Vai al contenuto
Melius Club

L'inutilità del contante

Muddy the Waters

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

quasi quasi l’evasione diventa tollerabile. 😄 

È quello che dicevo già ieri: di fronte all'evidenza dei fatti si comincia con i sofismi e i distinguo. Tipicamente italiano 

Inviato
4 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

ora che è palese che in larga parte è colpa anche colpa dei cittadini consumatori, dipendenti inclusi, quasi quasi l’evasione diventa tollerabile

Questa mi sembra un pochino tirata.

Inviato
1 minuto fa, maurodg65 ha scritto:

sono integrate nei prezzi di vendita delle diverse attività, che poi sia convenienza

Se puoi decidere il prezzo di vendita. Benzinaio, edicola, tabaccaio e molti altri esercizi no. Quindi se lo pigliano intercooler 

• Melius 1
Inviato

1 minuto fa, giagiu ha scritto:

Questa mi sembra un pochino tirata.

Invece è quello che riportano i dati dell’evasione diffusi dall’AdE, l’evasione  IVA fa capo ai privati, dipendenti inclusi quindi, mentre la sottostima dei redditi Irpef alla fine pesa il 5,6% del totale quindi molto meno di quanto si è raccontato per anni.

Inviato
3 minuti fa, Velvet ha scritto:

Beh, mi auguro tu non lavori completamente per beneficenza, altrimenti sarebbe eccessivo. 

Scusa, ma che razza di commento è questo? Ho portato degli argomenti e su questi si dovrebbe ribattere. Ci rientriamo e finora abbiamo fatto buoni profitti nonostante tutto. La commissione pagata agli istituti che emettono le carte abbatte in una certa misura altri costi che ho brevemente citato. E non ne ho citati altri che sono enormemente influenti sul nostro lavoro.  Su questo si dovrebbe discutere.

Poi faccio notare che per ora non c'è alcun obbligo di installare il POS e che non mi pare che lo stesso sia causa di fallimenti intere attività

5 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

ma è un costo ed in quanto tale va considerato come tale.

grazie per spiegarmi l'acqua calda.

Inviato
3 minuti fa, Velvet ha scritto:

Se puoi decidere il prezzo di vendita. Benzinaio, edicola, tabaccaio e molti altri esercizi no. Quindi se lo pigliano intercooler 

Vero.

Inviato
1 minuto fa, mauriziox60 ha scritto:

grazie per spiegarmi l'acqua calda.

Appunto, è un’ovvietà. Poi ognuno gestisce la sua attività come meglio crede e può fregarsene sia di questo sia di altri costi, ci mancherebbe.

Inviato
16 minuti fa, mauriziox60 ha scritto:

Quando ci va di lusso siano sul 20% di MOL, in media siamo tra il 12 e il 16%.

Questo chiedevo, il 1,5% va rapportato al facciamo 14%? Il risultato è la vera percentuale che costa "avere la carta"

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, Coltr@ne ha scritto:

Questo chiedevo, il 1,5% va rapportato al facciamo 14%? Il risultato è la vera percentuale che costa "avere la carta"

Ok. Il fatto è che a fronte di un MOL, il nostro, eh, non particolarmente felice, questi costi ce li possiamo permettere anche in virtù di altri costi che vengono se non azzerati almeno efficacemente ridimensionati.

E ritorno sul fatto che per ora è una libera scelta aderire o meno. Noi la scelta l'abbiamo fatta e ne siamo tutto sommato contenti.

Inviato
3 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

L’obbligo c’è già:

Vero. Dimenticavo!

Anche se mi pare che non ci siano ancora sanzioni.

Il fatto è che sono rimasto ancora all'epoca pre covid dove avevo un'attività, un reddito, una vita dignitosa

Inviato
Adesso, mauriziox60 ha scritto:

Hanno messo anche quelle da poco.

Inviato
Adesso, mauriziox60 ha scritto:

il nostro, eh, non particolarmente felice,

Pensa che c'è chi lavora col 3% variabile di mol. Pensa come pesa l'1% sul 100%.

Comunque vedrete che le commissioni arriveranno anche ai privati sulla singola transazione

Inviato
10 minuti fa, mauriziox60 ha scritto:

Vero. Dimenticavo!

Sei sicuro sicuro di essere un esercente? Mi sembri un po' fuori dalle normative in essere... Lo sanno tutti che il pos è obbligatorio e ci sono le sanzioni conseguenti 

Inviato
3 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Pensa che c'è chi lavora col 3% variabile di mol. Pensa come pesa l'1% sul 100%.

Comunque vedrete che le commissioni arriveranno anche ai privati sulla singola transazione

E' chiaro che ci sono tipologie che non possono assorbire tale costo. Io posso parlare della mia situazione e tutto sommato può andare.

L'obbligo del POS dovrebbe essere accompagnato da commissioni "soddisfacenti " per gli istituti, per gli esercenti e per i consumatori. Il legislatore ancora una volta è molto miope

Inviato
Adesso, Velvet ha scritto:

Sei sicuro sicuro di essere un esercente? Mi sembri un po' fuori dalle normative in essere... Lo sanno tutti che il pos è obbligatorio e ci sono le sanzioni conseguenti 

Grazie per la fiducia.

In effetti sono un fancazzista che si diverte a scrivere stronzate. Non uno che ha semplicemente dimenticato un particolare importante ma che, avendo da tanti anni il POS, sulla sua obbligatorietà ha avuto uno sguardo distratto

Inviato

Ok, era per sapere. Fiducia confermatissima 👍

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji