Vai al contenuto
Melius Club

L'inutilità del contante

Muddy the Waters

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, giagiu ha scritto:

al professionista questa cosa può capitare una volta al giorno. 

certo che l’opinione sui professionisti non è lusinghiera...

intanto credo bisogna distinguere fra professionisti. È risaputo che, lasciando stare gli evasori miliardari, è molto più semplice evadere facendo cento prestazioni da 100 euro che una da 10.000,00.

Ergo per esempio - non me ne vogliano - ma un medico ogni tot visite può permettersi di non fatturare al parente o all’amico o all’amico dell’amico. Quando fatturi per grossi gruppi o per clienti istituzionali la possibilità di fare nero è praticamente nulla. Noi facciamo zero nero come professionisti,  siamo stati costretti alla fatturazione elettronica ( facendo così parte del lavoro che dovrebbe fare lo stato) siamo rintracciabili al 100% e paghiamo un botto di tasse fra cui una Irap, salatissima, che uno studio di ingegneri associati bah...

Quindi finiamola con questo luogo comune dei professionisti che non pagano le tasse perché non è sempre così, grazie.

• Melius 1
Inviato

@Velvet Secondo me non si può mettere il professionista che evade sullo stesso piano di chi cliente partecipa occasionalmente a questa evasione, in quanto il primo ne fa parte integrante della propria professione. Non dico che il secondo sia migliore dal punto di vista etico, ma sicuramente causa un danno inferiore al fisco. Per quanto mi riguarda nessuno invidia, non sono mai stata una persona attaccata ai soldi. Per quanto riguarda gli altri non saprei. Resta il fatto che chi nella sua attività non evade, per scelta o per impossibilità, ha tutto il diritto di biasimare chi lo fa, indipendentemente dal fatto che lo invidi o meno.

Inviato
11 minuti fa, Guru ha scritto:

Resta il fatto che chi nella sua attività non evade, per scelta o per impossibilità, ha tutto il diritto di biasimare chi lo fa, indipendentemente dal fatto che lo invidi o meno.

Ecco, hai detto giusto: per scelta o impossibilità.

11 minuti fa, Guru ha scritto:

Non dico che il secondo sia migliore dal punto di vista etico, ma sicuramente causa un danno inferiore al fisco.

Siamo sul filo dei sofismi. O si giustifica l'evasione o non la si giustifica, punto.

A mio modo di vedere non dovrebbe esistere, ma non sono così ingenuo da non capire come funzionano le dinamiche in questo paese nel quale gran parte del benessere diffuso a partire dagli anni '50 si è basata sul nero totale o parziale. Con la buona complicità di tutti.

Comprese le migliaia di dipendenti che ancora oggi (2022) si fregano le mani quando il solito "padrone" propone loro il sabato mattina lavorativo tutto "fuori busta" cash.

Inviato
1 ora fa, Velvet ha scritto:

Siamo sul filo dei sofismi

Certo il malcostume è diffuso, ma io vedo diversi l'artigiano che ogni giorno intasca soldi in nero o il tassista che ti guarda male se chiedi di pagare con la carta, rispetto a quello che per risparmiare qualche euro chiede di non fare la fattura...

Comunque l'argomento era l'utilità del contante; addirittura a Bologna c'è un esercizio che accetta solo pagamenti elettronici, unendo così una politica aziendale attenta all'immagie all'azzeramento del rischio rapina. È un'attività che lavora molto poiché offre prodotti di qualità, e non mi pare perda clienti a causa di questa scelta. https://www.bonelliburger.it/

Inviato
13 minuti fa, Guru ha scritto:

e non mi pare perda clienti a causa di questa

Mi stupirei del contrario

Inviato

a me se rifiutano il pagamento in contante mi alzo e me ne vado.

se ho già mangiato gli dico se li vuoi questi sono i soldi, altrimenti chiama chi ti pare.

Inviato

@audio2 esatto, bravo. Io farei uguale. Ma tu guarda se io, che sono il cliente, devo adeguarmi ai capricci del fornitore. 

• Thanks 1
Inviato
3 minuti fa, Martin ha scritto:

Credo sia ancora illegale rifiutare moneta corrente

il problema è che se sei una sarda inside un comportamento più realista del re è innato

• Haha 1
extermination
Inviato
Adesso, audio2 ha scritto:

a me se rifiutano il pagamento in contante mi alzo e me ne vado

Bisogna avere importanti disfunzioni cerebrali per rifiutare un pagamento in contanti seppur esista un rischio, ancorché minimo, di pagamento con banconote false.

Inviato

sono andato sul sito, per vedere il menu devi registrarti, prezzi pubblici non ce ne sono.

al contrario della mia pizzeria da asporto usuale che lavora alla vecchia maniera.

Inviato
16 minuti fa, audio2 ha scritto:

A me se rifiutano il pagamento in contante mi alzo e me ne vado

Hai per caso contante da smaltire? 😉

Inviato

Quando fai hamburgers e friggi patatine, rifiutare il contante evita anche che i dipendenti se ne mettano in tasca. Mi domando comunque perché a qualcuno debba dare tanto fastidio l'obbligo di pagamento elettronico. Mica è il cliente ad avere commissioni sulle carte..

Inviato
13 minuti fa, audio2 ha scritto:

il problema è che se sei una sarda inside un comportamento più realista del re è innato

Il problema sussiste anche per chi percepisce una parte degli affitti in nero...

Inviato
12 minuti fa, audio2 ha scritto:

al contrario della mia pizzeria da asporto usuale che lavora alla vecchia maniera

Secondo te chi dei due evade di più?

• Haha 1
Inviato

Cmq Bonelli si dichiara 100% cash free solo nelle fighette location bolognesi, nella sede storica di Imola prendono tranquillamente il cash, altrimenti la 'zdora che prende il burghèr per il nipotino, sai dove gliela infila la contactless ?  😁

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili