Vai al contenuto
Melius Club

L'inutilità del contante

Muddy the Waters

Messaggi raccomandati

Inviato

Basterebbe far scaricare dalle tasse le spese per idraulico, notaio (in parte si fa), muratore, taxi, etc.. Non ci vedo altra strada…Poi in 43% sul reddito, le addizionali locali, l'IVA, altre gabelle tra bolli, rinnovo patente, passaporto, permesso di pesca, etc. alla fine ti restano in tasca gli spiccioli…

Inviato
13 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

La percentuale trasposta al tuo margine

Scusa ma proprio non capisco cosa tu stia dicendo

Inviato
41 minuti fa, mauriziox60 ha scritto:

Commissioni su pagamenti con carta da 1,50% con Visa e mastercard, 2,50% diners, 3 amex. E io non ho potere contrattuale particolare.

E a te pare poco? A fine anno sono soldoni regalati.

Se le commissioni fossero spostate lato cliente ne vedremmo delle belle, improvvisamente tutti coi rotoli in tasca 

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
Adesso, Velvet ha scritto:

E a te pare poco? A fine anno sono soldoni regalati.

Per la mia attività non sono soldi regalati. Poi, se vogliamo servizi - perché i pagamenti elettronici sono servizi che terzi ci offrono - a gratis, accomodiamoci pure

Inviato

@mauriziox60 mica ho detto gratis (o a forfait come in molti paesi europei). Ho detto spostati lato cliente. 

E perdonami, ma rispetto agli stessi incassi in contanti tu regali dei soldi. Legittimo per carità, ognuno fa beneficenza come preferisce. 

Probabilmente la tua attività ha margini molto elevati, cosa che ad esempio non si può dire per un tabaccaio o un fornaio (con i costi energetici attuali ne vedremo chiudere molti)

• Melius 1
Inviato
7 minuti fa, Velvet ha scritto:

improvvisamente tutti coi rotoli in tasca

il grondaia ha fatto scuola

• Haha 1
Inviato
33 minuti fa, Guru ha scritto:

Mi pare che l'evasione, anzi elusione, sia commessa da colui che non emette il documento di vendita. Il cliente sarà anche corresponsabile, ma l'evasore è chi non emette il documento che sarebbe obbligato a emettere.

L’IVA è un imposta che grava “solo” sul consumatore finale e non su chi ha partita iva, ergo i cittadini che pagano senza chiedere il documento fiscale sono evasori a tutti gli effetti.

Inviato
3 minuti fa, Velvet ha scritto:

E perdonami, ma rispetto agli stessi incassi in contanti tu regali dei soldi. Legittimo per carità, ognuno fa beneficenza come preferisce. 

Probabilmente la tua attività ha margini molto elevati,

Non regalo soldi. A fronte della percentuale non pago assicurazioni, risparmio sulla contabilizzazione e altre amenità.

I conti si fanno comprendendo tutto, non solo quello che ci aggrada.

I margini della mia attività? Quando ci va di lusso siano sul 20% di MOL, in media siamo tra il 12 e il 16%.

Ci rientriamo - "sto.azzo di covid permettendo - e non mi lamento anche se ogni tanto ovviamente cerco di contenere anche questi costi chiedendo nuove condizioni

Inviato

@maurodg65 lascia perdere, il cliente è mondato da ogni peccato secondo l'art 0 della Costituzione italiana che recita: non è colpa mia, è stato Pierino 

• Melius 1
Inviato

Ma certo che il cliente ha le sue responsabilità, ma qua mi pare si voglia ribaltare la frittata.

Inviato

Eh no caro la frittata ha due lati ed entrambi contano.

• Melius 1
Inviato
32 minuti fa, Guru ha scritto:

Se gli esercenti sanzionati continuano a non fare gli scontrini significa che conviene loro pagare una multa ogni tanto... Questo ragionamento mi è stato fatto anche da un grosso professionista che inserisce come spese di studio acquisti che con l'attività hanno veramente poco a che vedere.

Ma come puoi credere che ad un bar convenga pagare multe continue per scontrini non emessi? Hai un’idea dell’importo medio degli scontrini di un bar, per incassare i quasi cinquecento euro di una multa al bar servono più di 400 caffè. Poi c’è anche la chiusura dell’attività nel caso tu sia recidivo.

Il discorso sul professionista che mette in carico alla sua azienda beni non detraibili cosa c’entrerebbe? Forse aveva un senso prima della fatturazione elettronica perchè per essere sanzionato doveva esserci un controllo nella tua attività, oggi che le fatture possono essere controllate dallo SDI sei un pirla se cerchi di fare il furbo perché è più facile che ti prendano piuttosto che tu riesca a sfangarla.

Poi Guru con la fantasia tutto si può fare, ma il gioco deve sempre valere la candela. 

Inviato
5 minuti fa, mauriziox60 ha scritto:

Ci rientriamo

Beh, mi auguro tu non lavori completamente per beneficenza, altrimenti sarebbe eccessivo. 

Inviato
37 minuti fa, Guru ha scritto:

inserisce come spese di studio acquisti che con l'attività hanno veramente poco a che vedere.

Su questo specifico Item, a mio avviso, si scoperchierebbe il vaso di pandora.  A parte il contenuto dei carrelli (conoscevo gli acquirenti) che vedevo alla Metro quando aiutavo mio padre col negozio, la botta finale è stata vedere un  bell'impianto full-goldmund con casse SF electa amator nella sala d'attesa dell'oculista... ma che generoso il dottore, pensai... 😈

Inviato

era il nono impianto con il garage, la soffitta e la cantina ormai stipate.

Inviato
4 minuti fa, Velvet ha scritto:

Eh no caro la frittata ha due lati ed entrambi contano.

Adesso che viene meno la

narrazione che andava per la

maggiore che l’evasione era colpa solo delle imprese, ora che è palese che in larga parte è colpa anche colpa dei cittadini consumatori, dipendenti inclusi, quasi quasi l’evasione diventa tollerabile. 😄 

• Haha 1
Inviato

Comunque quello che vedo, vuoi per il covid, vuoi per colpa delle commissioni per pagamemti carta e bancomat e dell'aumento dei prezzi energia e materie prime, noi tutti insieme, stiamo pagando tutto di più.  

I prezzi sono stati adeguati subito, partendo dal caffè.

Tra l'altro fino a giugno 2022 (non so se è stato riconfermato) i costi delle commissioni bancarie sono detraibili al 100% 

Quindi di cosa stiamo parlando.

Inviato
21 minuti fa, mauriziox60 ha scritto:

Per la mia attività non sono soldi regalati. Poi, se vogliamo servizi - perché i pagamenti elettronici sono servizi che terzi ci offrono - a gratis, accomodiamoci pure

Nessuna attività offre quelle commissioni gratuitamente, sono integrate nei prezzi di vendita delle diverse attività, che poi sia convenienza dell’esercente offrire il servizio non ci piove, ma è un costo ed in quanto tale va considerato come tale.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio