Vai al contenuto
Melius Club

L'inutilità del contante

Muddy the Waters

Messaggi raccomandati

Inviato
52 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Ma come puoi credere che ad un bar convenga pagare multe continue per scontrini non emessi?

E allora illuminami, perché secondo te quel barista multato continua a non fare gli scontrini? 

Inviato
5 minuti fa, Guru ha scritto:

perché secondo te quel barista multato continua a non fare gli scontrini? 

E tu perchè continui ad andarci? Io avrei cambiato bar da un pezzo.

Inviato

l

5 minuti fa, Guru ha scritto:

E allora illuminami, perché secondo te quel barista multato continua a non fare gli scontrini? 

Perché probabilmente è un mezzo bandito che non ha nulla da perdere e non pagherà nulla, sicuramente non le multe e neppure le tasse, magari neppure l’affitto, finché durerà incasserà poi amen.

Inviato
8 minuti fa, Velvet ha scritto:

E tu perchè continui ad andarci? Io avrei cambiato bar da un pezzo

Non sono stato io a raccontare di quel bar.

Inviato
3 minuti fa, Guru ha scritto:

Non sono stato io a raccontare di quel bar.

Ma allora come fai a dire che prende multe continuamente? 

Inviato
7 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Perché probabilmente è un mezzo bandito che non ha nulla da perdere e non pagherà nulla, sicuramente non le multe e neppure le tasse, magari neppure l’affitto, finché durerà incasserà poi amen.

Tutto può essere ma mi sembra improbabile. Forse non hai considerato che 500 caffè non sono poi un'enormità, e un bar ha altre fonti di introito con ottimo ricarico, tipo le brioches, soprattutto se decongelate. Di certo quell'esercente un numero minimo giornaliero e di scontrini lo batte, e poi si prende un rischio per il quale evidentemente ha calcolato valga la pena di rischiare.

Inviato
1 minuto fa, maurodg65 ha scritto:

Forse mi sono spiegato male ma ho più l'impressione che tu non abbia capito. Mi pare di aver scritto che probabilmente mette in conto di prendere una multa ogni tanto, e che il gioco valga la candela.

Inviato
35 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Misteri. 

Inviato

@bluesman74 È tanto che non vado più in Olanda, mi sapresti dire quanto costava un caffè? Oppure una pallina di gelato?

Inviato
16 ore fa, Guru ha scritto:

E ripeto, non credo proprio che un'attività che fa questa politica si rifiuti di accettare il contante s

La moneta ha corso legale, vi è per tutti I cittadini l'obbligo di accettarla in pagamento, in caso di rifiuto basta chiamare le forze dell'ordine e sporgere querela. Poi sussiste anche l'obbligo per i commercianti di avere il pos, non severamente sanzionato al momento 

• Melius 1
Muddy the Waters
Inviato
5 ore fa, Kronzi ha scritto:

È tanto che non vado più in Olanda, mi sapresti dire quanto costava un caffè? Oppure una pallina di gelato?

Caffè 2.7€

Ma credo si possa trovare anche a meno...

Inviato
4 ore fa, melos62 ha scritto:

La moneta ha corso legale, vi è per tutti I cittadini l'obbligo di accettarla in pagamento, in caso di rifiuto basta chiamare le forze dell'ordine e sporgere querela. Poi sussiste anche l'obbligo per i commercianti di avere il pos, non severamente sanzionato al momento

Come ho già scritto nonostante i cartelli mi hanno avvertito prima dell'ordinazione di accettare esclusivamente pagamenti elettronici. Direi che il loro comportamento sia stato più che corretto, perché non mi hanno avvisato una volta preparati gli hamburgers. Nel primo caso te ne puoi andare perché non c'è accordo tra le parti, nel secondo sarebbero stati obbligati ad accettare i contanti. Comunque davanti a chi fa una scelta del genere bisogna solo togliersi il cappello, non trovi?

Inviato
6 ore fa, Guru ha scritto:

non hai considerato che 500 caffè non sono poi un'enormità,

Al giorno ? sono 20kg di caffè a settimana. Un SIGNOR bar ai parametri medi italiani. (Roma ministeri e Milano uffici giocano un campionato a parte, anche se con lo smart-working qualche colpo l'hanno subito) 

Inviato

si ma vedi, quello che non è ancora sufficientemente chiaro è che un locale pubblico :

a) non può rifiutare i clienti senza legittimo motivo ( per esempio è completo ) pena sanzioni

b) non può rifiutare i contanti come pagamento.

quindi il loro comportamento anche se mascherato da modi finto gentili non è corretto ab origine

l' unica cosa che mi spiace è che bologna è lontana, altrimenti le comiche erano assicurate

Inviato
Il 17/8/2022 at 12:27, Jack ha scritto:

in sto paese si vuole fare la lotta all’evasione coi finanzieri

Con chi altrimenti? 

Il 17/8/2022 at 11:27, vaurien2005 ha scritto:

Ecco mi son cascate le braccia, no comment

Non capisco il perché? 

Chiediamo più controlli ma quando tocca anche a noi ci girano le balle o lo troviamo ridicolo? 

Inviato
6 minuti fa, djansia ha scritto:

Con chi altrimenti? 

I finanzieri ci sono solo in Italia. Esci un po’ ogni tanto. Gli altri mandano i contabili in azienda che controllano i bilanci. 
Nessuno mette dei militari per strada ad aprire bauli

• Melius 1
Inviato

tranne che a cuba o altri posti simili.

nel forum di prima lo dovevo aver già raccontato di quando la finanza uscì di sera in pizzeria

e il pizzaiolo che era anche il titolare a fermarsi e tirar fuori i libri contabili.

ero con i miei capi inglesi tra i quali anche il cfo, che vollero il resoconto seduta stante di

cosa stava succedendo, e no, non ci fu verso di fargli capire che era una scena reale.

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge