Vai al contenuto
Melius Club

La qualità della liquida è soddisfacente ?

Messaggi raccomandati

Inviato

@stefano_mbp sisi avevo capito 😉

@one4seven non si sa Tidal 'sto Master 'ndo l'ha preso...mah...e comunque parliamo di un disco sull'universo dei dischi esistenti, quindi pensa a perderci un po' di tempo quante cose strane uscirebbero...

Inviato

Attenzione che Tidal targa “Master” qualunque cosa sia oltre 16/44 … ci sono master a 24/44 (ricordi di quando avevo l’abbonamento a Tidal … ora non più, sono Qobuz).

Inviato
7 minuti fa, Pippo87 ha scritto:

ci sono master a 24/44

I 24 bit nel 1980 di certo non esistevano.

Al massimo alcune macchine di registrazione arrivavano a 16/50 invece di 44.

Inviato
29 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

quindi pensa a perderci un po' di tempo quante cose strane uscirebbero...

Eh certo, però vedi che collaborando non è che ci abbiamo messo tanto a capirci qualcosa.

Però, aldilà di questo, l'ascolto di quel disco da Tidal è soddisfacente per te?

Perché se lo è, tutte le ricerche che facciamo, seppur interessanti e tutto quello che vuoi, alla fine rischiano di essere solo "pippe"...

captainsensible
Inviato

E' probabile che Give Me The Night, essendo stato registrato a 16 bit 50 ks, sia upsamplato dal 16/44 del CD.

Ma anche altri nativi digitali, tipo The Nightfly.

CS

Inviato

@one4seven ma certo, su questo sono d'accordissimo...per quanto mi riguarda quando il mio orecchio mi dà l'OK mi perdo poi nella musica e che il resto si fòtta...ma da sempre sono anche un appassionato di HiFi essendo nato e cresciuto in questo mondo anche professionale, per cui le trovate commerciali che "inquinano" un contenuto già buono di suo mi danno fastidio e cerco di evitarle a monte

Poi mi fermo prima che diventi una "pippa" mentale, o perlomeno ci provo...ma di queste cose e pregiudizi mi sono disintossicato ormai da anni 

Comunque il disco iniziale/originale di Benson è un po' "chiuso" sulle medio-alte, e così deve essere...la nuova versione sembra sia stata un po' "aperta" che restituisce un po' di "aria" e "freschezza" ma non vado cercando i dettagli in questo disco, al contrario di tanti altri

Inviato

@maxgazebo per me, questo è un disco che andrebbe ascoltato su LP originale.

EDIT. Questo è il DR del cd Warner dei '90 (non rimasterizzato)

foobar2000 1.6.9 / Dynamic Range Meter 1.1.1
log date: 2022-08-17 14:10:50

--------------------------------------------------------------------------------
Analyzed: George Benson / Give Me the Night
--------------------------------------------------------------------------------

DR         Peak         RMS     Duration Track
DR15      -3.49 dB   -20.72 dB      4:46 01-Love × Love
DR16      -3.08 dB   -20.82 dB      5:26 02-Off Broadway
DR15      -4.65 dB   -24.06 dB      3:27 03-Moody’s Mood
DR16      -3.50 dB   -21.55 dB      5:03 04-Give Me the Night
DR15      -4.41 dB   -23.02 dB      4:05 05-What’s on Your Mind
DR17      -3.06 dB   -21.50 dB      3:42 06-Dinorah, Dinorah
DR13      -7.20 dB   -24.80 dB      3:18 07-Love Dance
DR15      -3.62 dB   -22.98 dB      4:43 08-Star of a Story (X)
DR16      -4.12 dB   -22.78 dB      3:35 09-Midnight Love Affair
DR14      -4.78 dB   -22.59 dB      4:44 10-Turn Out the Lamplight

Number of tracks:  10
Official DR value: DR15

Samplerate:        44100 Hz
Channels:          2
Bits per sample:   16
Bitrate:           610 kbps
Codec:             FLAC
================================================================================

Inviato

Beh certo...probabile...ma é solo un esempio quando mi hai chiesto di fare nomi, stavo sentendo un disco di Benson in cuffia...Absolute Benson...un disco che mi riempie di emozione 

Inviato
54 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Beh certo...probabile...

Lo dico perchè in quegli anni, sebbene le registrazioni oramai si facevano in digitale da qualche tempo, i dischi erano cmq concepiti principalmente per finire su supporto LP. 

Ad ogni modo è una ottima registrazione, la mano di Quincy Jones risulta piuttosto evidente.

Il CD Warner non rimasterizzato dei '90 suona molto, molto bene. Ho notato anch'io una chiusura sulle medio alte, ma molto leggera. Sostanziale equilibrio.

Il 16/44 di Amazon (evidentemente una rimasterizzazione) esce a volume più alto, ma non tantissimo. Si sente che hanno compresso un pò, ma non in maniera eccessiva. In ogni caso con equilibrio. Godibilissimo anche questo, per cui. 

Se mi capita tra le mani una buona stampa a prezzo ragionevole, mi piglio l'LP originale. Colpa tua!  😁

EDIT: particolare nota di merito della registrazione: soundstage fantastico!

• Melius 1