, tutto molto al centro e spesso suono molto lontano inoltre con dinamica bassissima.

Anche per altri generi di musica il problema della compressione talvolta è devastante: gamma dinamica che non supera i 9/10db … probabilmente in questi casi non è problema di registrazione ma piuttosto di scelte in fase di masterizzazione … sembra quasi che la preoccupazione fosse quella dell’ascolto con cuffiette … cinesi

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, ferroattivo ha scritto:

Ho un abbonamento a Qobuz in Hi-res , molti file ad alta risoluzione sono fantastici, ma per contro ci sono diversi file che letteralmente sono inascoltabili , voi come vi trovate ? siete soddisfatti ?  

C’è un interessante serie di articoli sui vari fornitori di streaming su AR.

L’inascoltabilita’ sporadica su Qobuz la rilevi confrontando il medesimo brano con altre sorgenti?

Inviato
4 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

ma darti sul connettore RJ45 la stessa cosa del file FLAC che hai sul tuo HDD locale parlando dello stesso brano

Esattamente, ma sai benissimo che non è così. I fattori che possono influenzare la qualità finale della riproduzione sono molteplici.

Inviato
2 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

alcuni cd della Deutsche Grammophon in cui non c’è nessuna scena, tutto molto al centro e spesso suono molto lontano inoltre con dinamica bassissima.

concordo totalmente.

Inviato

@TopHi-End purtroppo lo so bene...è per questo che cerco sempre di ascoltare i brani liquidi nel formato orginale, del master come mamma l'ha fatto, senza artifici ulteriori per renderli più appetibili tipo il 24bit, 96KHz, MQA...maddechè...ci sono troppe cose che intervengono sulla qualità prima che il brano esca dagli altoparlanti

• Melius 1
Inviato
15 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

alcuni cd della Deutsche Grammophon in cui non c’è nessuna scena, tutto molto al centro e spesso suono molto lontano inoltre con dinamica bassissima.

Anche più di qualcuno: suono piatto, confusionario e molto indietro.

Ne ho un bel po' nello scaffale degli "inascoltabili".

Ma non ci sono solo DG.

Inviato

È soddisfacente esattamente come quella degli altri supporti, con l'unico vantaggio che sono disponibili i nuovi riversamenti in hi res.

Per cui, come sempre, c'è ottima qualità, buona qualità, e pessima qualità. Dipende dal titolo che si va ad ascoltare.

Inviato
1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

Io non uso servizi di streaming ma ho comunque notato (parlo di musica classica perché quella ascolto) che mediamente le registrazioni degli anni ‘60/‘70 (quindi analogiche) sono di qualità eccelsa al 99%

Ma quando mai.