Uncino Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 Adesso, Plot ha scritto: ...abbiamo conosciuto il "figlio di Dio" non Dio in senso assoluto. Come puoi raffigurare quello che non hai mai visto. Abbiamo conosciuto una delle tre Persone della Santissima Trinità, il Verbo è Dio. È fatto della stessa sostanza del Padre.
LUIGI64 Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 Sulle religioni orientali.... lo credo bene Abbiamo moltissimo da imparare da loro E forse studiandole seriamente, molti errori di valutazione non li faremmo
LUIGI64 Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 33 minuti fa, criMan ha scritto: Seduto, sono cascato di nuovo Per certi post, devi mettere la cintura di sicurezza La cosà più fastidiosa, è che adesso dovrò pure leggerlo quel libro... Avrei preferito qualcosa di più entusiasmante Seppur triste e sconfortante, trattasi comunque di storia
Plot Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 5 minuti fa, Uncino ha scritto: 7 minuti fa, Plot ha scritto: ...abbiamo conosciuto il "figlio di Dio" non Dio in senso assoluto. Come puoi raffigurare quello che non hai mai visto. Abbiamo conosciuto una delle tre Persone della Santissima Trinità, il Verbo è Dio. È fatto della stessa sostanza del Padre. ...ma non puoi raffigurarlo, semplicemente perche' non si e' materializzato. Quello che invece si e' materializzato e' il Figlio, non direttamente Lui, nonostante sia il verbo. Per i musulmani, ove Dio e' tutto.., non esiste nessuna raffigurazione in quanto tale.
Uncino Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 3 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Sulle religioni orientali.... lo credo bene Abbiamo moltissimo da imparare da loro E forse studiandole seriamente, molti errori di valutazione non li faremmo Sei tu che non rispetti noi cattolici, noi non aggrediamo gli altri. Evidentemente la tua formazione è incompleta, perché nessun Credo orientale attaccata il cattolicesimo. Anzi sono estremamente vicini a noi, al punto che non vi sono incompatibilità fra buddhismo e cattolicesimo perché si occupano essenzialmente di differenti aspetti dell'esistenza. Ci sono cattolici che vivono con grande serenità la via buddhista.
Uncino Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 7 minuti fa, Plot ha scritto: ...ma non puoi raffigurarlo, semplicemente perche' non si e' materializzato. Quello che invece si e' materializzato e' il Figlio, non direttamente Lui, nonostante sia il verbo. Per i musulmani, ove Dio e' tutto.., non esiste nessuna raffigurazione in quanto tale. Dimentichi la trasfigurazione, ci è stato mostrato il suo vero volto. - Il Verbo si fece carne e venne ad abitare fra di noi
LUIGI64 Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 Nell'Islam viene posto l'accento sull'aspetto trascendente, questo è il motivo per cui non viene raffigurato Cristo e Maometto, quindi, non possono che essere soltanto dei Profeti Per l'induismo va oltre il conosciuto e il non conosciuto (Upanishad) Il cristianesimo pone l'accento sull'incarnazione Dio/Uomo Per me ogni religione e non le derive egoiche fondamentaliste, potenzialmente giungono allo stesso obiettivo
Uncino Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 Adesso, LUIGI64 ha scritto: Nell'Islam viene posto l'accento sull'aspetto trascendente, questo è il motivo per cui non viene raffigurato Cristo e Maometto, quindi, non possono che essere soltanto dei Profeti Per l'induismo va oltre il conosciuto e il non conosciuto (Upanishad) Il cristianesimo pone l'accento sull'incarnazione Dio/Uomo Stai facendo una grande confusione, Mohamed è indicato come un profeta. nell'Islam il corrispondente di Cristo è il Sacro Corano.
Plot Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 1 minuto fa, LUIGI64 ha scritto: Nell'Islam viene posto l'accento sull'aspetto trascendente mo che de' l' aspetto trascendentale. Ma davvero siamo sicuri che Dio si sia manifestato visivamente, non mi risulta. Neanche quando sul monte Sinai ha consegnato le tavole dei 10 comandamenti a Mose'.
LUIGI64 Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 Non mi risulta, Cristo per l'Islam è un Profeta
Plot Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 2 minuti fa, Uncino ha scritto: nell'Islam il corrispondente di Cristo è il Sacro Corano Nahhh, e' un po' tirata per i capelli.
Plot Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 6 minuti fa, Uncino ha scritto: Dimentichi la trasfigurazione, ci è stato mostrato il suo vero volto. Non sono cosi' addentrato, ma credo che faccia parte dell 'iconografia Cristiana la raffigurazione di Dio.
Uncino Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 1 minuto fa, Plot ha scritto: Nahhh, e' un po' tirata per i capelli. Affatto, il Sacro Corano privo di inizio e fine, viene dato a Mohamed perché lo diffonda fra tutte le nazioni. Non è diverso dalla venuta di Cristo, solo molto semplificato.
LUIGI64 Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 7 minuti fa, Plot ha scritto: mo che de' l' aspetto trascendentale Se non lo rappresentano in alcun modo perchè per loro è indefinibile Aspetto trascendente e non immanente
Uncino Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 Adesso, Plot ha scritto: Non sono cosi' addentrato, ma credo che faccia parte dell 'iconografia Cristiana la raffigurazione di Dio. La trasfigurazione è nella Sacra Scrittura, non appartiene alla tradizione ma è scritturale.
Plot Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 4 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Non mi risulta, Cristo per l'Islam è un Profeta Esattamente, e viene ricosciuto a tutti gli effetti come figlio di Maria, ampiamente citata dal Corano.
LUIGI64 Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 Io di certo non mi contrappongo al cattolicesimo e tanto meno a Cristo Non sono d'accordo sulla superiorità spirituale, o ontologica del cattolicesimo rispetto ad altre fedi
Uncino Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 1 minuto fa, LUIGI64 ha scritto: Se non lo rappresentano in alcun modo perchè per loro è indefinibile Aspetto trascendente e non immanente Per loro il Sacro Corano è alla stregua del volto di Dio, eterno ed immutabile. L'attributo "Sacro" i musulmani lo intendono proprio come "Divino".
Messaggi raccomandati