maxgazebo Inviato 21 Agosto 2022 Inviato 21 Agosto 2022 @one4seven si, giusto...è una interfaccia digitale che ha diversi, parecchi anni sul "groppone", diciamo anni '90, e se non erro si ferma a 48KHz, me la ricordo sui DAT Professionali e sui banchi mixer da studio E' in pratica la versione Pro bilanciata dello SPDIF, ma che comunque non va a risouzioni superiori Ci sono streamer e DAC anche oggi sul mercato con questa interfaccia, per la sua qualità, ma ti devi "accontentare" di farci passare il RedBook o poco più
stefano_mbp Inviato 21 Agosto 2022 Inviato 21 Agosto 2022 8 ore fa, one4seven ha scritto: AES/EBU è in grado di "trasportare" flussi fino a che risoluzione? Il mio dac M2Tech Young DSD MKII accetta fino a 24/192 sulla connessione AES/EBU, come del resto anche su connessione S/PDIF (BNC e COAX). Su S/PDIF accetta anche DSD64/DoP quindi, teoricamente, anche su AES/EBU
maxgazebo Inviato 21 Agosto 2022 Inviato 21 Agosto 2022 @stefano_mbp OK, grazie per la precisazione...non credevo andasse oltre, meglio così👌
one4seven Inviato 21 Agosto 2022 Inviato 21 Agosto 2022 Ok quindi rimane fuori "poca roba". Diciamo che se uno ha un comune abbonamento ai servizi di streaming, è una connessione che può tranquillamente valutare. Rimane il problema lato PC. Come lo interfacci con l'AES/EBU?
stefano_mbp Inviato 21 Agosto 2022 Inviato 21 Agosto 2022 29 minuti fa, one4seven ha scritto: Rimane il problema lato PC. Come lo interfacci con l'AES/EBU? Con un convertitore tipo Gustard U16/U18 … ma se hai uno streamer (senza dac) spesso trovi già l’uscita AES/EBU (es. Lumïn U2 Mini e Auralic Aries G1.1)
one4seven Inviato 21 Agosto 2022 Inviato 21 Agosto 2022 15 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: Gustard U16/U18 Che si interfaccia al PC via USB immagino. 😅 Punto e a capo.
stefano_mbp Inviato 21 Agosto 2022 Inviato 21 Agosto 2022 8 minuti fa, one4seven ha scritto: Punto e a capo … infatti … aggiungi solamente possibili elementi di disturbo … altre scatole, alimentazioni, cavi … Penso che sia una connessione indicata se hai tutto già predisposto: streamer, dac …
one4seven Inviato 21 Agosto 2022 Inviato 21 Agosto 2022 @stefano_mbp io invece penso che l'usb asincrona vada benissimo.
maxgazebo Inviato 21 Agosto 2022 Inviato 21 Agosto 2022 Ci sono in commercio schede PCIe professionali con interfaccia AES...ma credo si fa prima con un nuovo PC Thin Client da un centro euro e passa la paura 😉
one4seven Inviato 21 Agosto 2022 Inviato 21 Agosto 2022 @maxgazebo ho visto facendo una breve ricerca su Google, anche volendo stanno a prezzi "da pro". È chiaro che si tratta di una connessione che avrà il suo perché in quell'ambito. Ma in caso di riproduzione casalinga, dove basta 1mt di cavo, credo che l'usb asincrona sia ottimale, in caso di sorgente e dac separati.
gobert4 Inviato 21 Agosto 2022 Inviato 21 Agosto 2022 Esatto @maxgazebo io per esempio ho una Lynx E22 con AES/EBU espandibile ci sono sistemi che permettono di sommare due AES/EBU per aumentare la freq. di campionamento. Non sono aggiornato ma credo che possa quindi andare anche oltre i 192KHz
maxgazebo Inviato 21 Agosto 2022 Inviato 21 Agosto 2022 @one4seven ma certo, costano molto perché di solito sono da 16 canali, non uno solo che serve a noi...per l'USB a mio giudizio é perfetto per far passare audio a qualsiasi qualità in casa
maxgazebo Inviato 21 Agosto 2022 Inviato 21 Agosto 2022 @gobert4 sì giusto...proprio le Linx intendevo...bel prodotto
stefano_mbp Inviato 21 Agosto 2022 Inviato 21 Agosto 2022 24 minuti fa, one4seven ha scritto: io invece penso che l'usb asincrona vada benissimo. Intendevo dire “se proprio vuoi” … concordo che la connessione usb vada più che bene … infatti uso solo quella … forse le connessioni AES/EBU come Coax/BNC avevano più senso tempo addietro quando la connessione usb era un po’ scarsa, ora è (mia opinione) più moda che altro, come anche la connessione I2S (che crea un sacco di problemi per via delle numerose “interpretazioni” sulla mappatura dei pin)
maxgazebo Inviato 21 Agosto 2022 Inviato 21 Agosto 2022 @stefano_mbp sono d'accordo sul discorso AES e coax...ma su I2S non proprio...mi intriga perché permette di interfacciare diretto al DAC bypassando qualsiasi interfaccia ...ma magari alla fine sono differenze oltre la percezione umana
one4seven Inviato 21 Agosto 2022 Inviato 21 Agosto 2022 Premesso che i dac provvisti di ingresso HDMI si contano su una mano, ma non sarebbe proprio questa la connessione più adeguata "ai tempi"?
gobert4 Inviato 21 Agosto 2022 Inviato 21 Agosto 2022 2 ore fa, stefano_mbp ha scritto: forse le connessioni AES/EBU come Coax/BNC avevano più senso tempo addietro quando la connessione usb era un po’ scarsa, ora è (mia opinione) più moda che altro più che moda, è lo standard nel settore pro, dove si usano un numero di canali elevato. Su usb sarebbe impossibile, troppo lenta come connessione ed instabile, per cui si usano schede pci-e e connessioni digitali AES/EBU. Poi vabbè, per 2 canali stereo va bene anche usb, salvo che poi saltano fuori casi di loop di massa e ne ho sentiti diversi con questi problemi.
stefano_mbp Inviato 21 Agosto 2022 Inviato 21 Agosto 2022 12 minuti fa, gobert4 ha scritto: salvo che poi saltano fuori casi di loop di massa In questo caso si tratta di scheda madre “rumorosa” … un caso diverso … purtroppo alcune MB soffrono di questo problema ma fortunatamente non sono molte.
Messaggi raccomandati