Vai al contenuto
Melius Club

L'inutilità del contante

Muddy the Waters

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi sono abituato a pagare tutto, e ripeto tutto, con la carta di credito, da quando il tanto vituperato governo giallorosso ha istituito il cashback e la lotteria degli scontrini. Già utilizzavo abbastanza le carte di credito, e ritrovandomi un inaspettato e sostanzioso cashback sul conto corrente, l'ho adottata per qualsiasi spesa. Generalmente esco senza contanti, e faccio i pagamenti col telefono. Sempre nel telefono ho la foto dei documenti e della patente, e durante i percorsi brevi non porto la patente vera e propria. Mi è successo di essere fermato dai carabinieri, i quali si sono complimentati per il fatto che avessi la foto della patente nel telefono, hanno verificato e non mi hanno multato. Inutile dire che i miei guadagni sono tutti fatturati e entrano tramite bonifico.

Finora nessun esercente mi ha detto di avere il post non funzionante... E se succedesse mi toccherebbe restituire la merce o lasciare da pagare.

Inviato
1 ora fa, iBan69 ha scritto:

allora perché c’è chi vuole togliere il limite al pagamento con il contante?

Non ci vedo nulla di male, tanto chi vuole girare con le valige di nero lo fa ugualmente come e più di prima. Non fate gli ingenui.

Comunque ribadisco la mia domanda di cui sopra: scagli la prima pietra (qui, ora) quello che di fronte al carrozziere, all'idraulico, all'imbianchino, al gommista, al falegname, al notaio, al dentista ecc ecc ecc non ha MAI in vita sua pagato in nero tutto o parte del conto.

Forza dai che ridiamo.

• Melius 2
Inviato
2 minuti fa, Guru ha scritto:

hanno verificato e non mi hanno multato.

Bene, ma è avvenuto solo per grazia dei carabinieri addetti al controllo e non rappresenta certamente la media. 

Inviato

Il contante non è superato. Se i sistemi di pagamento elettronico non dovessero funzionare sarebbe insostituibile. Però ho potuto constatare che funzionano.

Inviato
1 ora fa, Martin ha scritto:

Bene, ma è avvenuto solo per grazia dei carabinieri addetti al controllo e non rappresenta certamente la media

Certamente. Io comunque avevo raccontato di aver cambiato giubbotto e lasciato il portafoglio nell'altro. In ogni caso immagino che, al di là del fatto che la legge prescriva di avere con sé la patente fisica, Il buon senso delle forze dell'ordine, se dotate della possibilità di controllare i documenti in tempo reale, consenta di sfangarla. Ovviamente anche il libretto dell'auto era intestato a me, altrimenti le cose avrebbero potuto complicarsi.

Inviato

@Paolo 62 In passato mi è capitato che i POS facessero fatica a collegarsi alla centrale operativa, ma è tanto tempo che non succede. Evidentemente hanno potenziato i server per adeguarli al maggior flusso di dati. 

• Haha 1
Muddy the Waters
Inviato
1 ora fa, Guru ha scritto:

Inutile dire che i miei guadagni sono tutti fatturati e entrano tramite bonifico

E riesci ad avere una vita dignitosa?

Inviato
5 minuti fa, bluesman74 ha scritto:

E riesci ad avere una vita dignitosa?

Sto bene e non mi lamento. Certo se le tasse fossero più basse sarei ancora più contento, ma non sta a me decidere le aliquote, come qualcuno si ritiene in diritto.

Muddy the Waters
Inviato
1 minuto fa, Guru ha scritto:

Sto bene e non mi lamento. Certo se le tasse fossero più basse sarei ancora più contento, ma non sta a me decidere le aliquote, come qualcuno si ritiene in diritto.

Chiedevo perché spesso sento affermazioni del tipo "se non faccio un pó di nero non vivo", suona strano visto che è gente che in apparenza non se la passa male...ma forse semplicemente millantano 

Inviato

@bluesman74 Ci sono i bastardi del chiagni e fotti, e ci sono anche attività e non starebbero in piedi senza l'evasione, ma non per colpa dello stato, ma per il fatto che per un complesso di cose non reggono il passo.

Muddy the Waters
Inviato
3 minuti fa, Guru ha scritto:

anche attività e non starebbero in piedi senza l'evasione,

Ma sono poche e comunque possono sempre chiudere e prendere il reddito di cittadinanza.

Purtroppo per sradicare certi mali servono metodi cruenti.

Inviato
4 ore fa, djansia ha scritto:

Pure le prostitute non accettano moneta elettronica

Per questo si usa" l'argent de porche"

• Haha 1
Inviato
3 ore fa, maurodg65 ha scritto:

Nel primo caso non è vero, il “nero” sui prodotti non ha senso se compri con fattura ed i prodotti sono in carico, come oramai è la norma, può essere una scappatoia valida solo per i servizi o per la manodopera degli artigiani, ma in quel caso in genere la

richiesta viene accompagnata dalla proposta di uno sconto particolare, l’IVA più qualcosina di extra, che rende appetibile al privato il pagamento in contanti, ma in quel caso evadono in due e non puoi evitarlo a meno di non coglierli in flagrante, quindi potete rilassarvi. 😉 

Questo discorso regge laddove rivendi al dettaglio prodotti comprati all'ingrosso, tipo scarpe, medicinali o pezzi di ricambio di auto e, comunque, non ci metterei la mano sul fuoco. 

Ma per un ristoratore, un proprietario di bar o hn artigiano, che trasforma un prodotto, come fai a convertire il quarto di bue in porzioni di carne vendute o la fornitura di caffè in numero di tazzine? 

Io, per esempio, noto che nei bar, quando diventi cliente abituale e paghi in contante, tendono a non battere lo scontrino. Ovunque. 

Inviato

@wow ma certo, sono attività nelle quali è praticamente impossibile risalire a quanto fatturato da quanto acquistato. Ad esempio io pur pagando tutto con carta di credito vedo che nelle gelaterie dove sono abituè ogni tanto dimenticano di farmi lo scontrino. Non è un problema se c'è un movimento bancario, perché non è come tot scarpe in fattura d'acquisto che devono corrispondere a tot scontrini di vendita per scarpe.

Inviato

Scusa Blues, come fai ad andare a troje in olanda con la carta di credito ?
Poi che gli racconti alla moglie ?

E non mi raccontare che le olandesi ti cadono tutte ai tupi piedi all’istante, che non ci crede nessuno.

Inviato

@Guru

La tua sardina del PD che tanto stimi, prima di crearsi l’orto a casa sua, come faceva a pagare lo spacciatore sotto casa per comprarsi la droga ?
La pagava con la carta di credito ?
Mastercard, Visa o American Express ?

Inviato
3 ore fa, wow ha scritto:

Questo discorso regge laddove rivendi al dettaglio prodotti comprati all'ingrosso, tipo scarpe, medicinali o pezzi di ricambio di auto e, comunque, non ci metterei la mano sul fuoco

Volendo è semplice pure in questi casi fare del nero. Con buona pace di chi asserisce il  contrario.

Io pago sempre con  carta di credito e mi trovo benissimo 

Inviato
5 ore fa, wow ha scritto:

Ma per un ristoratore, un proprietario di bar o hn artigiano, che trasforma un prodotto, come fai a convertire il quarto di bue in porzioni di carne vendute o la fornitura di caffè in numero di tazzine? 

Io, per esempio, noto che nei bar, quando diventi cliente abituale e paghi in contante, tendono a non battere lo scontrino. Ovunque. 

Antonio, è chiaro che se lavori a contatto con il pubblico e l’oggetto della transazione economica è immateriale, la tua manodopera o la tua consulenza, o come scrivi la “trasformazione” di un prodotto (entro certi limiti ovviamente perché anche per loro ci sono gli strumenti fiscali per controllarli di tipo induttivo) la possibilità di evadere esiste e nessuno dice il contrario, ma oramai parliamo di situazioni residuali in cui, comunque la si voglia vedere, è necessaria la “collusione” del cittadino cliente che sceglie consapevolmente di usare i contanti per risparmiare qualcosa sull’importo concordato evitando di pagare l’IVA, che l’imprenditore non evade perché non la paga lui essendo una tassa sui consumi che grava sul consumatore finale, e magari per risparmiarci vicino qualcosa altro.

Quello che è certo nell’ottica del thread è che carte di credito e bancomat oggi sono strumenti di pagamento largamente utilizzati che tutti gli esercenti hanno l’obbligo di accettare, quindi se ancora qualcosa si evade oggi la responsabilità è dei consumatori, piaccia o meno la cosa.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili